Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2024, 16:52   #1
Profilo Utente
MyuLeon
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5
Predefinito Aiuto per campione urine gatto

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto: il mio gatto Leon, maschio bengala di tre anni appena compiuti, castrato, ha avuto nelle scorse settimane un’infiammazione alle vie urinarie curata dal veterinario con Meloxydil e pasta Uryvet. La situazione adesso è migliorata ma il veterinario ritiene necessario fargli l’esame delle urine per capire a cosa esattamente sia dovuta questa infiammazione. Ed ecco il problema: come fate a prendere le urine al gatto? Ho provato con i granuli apposta e pure con le lenticchie nella lettiera ma Leon non vuole saperne di fare pipì lì dentro, se la tiene per ore e ore e, avendo un altro gatto in casa, lo devo tenere chiuso in una stanza da solo e lui si dispera! Ho provato anche a mettere una plastica sopra la solita lettiera (che condivide con l’altro gatto per loro scelta nonostante io gliene avessi messi a disposizione due) ma non c’è verso di fargliela fare, finisce per tenersela ore e ore e ho paura che gli venga un blocco urinario. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo e chi risponderà
MyuLeon è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2024, 17:05   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,823
Predefinito Re: Aiuto per campione urine gatto

Ricordo di aver passato ore, mezze giornate, aspettando che un micio urinasse su un supporto diverso dalla lettiera. Poi misi un sottovaso nuovo ben sciacquato ed asciugato senza niente dentro, e fece pipì lì.
Qualcuno riesce a prenderla al volo mentre la fa in lettiera. Io no.
Ci saranno altri utenti che daranno i loro consigli


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2024, 17:30   #3
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 583
Predefinito Re: Aiuto per campione urine gatto

ciao,
occore capire che tipo di es. urine, se è un chimico fisico o se è un batteriologico.

Se è un batteriologico in teoria l'urina andrebbe raccolta in sterilità ed è ancora più complicato.
Se è un chimico fisico è più facile.
Puoi provare a rimuovere la lettiera e sostituirla con un grande vassoio adatto alla sua stazza, va bene anche un coperchio per grandi recipienti in plastica. puoi mettere ai 4 angoli 4 coppette di carta tipo quelle da gelato e mettere dentro un po' di lettiera, meglio se usata.
Il gatto potrebbe intendere che il posto è quello e lo togli dal vassoio prima che provi a sotterrare con la lettiera delle coppette. Raccoglierai le urine con una siringa senza ago.

Il modo sicuro per un batteriologico sarebbe il cateterismo, ma non è il caso credo.
Si comincia dalla sterilità del recipiente che va stappato all'ultimo momento. Il rischio è di un esame sfalsato perchè si raccolgono altri batteri che non sono del gatto. In tal caso l'ideale sarebbe raccogliere mentre fa.
La differenza di postura tra la defecazione e la minzione è che nella defecazione il gatto di solito inarca la schiena e non abbassa il sedere più di tanto, mentre di solito nella minzione il gatto quasi si siede, a volte senza quasi.

Se riesci a prederlo al volo puoi provare (avendo il recipiente aperto e in mano), a tirarlo un poco su per la coda e raccoglierne un po'. Rapido perchè appena lo tiri su potrebbe smettere di urinare.
Per il batteriologico, prima lo si porta e prima fanno l'esame e meglio è. Vale anche per il chimico fisico ma per il batteriologico ancor di più.

Toglimi una curiosità, mi parli un po' del carattere del tuo bengalino? mi incuriosisce come razza.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti

Ultima Modifica di Redmaine; 10-10-2024 at 17:36.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara