Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-2024, 17:59   #11
Profilo Utente
thehawk
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatto diabetico :Alimentazione umido e secco

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
sono daccordo con il veterinario sul fatto che ad oggi non esiste una cura per il diabete.
La cura è indirizzata esclusivamente alla correzione degli sbalzi glicemici.

Invece non sono affatto daccordo sui controlli dopo 3 mesi.
Le compresse non hanno bisogno di tanto tempo per dare o non dare effetto ipoglicemizzante.
I primi risultati puoi cominciare a vederli già il giorno dopo, se non addirittura prima, con la misurazione della glicemia.

Per il glucometro in prima istanza ti suggerisco di andare in un centro diabetologico per umani, meglio se hai un confidente, poichè i glucometri rimasti in scorta, su cui l'ASL non dà più strisce reattive, vengono conservati ma il loro destino è la spazzatura, quindi ne potresti ottenere anche uno gratis se trovi la persona giusta.

tutti i glucometri hanno un range di tolleranza d'errore ma tale range non è tale da compromettere il risultato. Più spesso gli errori dipendono dalle modalità del prelievo che può dare valori falsati, tra questi i più frequenti:
- mani con tracce di sostanze (zuccheri, disinfettanti)
- pelle dell'orecchio accidentalmente sporca
- utilizzo di disinfettanti senza loro rimozione dalla pelle prima di pungere
- goccia di sangue incompleta nella dose (in quasi tutte le strisce te ne accorgi perchè lo spazio trasparente dove vedi il sangue deve essere completamente riempito, il rischio è una falsa ipoglicemia poichè più spesso il glucometro segna errore, che sarebbe l'ideale, invece talvolta legge lo stesso il sangue e dà un risultato errato, verso il basso).

Quasi tutte le scrisce oggi "catturano" il sangue per capillarità, significa che non devi versare il sangue sopra la striscia (salvo poche eccezioni) ma lo devi attingere con la punta della strisce e funziona anche se prelevi al rovescio (dall'alto verso il basso) perchè il principio è quello delle radici degli alberi.

Se hai un parente diabetico fatti spiegare la manualità.

Le strisce hanno una componente elettronica e una chimica. Per la componente elettonica (hanno un microcircuito) nessun problema, o funziona o non funziona ma di solito funziona sempre, per la componente chimica invece ci sono i problemi di scadenza e conservazione. Le strisce sono conservate al buio (cilindretti neri) e il tappo deve essere perfettamente chiuso per la conservazione. Inoltre vanno tenuti lontani da qualsiasi fonte di di temperatura che non sia quella ambiente tipica per noi umani.

per la scelta del glucometro informati su due cose:
1. che non sia in produzione da troppi anni.
2. il prezzo unitario per ogni singola striscia, perchè poi è quella la spesa più consistente se lo usi.
Ok ma glucometri con strisce economicamente convenienti da tua esperienza ?
thehawk non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2024, 18:05   #12
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 551
Predefinito Re: Gatto diabetico :Alimentazione umido e secco

Pic, anche se è tanti anni che c'è.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2024, 18:39   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,797
Predefinito Re: Gatto diabetico :Alimentazione umido e secco

Avevo, ho questo, sempre conservato perché si possono avere ricadute:

https://www.googleadservices.com/pag...ECAQQEw&adurl=

Idem, ma ora non ho controllato, sì su amazon ci sono ho visto adesso, per le strisce reattive che invece costano molto, i pungidito costano poco.

La dieta suggerita è BARF, personalizzata per lui.
Da un giorno all’altro da qui sono sparite scatolette e crocchette, ma loro già erano abituati ad avere un pasto al giorno di carne cruda con grasso, alette di pollo da sgranocchiare, non era una BARF vera e propria neanche lontanamente, ma apprezzavano il crudo anche come esperienza sensoriale.

Il tonno cotto penso di sì, ma è importante il grasso animale fresco perché stimola la produzione di insulina, assieme ad alcuni aminoacidi in particolare, che fanno normalmente parte delle proteine animali.
Ricordo che scaricai e stampai molte pubblicazioni scientifiche in merito per capire il più possibile. Capire però è un mio pallino. Mi studiai anche il feedback dell’insulina nel gatto, il ruolo degli acidi grassi non esterificati e un sacco di altra roba.
Ricordo che pensai che ci fosse anche solo una molecola di insulina endogena non dovevo smorzare questa iniziativa del suo organismo ma provare ad incrementare la sua produzione. Il tutto in accordo con le vet (la mia classica e la nutrizionista)

Optai per BARF senza insulina per vedere se lui era in grado di produrla.
I risultati ci furono. E ci furono molti dialoghi interessanti con le vet.
Con una glicemia così alta (era 600) non avrei mai dato cibo industriale umido e tanto meno secco.

Ovviamente non c’è necessità di fare come me, ma terrei la glicemia sotto stretta osservazione.
Quindi ti consiglio di acquistare glucometro e strisce e pungidito: quello che mi lascia perplessa del glucometro di amazon è il prezzo, molto basso, del resto per gli umani è gratis come tutto il resto se hanno il piano terapeutico del diabetologo.
È in commercio anche se quelli distribuiti ai diabetici umani dalla regione sono altri (la regione risparmia)

Direi che lui, nonostante la ricaduta dalla quale ne uscì, posso considerarlo guarito perché è tornato a produrre la sua insulina. La può produrre ed il pancreas la produce.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara