Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-05-2024, 10:24   #1
Profilo Utente
Daniela
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2024
Messaggi: 4
Question Parere intolleranza bufalo

Ciao a tutti/e.
La mia gatta è intollerante a pollo e tonno (dopo mesi di prove ad esclusione con monoproteici, ecc. su consiglio veterinario), e non mangia crocchini (non le piacciono), quindi le do umidi completi che non contengono nemmeno la minima traccia di queste due proteine, evitando ovviamente anche le etichette non chiare tipo quelle con la voce "carne e derivati", che al 99% sottintendono la presenza di qualsivoglia forma di pollame.
Al momento mangia pesce fresco bollito (una massimo due volte al giorno), Forza 10 Intestinal Active al salmone, Forza 10 Diet Solo Maiale, Monge Bwild patè di acciughe, manzo della Catz Finefood o Leonardo. Queste sono le sue pappe "sicure", testate nei mesi, che non le fanno fare feci molli e non le danno diarrea.
In passato ho provato a darle anche Monge Solo Maiale, e lo tollerava benissimo, non le ha mai dato alcun problema, solo che ne mangiava poco, forse perché non le piaceva più di tanto, o forse perché avendo i grassi alti la riempiva quasi subito, e visto che ne dovevo buttare ogni volta una grossa quantità, ho smesso di darglielo.
Ora arriva la mia perplessità. Settimana scorsa mi è venuto in mente di provare a darle Monge Solo Bufalo, visto che leggendo l'etichetta ho notato che gli ingredienti e gli additivi solo gli stessi del Solo Maiale, cambia ovviamente solo la proteina. In più, cercando qua e là, ho letto che il bufalo è una carne molto digeribile e spesso usata come monoproteico ad eslcusione per le intolleranze alimentari. Infine, rispetto al Monge Solo Maiale, ha i grassi più bassi, giusti, uguali alle altre pappe "sicure" che le do, e quindi ho pensato "se le piace è perfetto".
Ebbene, appena gliel'ho messo nella ciotola ha iniziato a divorarlo. Visto che le piaceva così tanto, gliel'ho dato tutto il giorno, e lei lo ha mangiato tutto con gusto. Praticamente in un giorno ha mangiato quasi una scatoletta e mezza da 85g l'una. Ho iniziato a darglielo la mattina, e ho continuato fino a sera tardi. Il giorno stesso nel primo pomeriggio ha fatto feci belle, dure e formate, ma già dal tardo pomeriggio/sera sera ha fatto feci molli e poco distanziate dalle feci belle di qualche ora prima, poi di notte e anche il mattino dopo un disastro, diarrea a go go.
Ovviamente dopo questi episodi ho smesso di darglielo, e la situazione si è rinormalizzata.
Premesso che la micia in passato ha avuto diversi problemi di salute che le hanno reso l'intestino "delicato" (gastroenterite, parassiti, antibiotici, ecc., ma ora se le do pappe "sicure" non ha più problemi), la mia domanda è la seguente: è davvero possibile che sia intollerante anche al bufalo??? Oppure, avendo l'intestino delicato, ho sbagliato io a darle un cibo nuovo così di botto, così tanto tutto insieme, e avrei invece dovuto dargliene un pochino per volta, abituandola gradualmente e aumentando man mano la quantità nel corso dei giorni?
Non è una tragedia se non glielo potrò dare più, ma visto che le piace così tanto sarei felice se potesse mangiarlo.
Grazie mille a chi vorrà darmi un parere.
Daniela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2024, 14:01   #2
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 67
Predefinito Re: Parere intolleranza bufalo

Anche io ho un gatto che ha l'intestino delicato, da piccolo ha sofferto anche di gastroenterite e quando cambio cibo non posso assolutamente darlo tutto in una sola volta ma devo mischiarlo con il vecchio. Io fossi in te aspetterei che sia tutto ok e poi proverei a ridarlo un po' per volta.
Migiap non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2024, 14:34   #3
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 101
Predefinito Re: Parere intolleranza bufalo

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Anche io ho un gatto che ha l'intestino delicato, da piccolo ha sofferto anche di gastroenterite e quando cambio cibo non posso assolutamente darlo tutto in una sola volta ma devo mischiarlo con il vecchio. Io fossi in te aspetterei che sia tutto ok e poi proverei a ridarlo un po' per volta.
Il suggerimento che ho letto ovunque è quello di estendere ad una settimana almeno ogni cambiamento di dieta, incrementando progressivamente il nuovo cibo a scapito del vecchio. Anche per un semplice cambio di prodotto. Il mio gatto per adesso sembra essere molto resistente (dita incrociate...), e tuttavia lo applico comunque se sono costretto a cambiare qualcosa. E non ho mai riscontrato problemi.

Come sempre preciso che ho un solo gatto, per cui poca esperienza e "statistica" sottomano. Ma cerco di documentarmi il più possibile, da fonti serie e che mi sembrano accreditate.
Merlinone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2024, 16:41   #4
Profilo Utente
Daniela
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Parere intolleranza bufalo

Grazie mille ad entrambi, proverò a fare così. Ora aspetto qualche giorno, poi proverò a dargliene un pochino per volta, vedo come reagisce, e se tutto va bene aumenterò progressivamente e gradualmente la quantità. Grazie ancora dei consigli
Daniela non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara