Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-05-2011, 13:14   #1
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito pelo lungo molto impegnativo??

ciao a tutti! ho finalmente preso la decisione di adottare una gattina per fare compagnia al mio gatto di 8 mesi gia sterilizzato!!!. mi sono fatta convincere leggendo le tante opinioni sul forum, anche perchè non ho intenzione di fare uscire il mio gatto e non voglio che sia infelice e ho preferito farlo subito per non avere problemi di inserimento. ho una casa abbastanza grande con un bel terrazzo (protetto!), quindi se c'è posto per uno c'è posto anche per due! ho deciso di prendere una femmina, più che altro per conoscere un diverso carattere. un'amica di un mio conoscente ha una cucciolata di simil birmani e mi regalerebbe una gattina. non sto a dirvi la bellezza,le ho detto che la prendo sicuramente, perchè il gatto simil siamese o birmano, insomma con il gene himalaiano, è il mio preferito! adoro gli occhi azzurri!!! ho solo una paura, per chi possiede birmani o simili, tipo ragdoll, il pelo lungo è molto impegnativo??? durante la muta ti si riempie casa di peli? la padrona dei cuccioli mi ha detto che è un tipo di pelo che non fa nodi. che mi consigliate? il gattino che ho ha il pelo corto (non cortissimo però, ) a parte un paio di mesi di muta, ora non mi trovo peli in giro, neanche nella sua cuccia! un ultima cosa, la signora vorrebbe darmi la gattina al compimento dei due mesi, che dite, è troppo piccola? il mio ragazzotto potrebbe farle male se gioca con troppa irruenza?
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 14:20   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: pelo lungo molto impegnativo??

Il pelo dei birmani e un pelo selmilungo enon si annodano come quello di certi persiani
Vai tranquila


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 15:04   #3
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: pelo lungo molto impegnativo??

Sicuramente i gatti a pelo lungo o semilungo lasciano più pelo in giro di quelli a pelo corto, ma se la abitui fin da piccola a essere pettinata con molta frequenza dovresti riuscire a tenere sotto controllo il problema. Però aspettati sicuramente un incremento del pelo in giro, per esempio nei posticini dove andrà a dormire.

Per quanto riguarda l'età, più a lungo la micia resterà con la mamma e meglio sarà. Poi certamente due mesi è già una discreta erà, ma se tu potessi strappare un paio di settimane in più non sarebbe male!


in bocca al lupo!

Ultima Modifica di Jabba; 21-05-2011 at 15:07.
Jabba non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 17:28   #4
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: pelo lungo molto impegnativo??

Potendo scegliere io la prenderei almeno a 3 mesi, come dice Jabba più a lungo sta con la mamma è meglio è. A tre mesi andrebbe benissimo.
Per il pelo beh... io ho due ragdoll e sebbene li spazzoli ogni giorno ho la casa piena di peli. Facendola abituare alla spazzola presto ti risparmi molta fatica e tieni un po' sotto controllo il problema, ma comunque di pelo ne vedrai eccome, a differenza dei mici a pelo corto.
Per il resto complimenti *-* i birmani sono caruccissimissimi!


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 18:51   #5
Profilo Utente
Garnant
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pelo lungo molto impegnativo??

Io ho un simil-norvegese, pelo semilungo che non fa nodi. Rispetto al pelo del soriano il vantaggio è che non si attacca ai tessuti, quindi non rimane su maglie e divani. Tende però a formare nuvole che volano per casa. Tengo la situazione sotto controllo passando tutti i giorni una velina, e spazzolo con Furminator e cardatore (soprattutto per prevenire gli odiosi boli di pelo).
  Vai in cima
Vecchio 22-05-2011, 02:58   #6
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pelo lungo molto impegnativo??

difficilmente si annoda,
ma lascerà in giro per casa mazzi di pelo..
come tutti i gatti a pelo lungo, meglio saperlo prima..
  Vai in cima
Vecchio 22-05-2011, 07:08   #7
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: pelo lungo molto impegnativo??

mi avete un po' preoccupata!! nella cucciolata c'è anche una micetta a pelo corto, che assomiglia tanto al mio natalino..... però quella a pelo lungo è taaaanto bella e me ne sono innamorata!!!!! non so che fare!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-05-2011, 07:15   #8
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: pelo lungo molto impegnativo??

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Potendo scegliere io la prenderei almeno a 3 mesi, come dice Jabba più a lungo sta con la mamma è meglio è. A tre mesi andrebbe benissimo.
Per il pelo beh... io ho due ragdoll e sebbene li spazzoli ogni giorno ho la casa piena di peli. Facendola abituare alla spazzola presto ti risparmi molta fatica e tieni un po' sotto controllo il problema, ma comunque di pelo ne vedrai eccome, a differenza dei mici a pelo corto.
Per il resto complimenti *-* i birmani sono caruccissimissimi!
ma trovi pelo in casa sempre o solo nei periodi di muta???
cenarius, la mamma dei cuccioli è una ragdoll seal colorpoint, invece il papà è un similbirmano! i ragdoll sono veramente dei pigroni o sono giocosi e vivaci? vorrei tanto che giocassero sfrenatamente tra di loro!!!! inoltre, è vero che le femmine sono più piccole? io ho visto la mamma e mi è sembrata una gatta normale, in genere i ragdoll sono dei gattoni grossi ,è vero?i tuoi quanto pesano? spero che venga non troppo grossa, almeno le quantità di pelo da raccogliere sono di meno!!!!

Ultima Modifica di roxy; 22-05-2011 at 07:18.
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-05-2011, 07:16   #9
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: pelo lungo molto impegnativo??

Mah guarda e piu facile raccogliere eventuali ciocchette di pelo agglomerato che peli corti
Non ti cambia nulla la petdita di pelo ce in tutti i gatti io ho due gatti rasi e un amica ha un allevamento di birmani
Devo dire che nn ce differenza


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-05-2011, 10:38   #10
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: pelo lungo molto impegnativo??

Roxy devo dire che io non ho gatti a pelo corto (tra poco ne avro' uno ^^ ) quindi non saprei dire se ci sia differenza fra pelo lungo o corto dal punto di vista dei peli in giro per casa. Questo dovrebbe dirtelo qualcuno che ha entrambe le tipologie ^^
Nel periodo della muta trovavo ciuffi di peli ovunque, normalmente no ma comunque ne perdono tanto, sul mio divano e copriletto ho sempre una copertina di peli...
I miei ragdoll faranno 1 anno a giugno quindi sono ancora piccoli e molto vivaci, dovrò vedere crescendo se si impigriranno tanto, spero che il mio terzo micio in arrivo li tenga un po' attivi ^^. I maschi diventano belli grossi, le femmine restano di medie dimensioni quindi, se è un incrocio fra ragdoll e birmano, dovrebbe restare di dimensioni ridotte.
Sul fatto dell'affettuosità, premettendo che dipende da gatto a gatto direi che i maschi ragdoll sono più coccoloni e affettuosi. Le femmine lo sono ugualmente ma sono più autonome, cercano meno le coccole continue. Penso che sia così in generale per i gatti.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara