Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-2024, 19:20   #1
Profilo Utente
pabli10
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 4
Predefinito Raffreddore gattina che non passa

Buonasera a tutti, sono nuova del forum.

Un mese fa ho trovato una micro-micina di poco piu di 2 mesi raffreddatissima e molto magra. L'ho subito portata dal veterinario che le ha fatto una flebo X idratarla e una puntura di cortisone, broncodilatatore e antinfiammatorio.

Mi ha prescritto per casa antibiotico (rilexine), florentero, Virgan gel e colbiocin per gli occhi, flumax (lisina) e sciroppo tussina. La gattina pesava poco piu di 400gr, aveva febbre a 41,4° , tosse e respiro molto rumoroso e ovviamente non mangiava. Inoltre era pienissima di pulci e le ha messo 1/2 pipetta di nexgard combo. La diagnosi e' stata rinotracheite da herpes virus.

Dopo 3 giorni e' nettamente migliorata, febbre passata, ha ripreso a mangiare e ad essere un pochino attiva. A distanza di 15 giorni l'unico sintomo che aveva, e ha tutt'ora, e' il muco persistente localizzato nel naso. Allora iniziato l'aerosol con fisiologica e fluimucil, sempre su consiglio del veterinario, ma purtroppo non e' cambiato molto.

Domani siamo a un mese di terapia. La piccola pesa 780gr, e' attiva, gioca, salta corre.. ma e' piena di muco, il respiro e' rumoroso, tossisce spesso sputacchiando muco chiaro e denso, a volte ha scolo da naso e occhi. Attualmente prende flumax (2 volte al giorno), sciroppo tussina (2 volte al giorno) e aerosol due volte al giorno per 15 Min con 1/2 fisiologica e 1/2 fluimucil. Il veterinario dice che nn c'e' altro da fare, solo aspettare che cresca e che butti fuori tutto il muco. Ipotizza che il virus le abbia danneggiato i villi nasali e questo le provoca la continua formazione di muco

Non so, ho curato tanti gattini con rinotracheite e ogni volta dopo 3/4 giorni iniziavano a migliorare e nel giro di 10 giorni tornavano nuovi. E' la prima volta che mi capita questa cosa e non so piu cosa fare, il veterinario dice che gia e' un miracolo che sia sopravvissuta.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Volevo aggiungere cortisone o antibiotico all'aerosol ma il vet dice che l'infezione e' alle vie aeree superiori e nn serve altro oltre al mucolitico.

PS l'ho omesso ma alla gattina sono stati fatti tutti gli esami del caso (test parvo/giardia, lastre, esami feci, emocromo..)
pabli10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2024, 13:05   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,368
Predefinito Re: Raffreddore gattina che non passa

Ad abebe, trovato in una situazione anche peggiore (più piccolo e non mangiava da solo) (e pure lui miracolato) son serviti un paio di mesi... E comunque un leggero scolo al naso è rimasto.
Concordo col veterinario, ci vuole tempo e pazienza. Se serve, ci fosse un peggioramento, credo sia meglio un giro di antibiotico per bocca (il cortisone coi virus può fare danni...).
Forza forza
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2024, 18:21   #3
Profilo Utente
pabli10
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Raffreddore gattina che non passa

Grazie per la risposta.

È passata un altra settimana e ancora la piccola è stabile. Ha scolo bianco da naso o occhi, non c'è infezione batterica e continua a tossire. Ma è vitale, gioca normalmente e mangia di gusto.. sto continuando flumax, tussina e aerosol alternato con sola fisiologica o con fisiologica+fluibron. Adesso pesa 850gr, vediamo giovedì come la trova il veterinario
pabli10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2024, 07:50   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,368
Predefinito Re: Raffreddore gattina che non passa

Bene che stia crescendo, facci sapere cosa dice il veterinario....
È già stata sverminata?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2024, 20:32   #5
Profilo Utente
pabli10
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Raffreddore gattina che non passa

Si è stata sverminata con milbemax e poi pipetta nexgard combo. Per giardia e coccidi invece test negativo. Ma le feci sono perfette.

Ieri a controllo l'ha trovata abbastanza bene, continua ad avere muco e scolo trasparente dagli occhi. Mi ha prescritto un collirio antibiotico e di continuare aerosol flumax e sciroppo... Per il vaccino nn se ne parla ancora..
pabli10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara