Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2024, 20:10   #11
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 281
Predefinito Re: Ma quanto si ammalano i nostri gatti?

Avete mai provato a chiedervi quale è la potenziale durata della vita di un gatto?
è poco meno di 1/3 di quella di un essere umano.
Non si intende "stare molto bene" eh... quella è un'altra cosa e per gli umani tale percorso si ferma grossomodo ad 100 anni, mentre potenzialmente un umano può vivere ben di più, il record ufficiale è di Jeanne Calment 1875-1997, 122 anni e 164 giorni.
Per i nostri a-mici invece abbiamo come record ufficiale Creme Puff, Austin, 3 agosto 1967 – Austin, 6 agosto 2005) è stata una gatta che è vissuta 38 anni e 3 giorni.

Questi estremi dimostrano che c'è un potenziale notevole anche se non è praticamente mai traguardato.

Noi siamo più che contenti quando i nostri felini raggiungono 22/24 anni. E spesso non ci arrivano proprio brillantemente ma Creme Puff è lì a testimoniare che il potenziale è ben più elevato.

Non sono affatto un fanatico della vita a tutti i costi, anche io come Iska non approvo l'accanimento terapeutico, sono abbastanza fatalista e non ho paura della morte. Tuttavia in un mondo ideale è probabile che gran parte di noi umani supererebbe il secolo e i mattacchioni che ci circondano arriverebbero a superare i 30 anni.
Poi i gatti hanno vita differente secondo la genetica, come anche gli umani.

Ultima Modifica di Redmaine; 25-08-2024 at 20:16.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2024, 20:12   #12
Profilo Utente
carlina62
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Ferrara
Gatti: 1
Messaggi: 23
Predefinito Re: Ma quanto si ammalano i nostri gatti?

infatti io non vaccino "più", niente mi toglie da certe convinzioni che ho sviluppato in questi mesi, ma lasciamo stare...
e non uso antiparassitari, ma qui gioco facile perchè stando solo in casa non ne ho bisogno...

per quanto riguarda il cibo è un discorso un pò più complicato, ma ci lavoreremo il prima possibile...
carlina62 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2024, 20:48   #13
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 281
Predefinito Re: Ma quanto si ammalano i nostri gatti?

a proposito di cibo vi riporto quanto ho letto a proposito della gatta record che ha superato i 38 anni.
Prendiamo il tutto con le pinze però.
ho usato la traduzione di google...

Lo stile di vita

Il proprietario di Creme Puff, Jake Perry, ha detto che la sua dieta consisteva in cibo per gatti secchi e ha affermato di averla integrata con broccoli, uova, pancetta di tacchino*, caffè con panna e - ogni due giorni - "un ladro di eyedropper pieno di vino rosso". Perry ha affermato che questa dieta era la chiave per la sua longevità, e che il vino "circolava le arterie".[[6] [dubbiamente - discutono] Sia l'alcol che il caffè sono altamente tossici per i gatti, rendendo questa affermazione dubbia.[[7][[8]

Perry trasformò il suo garage in un cinema che interpretava documentari sulla natura. Ha installato dei suoi passi sulle pareti per far salire i gatti e ha costruito un recinto schermato nel suo cortile per consentire agli animali domestici di godersi l'aria aperta.[9]


* La pancetta in Turchia è una carne preparata da tacchino tritato, formato, stagionato e affumicato, comunemente commercializzato come alternativa a basso contenuto di grassi alla pancetta di maiale; può anche essere usato come sostituto della pancetta dove le leggi dietetiche religiose (ad esempio halal nell'Islam e kashrut nell'ebraismo) vietano il consumo di prodotti a base di carne di maiale[.
La preparazione
Tacchino cottura in pancetta.

Il bacon tacchino può essere cotto mediante pan-frying o frittura[.[1] Il bacon di tacchino polimerico a base di carne scura può essere privo di grassi al 90%[.[2] Può essere utilizzato allo stesso modo del pancetta (come in un panino BLT), [[1] ma il basso contenuto di grassi della pancetta di tacchino significa che non si restringe mentre viene cotto e ha la tendenza a attaccarsi alla padella, rendendo così la frittura più veloce e più pratica[. [2]

Ultima Modifica di Redmaine; 25-08-2024 at 20:50.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2024, 23:02   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,215
Predefinito Re: Ma quanto si ammalano i nostri gatti?

Oddio che immonde schifezze!

Premesso che ci sono eccezioni che confermano la regola e che arrivano a venerande età mangiando le peggiori porcherie, non è però certamente la norma.

Ognuno dice la sua anche in campo umano svelando il segreto dell'elisir di lunga vita agli altri poveri e acciaccati mortali.
"Qual è la dieta che le ha permesso di arrivare a 100 anni e oltre in buona salute e in gambissima?"
E qui ogni vegliardo svela la sua "ricetta" e si va dal bicchierino di grappa ogni mattina al pane, lardo e burro a colazione, annaffiato da un bel bicchiere di vino rosso, al mangiare in modo francescano, al succo del limone Shikuwasa, ai legumi a colazione, pranzo e cena, al "niente formaggio" e al "sempre formaggio".
E chi più ne ha, più ne metta.

Riguardo a Creme Puff i casi sono quattro:
  1. il proprietario mente spudoratamente e consapevolmente sull'età della gatta;
  2. sostituisce periodicamente la micia con una identica visto che con un'alimentazione del genere i geni della longevità non avrebbero alcuna chance e la gatta di turno farebbe vita breve;
  3. la gatta è geneticamente predisposta alla longevità, ma non mangia affatto quell'accozzaglia di schifezze, alcune delle quali notoriamente tossiche per un felino.
  4. il proprietario di Creme Puff ha problemi con la matematica. Ma purtroppo non solo con quella.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2024, 23:06   #15
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,215
Predefinito Re: Ma quanto si ammalano i nostri gatti?

Quote:
Originariamente inviato da carlina62 Visualizza Messaggio
infatti io non vaccino "più", niente mi toglie da certe convinzioni che ho sviluppato in questi mesi, ma lasciamo stare...
Non ho mai fatto vaccinare i miei gatti.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2024, 23:33   #16
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 281
Predefinito Re: Ma quanto si ammalano i nostri gatti?

ci sono comunque testimonianze di altri 6 gatti che sono morti in etÃ* comprese tra 34 e 37 anni.
Non è così facile barare quando si tratta di guinness dei primati perchè la perditÃ* di credibilitÃ* manda tutto a pallino.
Non basta che il tale dica il mio asino ha 98 anni. Prima di scriverlo vagliano documentazioni.
Ricordo il caso di Emma Morano, 117 anni, brutti trascorsi con il marito, disse che non aveva quasi mai assunto farmaci, mangiava carne poco cotta, gradiva il gianduiotto quotidiano e ogni tanto un cicchetto. LocalitÃ*: Verbania.
E lo disse quando era ancora lucida. Perchè non dovrei crederle? Ovviamente ha detto solo una parzialitÃ*, di sicuro c'era anche l'insalata, la frutta, la minestrina e molto altro.

Si, la dieta della micia è molto dubbia e la genetica conta di sicuro visto che Granpa è vissuto 34 anni.
Sappiamo con certezza che una gatto può superare 1/3 di secolo e a me non procura alcuno stupore.
il record per i maine coon è stato 27.

Gli allevatori non si preoccupano della longevitÃ* dei gatti. Per assurdo, l'importante è che superino i 4 anni, periodo questo in cui per es. in caso di morte per tare geniche alcuni allevatori mettono in contratto che danno un nuovo cucciolo, poi se a 5 muoiono in un certo senso è meglio così dal punto di vista delle vendite. Bruttissimo a dirsi.

Non fraintendetemi, ci sono allevatori stimabilissimi, ma di certo non è il loro cruccio principale nella selezione di una razza puntare ai 30 anni... Puntano a ben altro, al colore, ai caratteri somatici, ecc...
Quando si riscontrano tare geniche puntano (i più seri) anche all'eliminazione di queste, per es. la cardiomegalia dei maine coon, la displasia dell'anca nei pastori tedeschi, ecc...
Se ci sono deviazioni dallo standard della razza segnalano il cucciolo come non adatto alla riproduzione.
Ma molti non adatti alla riproduzone vengono segnalati anche per problemi di salute o assetto corporeo.

Sono i gatti comuni e non di razza quelli più longevi.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara