Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-2016, 18:39   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Crocchette prolife o oasy?

Buonasera a tutti, per Klimt attualmente sto usando i crocchi oasy kitten ma al pet shop ho adocchiato anche le crocchette prolife adult che non avevo mai beccato in giro prima d'ora. Secondo voi quali sono migliori?

Oasy kitten
Ingredienti:
Pollo fresco (40%), carne di pollame disidratata (25%), riso (14%), grasso di pollo, idrolizzato di fegato di pollo (5%), mais, glutine di mais, pesce, lievito di birra (1%), polpa di barbabietola (1%), olio di pesce, uova intere disidratate, fosfato monocalcico, cloruro di sodio, fosfato di sodio, inulina (1.000 mg/kg fonte di fruttoligosaccaridi), mannanoligosaccaridi (1.000 mg/kg), estratto di agrumi (500 mg/kg).

COMPONENTI ANALITICI:

Proteina grezza 33%, oli e grassi grezzi 18%, acidi grassi Omega-6 3,4 %, acidi grassi Omega-3 0,5%, fibra grezza 2%, ceneri grezze 7%, calcio 1,2%, fosforo 1%, magnesio 0,08%, umidità 9%.

Additivi nutrizionali:

Vitamina A 20.000 IU/kg, Vitamina D3 1.600 IU/kg, Vitamina E 600 mg/kg, Vitamina C 100 mg/kg, L-taurina 1.000 mg/kg, DL-metionina 1.000 mg/kg, L-treonina 1.000 mg/kg, Solfato ferroso monoidrato 250 mg/kg, Ioduro di potassio 4 mg/kg, Solfato rameico pentaidrato 10 mg/kg, Solfato manganoso monoidrato 11 mg/kg, Ossido di zinco 175 mg/kg, Selenito di sodio 0,5 mg/kg.

Prolife
Ingredienti:
carne fresca di pollo (23%), carne di pollo disidratata, riso (16%), mais, grasso di pollo, proteine del pollo idrolizzate, pesci disidratati, polpa di barbabietola, NuPro ® - principio attivo ad elevata concentrazione di nucleotidi (1%), minerali, olio di salmone, fibre di cellulosa Arbocel® (0,5%), mannano-oligosaccaridi Bio-Mos® (0,15%), uova intere, semi di lino integrali, yucca schidigera (0,1%), sottoprodotti di origine vegetale (0,01%), flavonoidi (Citrus spp.)
Additivi:
vitamina A (24.000 UI/kg), vitamin D3 (1.700 UI/kg), vitamin E (400 mg/kg), vitamina B1 (10 mg/kg), vitamina B2 (8 mg/kg), acido pantotrenico (d-calcio-pantotenato) (16 mg/kg), vitamina B6 (6 mg/kg), vitamina B12 (0,15 mg/kg), vitamina C [come monofosfato ascorbico] (50 mg/kg), vitamina K (1 mg/kg), acido folico (1 mg/kg), biotina (0,50 mg/kg), colina (2.730 mg/kg), L-carnitina (50 mg/kg), taurina (500 mg/kg), solfato di rame pentaidrato (32 mg/kg), rame chelato di aminoacidi idrato (40 mg/kg), iodato di calcio anidro (1,62 mg/kg), ossido di zinco (166.67 mg/kg), zinco chelato di aminoacidi idrato (267 mg/kg), solfato di manganese (78,13 mg/kg), selenio (87 mg/kg).

Prolife Adult Cat Pollo & Riso
Proteine gregge 33.5 %
Grassi greggi 19.0 %
Fibre grezze 2.8 %
Calcio 1.01 %
Fosforo 0.92 %
Magnesio 0.095 %
Potassio 0.6 %
Sodio 0.24 %
Acidi grassi Omega 3 0.43 %
Acidi grassi Omega 6 3.28 %
Energia metabolizzabile 3.6 kcal

Così a naso direi che le oasy forse sono meglio, ma non saprei con certezza.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 18:47   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchette prolife o oasy?

Anche secondo me sono un po' meglio, ma eviterei comunque un secco con cereali (tra l'altro neanche monocereale, non ne capisco proprio i motivi).
Se è per qualche tempo vanno bene ma non le darei sempre.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 18:55   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette prolife o oasy?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Anche secondo me sono un po' meglio, ma eviterei comunque un secco con cereali (tra l'altro neanche monocereale, non ne capisco proprio i motivi).
Se è per qualche tempo vanno bene ma non le darei sempre.
Io da fine estate ad ora ho dato a tigro Oasy adult pollo... mi sembra migliore del kitten...contiene solo il riso...
anche se tigro l ha un po stufato , meno male che ne ho solo circa 2/3 cento gr...

OT: come vanno le cose?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 19:01   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchette prolife o oasy?

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Io da fine estate ad ora ho dato a tigro Oasy adult pollo... mi sembra migliore del kitten...contiene solo il riso...
anche se tigro l ha un po stufato , meno male che ne ho solo circa 2/3 cento gr...

OT: come vanno le cose?
In generale non è malaccio, ma sapendo che i cereali fanno solo male li evito proprio.

OT: mah, va sempre sul filo del rasoio. Sono molto giù, vado avanti sforzandomi di studiare per l'esame della prossima settimana. Lui sta bene, o almeno pare, mangia e per ora le feci sono abbastanza belle.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 19:13   #5
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette prolife o oasy?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
In generale non è malaccio, ma sapendo che i cereali fanno solo male li evito proprio.

OT: mah, va sempre sul filo del rasoio. Sono molto giù, vado avanti sforzandomi di studiare per l'esame della prossima settimana. Lui sta bene, o almeno pare, mangia e per ora le feci sono abbastanza belle.
Anche io se posso evito, ma ero in vacanza e non mi mangiava nulla di quello che avevo portato... poi al pet shop ho trovato questi oasy e ne ho preso un sacco da 1,5kg... poi ne ho preso un altro e ci arrivo fino alla settimana prossima... poi inizio il cambio graduale...
Entro fine settimana mi arrivano le nuove pappe umide , incrociate...

OT: cerca di concentrarti per quanto ti sia possibile! Tante coccole ai mici...

E tu leny che mi dici? Tua mamma e klimt?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 19:41   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Crocchette prolife o oasy?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Anche secondo me sono un po' meglio, ma eviterei comunque un secco con cereali (tra l'altro neanche monocereale, non ne capisco proprio i motivi).
Se è per qualche tempo vanno bene ma non le darei sempre.
Purtroppo in questo periodo non posso ordinare dei crocchi GF online e nei pet shop non ne ho mai trovati fino ad ora. Tra le varie marche che ho visto la oasy mi è parsa quella leggermente migliore (ci sarebbero anche quelli della Monge, ma non ho mai letto la composizione).


Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Io da fine estate ad ora ho dato a tigro Oasy adult pollo... mi sembra migliore del kitten...contiene solo il riso...
anche se tigro l ha un po stufato , meno male che ne ho solo circa 2/3 cento gr...

OT: come vanno le cose?
Allora mi sa che passerò anch'io all' adult se ha solo il riso!

Comunque le cose al momento vanno bene, niente bisogni in giro per adesso, poi lui è molto più tranquillo in generale perché morde meno, corre e si arrampica meno e di conseguenza mia madre è più tranquilla e per lei va bene tenerlo in casa. Spero che le cose continuino ad andare bene come adesso
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 20:02   #7
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette prolife o oasy?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Purtroppo in questo periodo non posso ordinare dei crocchi GF online e nei pet shop non ne ho mai trovati fino ad ora. Tra le varie marche che ho visto la oasy mi è parsa quella leggermente migliore (ci sarebbero anche quelli della Monge, ma non ho mai letto la composizione).



Allora mi sa che passerò anch'io all' adult se ha solo il riso!

Comunque le cose al momento vanno bene, niente bisogni in giro per adesso, poi lui è molto più tranquillo in generale perché morde meno, corre e si arrampica meno e di conseguenza mia madre è più tranquilla e per lei va bene tenerlo in casa. Spero che le cose continuino ad andare bene come adesso
Composizione: Pollo fresco (>40%), carne di pollame disidratata (30%), riso (>15%), proteina di riso, grasso di pollo, idrolizzato di fegato di pollo (5%), proteina della patata, lievito di birra (3%), cellulosa, polpa di barbabietola (1%), olio di pesce, pesce, cloruro di sodio, uova intere disidratate, polifosfati di sodio, inulina (1.000 mg/kg fonte di fruttoligosaccaridi), mannanoligosaccaridi (1.000 mg/kg), cloruro di potassio, estratto di agrumi (500 mg/kg), estratto di yucca (170 mg/kg).

Componenti Anlitici: Proteina grezza 33%, oli e grassi grezzi 15%, acidi grassi Omega-6 2,5%, acidi grassi Omega-3 0,5%, fibra grezza 3%, ceneri grezze 7 %, calcio 1,1%, fosforo 0,9%, magnesio 0,09% umidità 9%.

Ecco l adult, si mi sembra migliore...
comunque , son felice che in casa le cose vadano meglio! Anche qui da quando Maya è andata via tigro è più tranquillo... vabbè che lui martedì compie due anni...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 21:37   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Crocchette prolife o oasy?

Ragazzi, non voglio fare la guastafeste, ma non è che le patate siano tanto meglio dei cereali (contengono sempre carboidrati); il problema dei croccantini è sempre quello, e cioé che per esigenze produttive non si può fare a meno di introdurre dei carboidrati e di introdurli in quantità che sono almeno quadruple o quintuple rispetto a quelle che mangerebbe un gatto in natura.
I grain free sono un passo in avanti, a mio avviso, non perché mettono le patate o i piselli al posto del mais e del riso (tant'è che un prodotto come Hill's Ideal Balance No grain è un'emerita schifezza, rispetto al quale è senz'altro preferibile il 99% dei croccantini tradizionali con cereali), ma perché in genere contengono quantità elevate di ingredienti animali
Dopo questo preambolo terroristico, la mia preferenza va senz'altro alle Oasy, più che altro per la quantità di ingredienti carnei, anche se la maggiorparte è pesata fresca, per cui alla fine di quel 40%, ne rimarrà mal contato il 12%, e perché l'etichetta mi sembra nel complesso più trasparente.

Se volessi comprare online, sappi che Oasy è praticamente identica per composizione e analisi a Optimanova che si trova su Zooplus. Quest'ultima- Optimanova- ha anche 3 referenze grain free monoproteiche che però Zooplus non ha messo in assortimento (uffa!!!).

P.s. Sono contenta anch'io che le cose vadano meglio: speriamo che Klimt abbia superato definitivamente il disagio.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2016, 05:07   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchette prolife o oasy?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ragazzi, non voglio fare la guastafeste, ma non è che le patate siano tanto meglio dei cereali (contengono sempre carboidrati); il problema dei croccantini è sempre quello, e cioé che per esigenze produttive non si può fare a meno di introdurre dei carboidrati e di introdurli in quantità che sono almeno quadruple o quintuple rispetto a quelle che mangerebbe un gatto in natura.
I grain free sono un passo in avanti, a mio avviso, non perché mettono le patate o i piselli al posto del mais e del riso (tant'è che un prodotto come Hill's Ideal Balance No grain è un'emerita schifezza, rispetto al quale è senz'altro preferibile il 99% dei croccantini tradizionali con cereali), ma perché in genere contengono quantità elevate di ingredienti animali
Dopo questo preambolo terroristico, la mia preferenza va senz'altro alle Oasy, più che altro per la quantità di ingredienti carnei, anche se la maggiorparte è pesata fresca, per cui alla fine di quel 40%, ne rimarrà mal contato il 12%, e perché l'etichetta mi sembra nel complesso più trasparente.

Se volessi comprare online, sappi che Oasy è praticamente identica per composizione e analisi a Optimanova che si trova su Zooplus. Quest'ultima- Optimanova- ha anche 3 referenze grain free monoproteiche che però Zooplus non ha messo in assortimento (uffa!!!).

P.s. Sono contenta anch'io che le cose vadano meglio: speriamo che Klimt abbia superato definitivamente il disagio.
Sicuramente Serena! Infatti dare un GF imbottito di patate è una schfiezza! Ma, potendo scegliete, meglio comunque un crocco con un po di patate che con cereali. Sono sicuramente degli assimilabili. E poi, come sai ci sono diversi GF senza patate, magari hanno i piselli (che sono ancora meglio) in poca quantità.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2016, 06:59   #10
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Crocchette prolife o oasy?

Buongiorno! Seguo con attenzione il post da ieri dato che il mio sacchetto di Purizon è praticamente finito e il mio ordine da zooplus.co.uk è partito ieri pomeriggio e non so con precisione quando arriveranno i (quasi) 3 kg di Purizon.
Ieri sono andata a prendere la sabbia al Pet shop ed ho preso un sacchetto da 300 gr di oasy adult al pollo in offerta a 2,90€ per emergenza, in passato avevo usato il kitten.
Da quello che leggo ovviamente non sono il massimo per via dei cereali (cosa che sapevo già) ma mi pare di capire che per emergenza ci possono stare, no?!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara