Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2024, 12:11   #1
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 223
Predefinito Litigi con i gatti dei vicini

Ciao a tutti,

questa mattina il mio gattone era fuori quando ho sentito quella specie di "cori" tipici di quando i gatti stanno confrontandosi tra loro. Sono uscito e sebbene non potessi vedere i gatti coinvolti a causa della fitta vegetazione intorno casa, dalla posizione GPS ho verificato che si trattava proprio di Merlino e di 1 o 2 altri gatti. Ad un certo punto ho sentito che è partita la classica "rissa", ho lanciato un urlaccio ed hanno smesso subito. Dopo qualche minuto ho trovato Merlino sotto la mia auto (sempre grazie al GPS) con l'aria apparentemente triste, è venuto verso di me, mi ha miagolato a lungo e si è fatto un po' coccolare. Non aveva ferite.

Il gatto (6 kg circa, in buona salute) è sterilizzato. E' un gatto incredibilmente docile e pacifico. L'ho visto prenderle sonoramente da gatti molto più piccoli che lo hanno aggredito. Per lui sarebbero tutti amici fraterni ma... gli altri non la pensano esattamente così.

Immaginavo che queste cose non accadessero tra gatti sterilizzati. Può essere un problema di territorio secondo voi?

Solo curiosità.

Ultima Modifica di Merlinone; 05-10-2024 at 12:13.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2024, 12:40   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 539
Predefinito Re: Litigi con i gatti dei vicini

per conto mio assolutamente si, questione territoriale.
il territorio non è solo aren per le femmine ma anche riserva di caccia, quindi l'intruso sottrae cibo, questo almeno nell'idea romantica del gatto selvatico.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2024, 12:59   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,792
Predefinito Re: Litigi con i gatti dei vicini

Sì, secondo me è competizione territoriale perché in natura il territorio è tutto: lo scelgono in base anche alla presenza di prede, di nascondigli, di qualunque cosa per loro rappresenti sussistenza, sicurezza e di conseguenza, sopravvivenza.
Lui è castrato, ma così come lui si avventura nei territori altrui, gli altri -castrati o no- fanno altrettanto.
Nelle mappature GPS di quel video si vedevano bene le intrusioni territoriali e nel primissimo video si vedevano anche le sonore zuffe tra loro perché alcuni gatti avevano anche la telecamera.

La desessualizzazione impedisce l’accoppiamento con finalità riproduttive, ma non toglie loro il resto della felinità specie specifica.
Negli anni la necessità di ampiezza del territorio diminuisce, come può anche essere che un gatto, maschio o femmina, non sia un gran girovago. Anche se le femmine danno un diverso valore al territorio.


Tra i gatti liberi qui, nei giardini più o meno incolti, che siano di proprietà o totalmente liberi ogni tanto partono le zuffe tanto clamorose quanto brevi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2024, 13:51   #4
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 223
Predefinito Re: Litigi con i gatti dei vicini

Grazie a tutti per la conferma.

Peccato non averlo potuto vedere di persona ma stavano dietro ad un canneto in una zona impenetrabile del "giardino". Avrei voluto vedere come Merlino gestiva l'intruso e chi era il problema... Adesso è rimasto qui intorno, forse a presenziare, o per paura, chissà. Non si è più allontanato, cosa che non fa mai.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2024, 14:25   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,792
Predefinito Re: Litigi con i gatti dei vicini

Quando cominciano a fare cose non hanno mai fatto è lì che possiamo constatare l’evoluzione del comportamento grazie all’acquisizione di competenze.
Molto probabilmente sta anche depositando feromoni di traccia, un segnale per un altro gatto della sua presenza e del suo recente passaggio.
Paura? Evitamento di altre intrusioni penso.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara