Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2014, 22:18   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Divano nuovo!

Come da titolo, è arrivato il divano nuovo. Il problema fondamentale è che non abbiamo un tiragraffi perché per vari motivi ne abbiamo sempre rimandato l'acquisto. Partenope è solita farsi le unghie su due vecchie sedie impagliate messe apposta per questo motivo, ma ogni tanto prova a farsi le unghie dove capita. Non fa danni, ma vedo che ci prova. In fondo non percepisce proprio che ci sono dei posti specifici sui quali farsi le unghie. Con l'arrivo del divano mio padre (illuso) vorrebbe non farla salire proprio perché, anche stiracchiandosi, lo potrebbe danneggiare. Ovviamente abbiamo un copridivano, ma secondo voi questa teoria dell'abituarla a non farla salire è possibile? Io non sono d'accordo più di tanto, ma giusto per sapere.
Oppure è possibile farla abituare al tiragraffi anche se è quasi un anno che sta con noi a casa?
Grazie


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-12-2014, 22:46   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Divano nuovo!

Se vorrà farsi le unghie sul divano, se le farà. Punto.
Non è solo una questione di farsi le unghie ma di marcatura e in questo caso un posto non vale l'altro.
Di solito i divani hanno parti sporgenti (braccioli, schienali) e si trovano in luoghi di passaggio (difficile che un divano sia nascosto in un angolo della stanza) e questo ne fa una "cosa" da marcare come propria, facendosi le unghie su di esso.
Per cercare di ovviare puoi metterci un tiragraffi accanto, anche un semplice paletto cordato come l'Olga su ZP.
Per non farla salire, dovete pattugliare il divano giorno e notte oppure impedirle l'accesso alla stanza. Non so quanto ne valga la pena.

Poi magari il divano non se lo fila di pezza eh! Di che materiale è?
Se non è un tessuto grossolano, puoi risolvere anche spuntando le unghie.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-12-2014, 23:42   #3
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Divano nuovo!

Immaginavo! Ma io sono proprio contraria a stare lì tutto il giorno a fare da vigile: quando si hanno dei pelosi si devono tenere in conto certe cose e adottare le giuste misure (vedi tiragraffi, copridivano...). Il problema è che so già che come la vedrà salire se la prederà con me: per il fatto che sono io ad educarla e che mi viene sempre dietro mio padre pensa la telecomandi
Non so quale sia la stoffa del divano, è tipo Nabuk, ecco...


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2014, 07:10   #4
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Divano nuovo!

Il nostro divano, di alcantara, è tutto massacrato da Becky e ogni volta che pensiamo di comprarne uno nuovo lo guardiamo e cambiamo idea. Però dei nostri amici l'hanno preso di pelle e i loro gatti non se lo filano proprio. valli a capire, è un terno al lotto.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2014, 07:41   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Divano nuovo!

ciao non esiste nessun metodo che possa tenere lontano i gatti dal divano,puoi mettere 10 tiragraffi vicino ma se sono fissati sul li vanno e sono furbi a farlo quando non ce nessuno....figurati la mia fa le unghie sui braccioli alle 5 di mattina,quando dormiamo!
l'unica cosa che puoi fare e' compra un bel copridivano e sotto metti teli cerate sui braccioli o dove fa le unghie cosi ti preserva la copertura originale del divano ma isola anche da pisciatine indesiderate.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2014, 08:18   #6
Profilo Utente
utena
Gattino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 182
Predefinito Re: Divano nuovo!

ciao,ti posso dire la mia esperienza.io il divano i primi tempi con jax lo coprivo con delle lenzuola e a fianco ci ho messo un tiragraffi gigantesco.adesso lui va sul tiragraffi (e una scala di legno) e il divano lo calcola solo per dormirci!
utena non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2014, 09:46   #7
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Divano nuovo!

Quando abbiamo comprato il divano visto che il tessuto un po' predisponeva al graffio pensavamo che Cleo avrebbe fatto disastri, ma invece al massimo ci stava sopra, quasi sempre sulla spalliera e non sulla seduta e ci dormiva (sarà anche che il divano è davanti al camino e all'epoca veniva acceso molto).
Il divano era intonso e non usavo nemmeno i copri divani....poi è arrivata Maya, la mia santa cagnetta....ha colonizzato il divano, Cleo ci transita solo per raggiungere le ciotole o sta sul bracciolo quando ci siamo seduti noi. Maya invece ci si lancia dalla scala che sta alle spalle del divano con il risultato che un divano di circa 4 anni ora quando ti siedi scricchiola un po' e ogni settimana devo fare una pulizia radicale con aspirapolvere e prodotti igienizzanti e cambiare il copri divano che dura pulito e in ordine 3-4 giorni....se poi piove...bhè, meglio che non ti racconti o il prossimo divano che copri è una panchina in legno!
hannyca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2014, 10:58   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Divano nuovo!

Noi abbiamo preso la copertura in microfibra (simil alcantara) e devo dire che - spuntando le unghie - si salva parecchio. Inoltre è facilissima da pulire.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2014, 11:22   #9
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Divano nuovo!

Grazie per i vostri preziosi consigli! Dove trovo i copridivano in microfibra? Avevo letto da qualche parte che sono utili, ma nei negozi non si trovo e online trovo solo delle coperture, tipo tappeti!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2014, 14:01   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Divano nuovo!

Se cerchi "copridivano in microfibra" qualcosa c'è.
Ad esempio questo http://www.casatessile.it/catalogo/C...izzato-4-posti


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara