Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2024, 10:30   #21
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,215
Predefinito Re: Consiglio lettiera agglomerante vegetale

Tutto si sgretola, anche le montagne.
Siria fa una quantità di polvere infinitesimale, quella di legno che usavo in precedenza ne produceva decisamente di più, perché era prodotta mediante pressatura della segatura più qualche sostanza vegetale con funzione di collante.
A me serve un substrato che assorba bene, che impedisca gli olezzi per casa, che non mi faccia schifo quando lo guardo, e a parità di importanza, che sia gradito agli utilizzatori.

Altra cosa: se dovessi utilizzare l'argilla espansa, in men che non si dica la troverei sparsa per casa.
Quelle palline leggere e rumorose non appena si toccano, erano amatissime come gioco quando capitava che ne trovassero nei vasi dei fiori.
Per di più quel rumorino secco quando le rimescoli mi dà fastidio; mi immagino nel silenzio della notte con il mio micio grosso e scavatore.

Il substrato fine di solito è il più gradito perché simula la sabbia o la terra; con l'argilla espansa sarebbe come fare i bisogni nella ghiaia.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2024, 13:05   #22
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 280
Predefinito Re: Consiglio lettiera agglomerante vegetale

attenzione alle polveri di legno, quella del rovere (ampiamente usato una volta nelle ferrovie) è cancerogena.
Capisco la questione gioco
Ma non capisco, tu hai un bel giardino e li fai cacare in casa?
Una bella lettiera con tettoia fuori?


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2024, 14:55   #23
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 208
Predefinito Re: Consiglio lettiera agglomerante vegetale

La prima lettiera vegetale che ho provato è stata la Siria: poco polverosa, leggera e a granulometria finissima, come piace ai miei gatti, sembrava proprio la lettiera ideale. Peccato che forse sono incappata in una partita problematica, perché non faceva la palla e si sbriciolava inoltre non durava più di una settimana, malgrado le varie aggiunte e, al momento di sostituirla, ci voleva la maschera antigas, perché sprigionava un fortissimo odore di ammoniaca.
Dopo sono passata alla Biokat's Natural Care, venduta solo su Zooplus, semplicemente fantastica: leggerissima e finissima, simile alla Siria, ma palle perfette e zero odori di ammoniaca, anche quando la lettiera era da sostituire e la durata era maggiore, circa tre settimane, per due gatti di cui uno di taglia piuttosto grande e si sa che "gatto grande, grandi pipì"...
L'ho usata per più di un anno poi, qualche mese fa, il prezzo su Zooplus è inspiegabilmente schizzato a più di 43€ per il sacco da 30 litri, contro i 27 e rotti che costava prima e ovviamente non l'ho più presa.
Ne ho provate diverse, tra cui Cat's Best e Greenwoods, più altre, sempre vegetali, acquistate su Amazon, ma purtroppo nessuna è paragonabile alla Biokat's, l'unica che vagamente le assomiglia è la Sanicat Natura Activa, la prendo in un supermercato e la pago di meno che su Zooplus, soprattutto quando è in offerta ma se la Biokat's tornasse ad un prezzo ragionevole, tornerei a comprarla.
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2024, 15:34   #24
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 280
Predefinito Re: Consiglio lettiera agglomerante vegetale

è materiale molto igroscopico, se prende uminità perde d'efficacia.
Se hai un congelatore a pozzetto quello è il miglior posto dove puoi conservare le confezioni nuove, o se sono molto capienti anche quelle aperte ma poi ben richiuse.
Te lo dico con certezza perchè in questa caldissima estate il pane carasau confezionato dopo un mese diventava mollo. Ne ho messo una confezione in freezer e dopo due mesi l'ho aperto (solo una volta che è tornato a temperatura ambiente ovviamente) ed era così secco che si sbriciolava come fosse appena comprato.
Questo significa che durante il periodo di congelamento non ha ricevuto neanche minimamente l'acqua atmosferica.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2024, 16:50   #25
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,215
Predefinito Re: Consiglio lettiera agglomerante vegetale

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
attenzione alle polveri di legno, quella del rovere (ampiamente usato una volta nelle ferrovie) è cancerogena.
Capisco la questione gioco
Ma non capisco, tu hai un bel giardino e li fai cacare in casa?
Una bella lettiera con tettoia fuori?
Non usano le traversine ferroviarie per ottenere le lettiere!
Ho un bel giardino, ma non escono, troppa gentaglia; ad alcuni vicini hanno avvelenato i mici.
Lo faccio per proteggere loro e anche me, perché se mai dovessi cogliere qualcuno sul fatto, il buco in fronte di cui avevi parlato nell'altra discussione sarebbe garantito e finirei in galera.

Il terrazzo è coperto, ma le lettiere vegetali sono igroscopiche e nei periodi piovosi o comunque con alta umidità atmosferica, si degrada e non fa bene il suo sporco lavoro.

Con la Siria non senti nessunissimo odore, nemmeno se ci metti il naso quasi sopra; la cacca puzza mentre la depositano, per forza, appena sfornata è calda, ma non appena le tirano sopra una zampata di lettiera, non senti più niente.
In casa non ci sono odori di...cesso felino, nonostante non utilizzi nessun profumatore ambientale e neppure pulitori profumati; sono molto sensibile agli odori chimici, mio marito dice che lo sono anche troppo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2024, 17:59   #26
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 280
Predefinito Re: Consiglio lettiera agglomerante vegetale

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ho un bel giardino, ma non escono, troppa gentaglia; ad alcuni vicini hanno avvelenato i mici.
non saprei con quale essenze di legno facciano lettiere, probabilmente tutti i residui che avanzano immagino, non so se escludono il rovere.

Ma in un altro topic non dicevi che hai messo quella rete verde... e poi i gatti non vanno in giardino?


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2024, 21:05   #27
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,215
Predefinito Re: Consiglio lettiera agglomerante vegetale

@Redmaine
Per la lettiera usano segatura di conifere.
I legni duri, come rovere e faggio, non hanno sufficiente capacità di assorbire i liquidi.
Non mi sento però escludere che possano esserci lettiere di costo irrisorio fatte con chissà che schifezze.

La rete verde chiude i due lati del terrazzo, sugli altri due lati ci sono i muri della casa.
È utilissima perché evita accidentali cadute.
Ho avuto un micio che era precipitato tentando di acchiappare un uccellino.
Essendo solo al primo piano e atterrando sul prato non si era fatto male, però non poteva più risalire e me ne sono accorta solo quando ha cominciato a miagolare disperatamente.
Se fossimo stati fuori casa per tutto il giorno chissà cosa sarebbe potuto capitare.

I mici vivono unicamente tra casa e terrazzo.
Quando siamo venuti ad abitare qui eravamo entusiasti all'idea di poterli lasciar uscire, ma purtroppo la gente qui intorno è quella che è, quindi abbiamo privilegiato la sicurezza dei gatti.
Erano già abituati a vivere in casa anche dove abitavamo prima, quindi rispetto al passato non li abbiamo privati di qualcosa, anzi, hanno guadagnato un ampio e piantumato terrazzo.
Da quando c'è la rete sono tranquillissima.


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 02-09-2024 at 21:09.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 11:28   #28
Profilo Utente
thundermacchia
Cucciolino
 
L'avatar di  thundermacchia
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Trentino
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: Consiglio lettiera agglomerante vegetale

ciao dove la compri? io l'ho trovata all'iperorvea, è fantastica, a livello pari della Tigerino al tofu solo che quest'ultima appunto non è disponibile fino a fine settembre su zooplus perché va a ruba.. flairpet ho visto che c'è all'iper ma arriva raramente in negozio.. non c'è sempre.. mentre online ma costa di più.. conosci dei negozi fisici che la vendono? grazie
thundermacchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 14:13   #29
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,215
Predefinito Re: Consiglio lettiera agglomerante vegetale

Ciao Valentina, a quale marca fra quelle citate nella discussione fai riferimento?
Io posso dirti solo della Siria; non so se ci siano negozi fisici che la vendono, perché non li frequento; la compro online direttamente dal produttore:
https://www.siria.pet/shop


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara