Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
08-11-2024, 02:03 | #1 |
Problema motorio gatta 7 anni e mezzo
Ciao a tutti,
Vi scrivo per un problema motorio della mia gattina Cleo (7 anni e mezzo). Sabato 26/11 verso sera inizia a essere letargica. Dorme profondamente, non si muove. Mangia poco, solo da distesa. Preoccupatissima lunedì la porto dalla vet che riscontra febbre a 39.5. Le fa iniezione di antipiretico e antinfiammatorio. Mi dice di aspettare e vedere come reagisce prima di fare approfondimenti. Torniamo a casa e la gatta sta meglio. Ha fame, si muove, salta, vuole uscire sul terrazzo. Mercoledì torniamo dalla vet per controllo. Non ha febbre ma le fa lo stesso iniezione di antipiretico e antinfiammatorio. La gatta non è ancora al 100% ma quasi normale. Il venerdì verso sera torna a essere letargica e immobile. Non riesce a stare a 4 zampe. Non va neanche in lettiera. Di nuovo preoccupata sabato 2/11 la porto al pronto soccorso veterinario. Ha di nuovo febbre a 39.7. Le fanno analisi del sangue complete, RX e ecofast. Riscontrano leucociti e lactati alti quindi mi dicono che ha un’infiammazione/infezione. Dall’ecofast la viscica sembra leggermente anomala, quindi la diagnosi è sospetto principio di cistite (anche se non ha problemi per fate pipì). Al fatto che faccia fatica a stare sulle 4 zampe non danno molta importanza, perché sul momento riesce a stare. Mi prescrivono 7 giorni di antibiotico (marbocyl) e antinfiammatorio (meloxidyn) e suggeriscono eco completa a fine terapia. Lunedì la situazione sembra ulteriormente peggiorata con la gatta che non riesce a stare sulla 4 zampe neanche per la lettiera e neanche se la porto io. Si accascia a terra. Martedì la riporto dalle vet. Alla palpazione si lamenta se le viene toccata la parte posteriore (non gli organi) Sembra quasi un dolore osseo o articolare. Quindi mi dicono potrebbe avere un’infiammazione osteo articolare. Mi dicono di continuare terapia e di fare analisi urine come ulteriore controllo. Non ho ancora risultati. Oggi, dopo 6 giorni di terapia, sembra andare leggermente meglio ma non di tanto. La gatta cammina un minimo solo al mattino. Mangia seduta e va in lettiera. È un po’ più presente. Ma cammina male, rigida e zoppicante. Non riesce a saltare giù dal divano. Piange. Se la chiamo ha l’istinto di venire da me ma non si muove e piange. Almattino dopo aver mangiato si nasconde sotto le coperte e la tiro fuori io la sera per darle le medicine e farla mangiare. La sera, dopo mangiato non si muove più. Stasera mi sembrava avesse anche uno fastidio alla zampetta anteriore. Non capisco come mai non stia migliorando e cosa le stia succedendo. Sono molto molto preoccupata. La gatta vive in casa, non ha subito traumi, non ha contatti con altri gatti, negativa filv e felv, di solito è super attiva e vivace. Avete esperienze simili o consigli? Grazie di cuore Chiara e Cleo |
|
|
|