Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2024, 09:43   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,537
Predefinito Re: Il vecchio Zippo, giorno 1 di 60

I gatti con insufficienza renale possono essere curati con Semintra o con un ACE inibitore e aggiunta di omega3 mantenendo la dieta essenzialmente proteica, altrimenti dopo qualche tempo può subentrare un'altra patologia. Ma per i dosaggi di Semintra o un ACE inibitore bisogna fare le analisi.
Zippo non so perché non ha una terapia, forse è messo così male da renderla superflua. Era ricoverato a milano in una buona clinica veterinaria consigliata anche qui sul forum. Questo un anno fa. Zippo al momento è ancora con noi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2024, 22:26   #12
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,744
Predefinito Re: Il vecchio Zippo, giorno 1 di 60

Aletto, nei gatti funge da dialisi il vivomix o il probinul ,ma mi pare che il vivomix sia migliore. è l'equivalente italiano del famoso Azodil che occorreva ordinarlo in usa. mi pare che venga usato anche x i cani quanti anni ha Zippo ?? una carezza a ZIPPO l mi à ricordato Toby che ogni 3 passi cadeva, ma se vedeva il guinzaglio era felice, gli mettevamo il sottopancia apposito x sorreggerlo.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2024, 06:26   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,537
Predefinito Re: Il vecchio Zippo, giorno 1 di 60

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Aletto, nei gatti funge da dialisi il vivomix o il probinul ,ma mi pare che il vivomix sia migliore. è l'equivalente italiano del famoso Azodil che occorreva ordinarlo in usa. mi pare che venga usato anche x i cani quanti anni ha Zippo ?? una carezza a ZIPPO l mi à ricordato Toby che ogni 3 passi cadeva, ma se vedeva il guinzaglio era felice, gli mettevamo il sottopancia apposito x sorreggerlo.
Vivomixx Zippo lo vomita anche mescolato col cibo. I gatti non so, ma è sicuramente ottimo.
Gli omega 3 per uso umano sono integratori aiutano moltissimo e ci sono molti integratori prima di arrivare alla terapia farmacologica vera e propria, molto dipende dalla gravità della patologia, nel senso bisogna vedere se l’integratore è un tappabuchi temporaneo e se il gioco vale la candela.
Zippo ha sedici anni suonati e il fatto che salti e cammini più spedito, che partecipi alla vita di casa mi rende più fiduciosa anche se i sedici anni non tornano indietro.
Ieri che il caldo si è fatto sentire ha influito sul suo respiro.
Grazie boby.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2024, 08:33   #14
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 92
Predefinito Re: Il vecchio Zippo, giorno 1 di 60

Scusate pe l'OT, mi pare di aver capito che gli omega 3 andrebbe bene darli da sempre, cioè da prima che si verifichino problemi. In che formulazione li consigliereste? Perle? Olio?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2024, 08:50   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,537
Predefinito Re: Il vecchio Zippo, giorno 1 di 60

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Scusate pe l'OT, mi pare di aver capito che gli omega 3 andrebbe bene darli da sempre, cioè da prima che si verifichino problemi. In che formulazione li consigliereste? Perle? Olio?
Omega 3 sempre. Trovi in rete tutte le indicazioni.
Non darli in miscela con altri omega perché per es i 6 sono già presenti negli alimenti e nell’organismo sono molto abbondanti andando a competere con i 3 per l’ enzima desaturasi, e i 3 se la prendono in saccoccia.
Io, dietro consiglio della vet nutrizionista, compro Omegor Vitality 1000. Non fanno pubblicità ed il prezzo è molto più conveniente. Il prodotto è puro e per uso umano.
Una perla al giorno, la buco e la spremo nella pappa sperando che se la mangino prima che si ossidi.

Direi no l’olio che è più soggetto ad ossidazione. Le perle sono chiuse e già dosate.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2024, 20:21   #16
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 119
Predefinito Re: Il vecchio Zippo, giorno 1 di 60

suggerirei comunque di sentire un buon veterinario per prescrizione e dosi. Ho letto che a volte si possono avere disturbi, specie se si esagera.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2024, 07:36   #17
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 92
Predefinito Re: Il vecchio Zippo, giorno 1 di 60

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
suggerirei comunque di sentire un buon veterinario per prescrizione e dosi. Ho letto che a volte si possono avere disturbi, specie se si esagera.
Si si tu hai certamente ragione. A me queste perle sono state date in passato per un gatto che aveva problemi alla bocca ma erano di una nota marca di integratori ad uso animale che i miei veterinari vendono direttamente nella loro clinica 😅 ebbene sì, nonostante siano anche abbastanza cari, poi ti vendono anche i prodotti! Per cui volevo un'alternativa qualora mi proponessero l'integratore che vendono loro. Solo un'altra domanda ad Aletto, consigli di estrarre il contenuto solo per un motivo pratico vero? La parte esterna non fa male, giusto?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2024, 08:44   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,537
Predefinito Re: Il vecchio Zippo, giorno 1 di 60

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
suggerirei comunque di sentire un buon veterinario per prescrizione e dosi. Ho letto che a volte si possono avere disturbi, specie se si esagera.
Questo sempre Merlinone! E’ sempre il vet la figura di riferimento, se è bravo e se li prende in considerazione come supporto nutrizionale attivo.

Qui parliamo, se non erro, di gatti con insufficienza renale per i quali gli omega 3 sono utili. Ma gli omega 3 sono utili, in quanto acidi grassi essenziali -perché l’organismo non li può produrre-, anche per altre patologie.
Li ho associati agli omega 6 perché questi due tipi di grassi possiamo dire che sono parenti stretti, differendo però nella composizione chimica. Solo che i 6 sono proinfiammatori a causa della rigidità che conferiscono alle pareti cellulari, mentre i 3 sono antinfiammatori
Per il gatto, anche gli Omega-6 sono essenziali, ovvero non può produrli da solo a partire da altre basi alimentari. In particolare, sono essenziali l’acido linoleico e l’acido arachidonico; mentre è sempre possibile per quasi tutti gli organismi superiori trasformare Omega-3 in Omega-6 (ovvero far “arretrare” quel doppio legame dalla posizione 3 alla posizione 6), non è possibile per il gatto (e neanche per l’uomo) compiere il passo inverso. Quindi i gatti non posso creare Omega-3 a partire da Omega-6, ma devono assumere anche questi con l’alimentazione.

Gli Omega-3 entrano a comporre la membrana cellulare, rendendola più flessibile e permeabile, permettendo quindi degli scambi migliori fra interno e esterno della cellula stessa. In sostanza, fanno respirare meglio la cellula.

Per farla breve:
mantengono sano il sistema nervoso,
nel gattino in crescita, gli Omega-3 aiutano lo sviluppo neuronale
mantengono sani i vasi sanguigni, permettendo all’ossigeno di raggiungere tutte le cellule
riducono l’infiammazione in tutti i distretti corporei, ad esempio migliorando sintomi di artrosi/artrite e facendoli quindi saltare in giro senza dolore;
riducono l’infiammazione anche a livello intestinale

Dosi per gatto
Un gatto dal peso di 5kg dovrebbe assumere, se vogliamo che siano effettivamente preventivi verso tutte le patologie che abbiamo detto sopra, un quantitativo di EPA e DHA* pari a circa 300-500mg al giorno.
La quantità potrebbe variare anche di molto in base all'età e alle patologie del gatto, oltre che alla taglia e per questo sarebbe sempre bene essere seguiti da un Medico Veterinario esperto in Nutrizione o chiedere al veterinario di fiducia.

* EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) appartengono agli omega 3, sono simili ma hanno proprietà diverse. Da qui la posologia diversa rispetto al totale degli omega 3.

-Cattiva lavorazione e conservazione degli omega 3
Gli omega 3 sono acidi grassi fortemente instabili e soggetti al deperimento causato da calore, luce, ossigeno e radicali liberi. Essendo chimicamente instabili, gli oli marini – principali fonti di EPA e DHA – si ossidano rapidamente durante lo stoccaggio – soprattutto se malfatto – dando origine a perossidi lipidici e prodotti di ossidazione secondaria a concentrazioni crescenti. L'efficacia relativa ad un olio fortemente ossidato non può essere dedotta ed è nota anche una notevole differenza sull'impatto metabolico.

Fonte: medico veterinario nutrizionista Maria Mayer et al. che segue soprattutto Buio al quale ha prescritto sempre omegor vitality 1000, come peraltro è stato prescritto anche da altri vet qui sul forum, se non vado errata.



Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Si si tu hai certamente ragione. A me queste perle sono state date in passato per un gatto che aveva problemi alla bocca ma erano di una nota marca di integratori ad uso animale che i miei veterinari vendono direttamente nella loro clinica 😅 ebbene sì, nonostante siano anche abbastanza cari, poi ti vendono anche i prodotti! Per cui volevo un'alternativa qualora mi proponessero l'integratore che vendono loro. Solo un'altra domanda ad Aletto, consigli di estrarre il contenuto solo per un motivo pratico vero? La parte esterna non fa male, giusto?
Io buco la perla con l'ago della siringa e poi spremo il contenuto nella pappa. Per Zippo ancora sta funzionando, ma ai gatti fa schifo e riesco ad integrare gli omega3 solo quando mangiano il pesce. Non ho escogitato alternative altrettanto comode, anche se l'involucro è commestibile.
Preferisco sempre, quando esiste, comprare per loro un prodotto per uso umano, perché sono preparati meglio. Omegor ha un prezzo inferiore rispetto agli altri omega 3 in commercio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara