Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-03-2021, 12:10   #1
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Question Catz Finefood

Ciao a tutti!
A breve inizieremo con Eden una dieta di esclusione, con solo umido monoproteico. Catz Finefood Purrrr è una delle due marche che avevo in mente per iniziare e ho alcune domande da fare a riguardo:

1. Ho letto che nel gusto canguro si trovano pezzettini di ossa, anche acuminati, mentre nei gusti percora e agnello c’è molto grasso. Per chi ne fa uso, avete riscontrato qualcosa del genere?

2. Nella linea classica Catz Finefood ci sono gusti realmente monoproteici (es. vitello) o con fonti proteiche particolari (es. aringa & granchio) senza che ci siano nascoste parti (tipo grasso, olio, brodo ecc) provenienti da altre fonti proteiche (il pollo per esempio è il più utilizzato) non dichiarate nella composizione?

3. Stavo iniziando a considerare le confezioni da 400gr, dal momento che Eden mangerà solo umido in questo periodo... però, essendo comunque una taglia piccola, in teoria non dovrebbe mangiarne in grandi quantità (non oltre 145-150gr giornalieri) e ciò significa che una confezione da 400gr mi durerebbe circa 63 ore... ora, naturalmente la lattina starebbe sempre in frigo e verrebbe tolta soltanto la rispettiva dose volta per volta (affinché si stemperi prima di dargliela), però non saprei... dite che è troppo tempo e rischia comunque d’irrancidirsi ed è meglio andare sul sicuro con le solite confezioni da 200gr?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2021, 19:44   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: Catz Finefood

Ciao,
io sono una fan di CatzFinefood, ho usato il Purr per moltissimo tempo, e ancora lo uso (sebbene alternato ad altre marche per dare un po' di varietà).
Una volta gli avevo anche scritto, e mi avevano assicurato che il brodo di cottura è composto soltanto della carne in referenza (parlando della linea Purr), e che come addensante non usano la solita gomma cassia, ma bensì delle erbette usate anche negli omogeneizzati, meno soggette ad intolleranze.

Il gusto canguro l'ho preso raramente, ma non mi pare di aver notato le ossa acuminate (sarebbe davvero strano!)... ho notato solo che è molto compatto come paté, cosa che peraltro è abbastanza vera per tutte le referenze, tranne il salmone.

L'agnello e la pecora invece li ho usati spessissimo e per moltissimo tempo. E' vero che hanno più grasso, che di solito in inverno tende a solidificarsi alle pareti della scatoletta. Inoltre, puzzicchiano, una volta poi una partita puzzava proprio in maniera abbastanza nauseabonda (per me, non per i gatti!). Catz mi ha detto che è normale, perché a volte capitano scatolette in cui c'è più trippa (anche se in effetti non è segnata nell'etichetta.... mah...).
Inoltre, mi è capitato di prendere sia le bustine, sia le scatolette, e ho notato che la consistenza delle scatolette è molto più compatta.

Adesso ho anche provato le bustine bio al manzo (che però contiene anche carota e formaggio) e mi sono trovata bene. L'unico vero difetto di Catz purr secondo me è il costo esorbitante (abbastanza proibitivo per quanto riguarda le bustine). E' uno dei motivi per cui ora alterno con altre marche, che poi io l'umido lo uso come complemento della dieta casalinga.

Come altre marche uso Granatapet (vitello) e MAC's (tacchino puro e manzo puro). Ovviamente però se inizi una dieta monoproteica ad esclusione devi scegliere una proteina e mantenerti su quella. Io personalmente farei anche una sola marca per qualche tempo... tipo, parti con l'agnello, fai un mese di solo Catz, poi se va tutto bene, inizi ad introdurre MAC's, e se va bene alterni.

Se i tuoi gatti sono delicati, tenendo conto che sono referenze che un po' tendono a puzzicchiare, io resterei sui 200g.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2021, 19:45   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Catz Finefood

Allora rispondo punto per punto:
1. Ho usato la linea Purrrr della Catz Finefood e qui era stata molto apprezzata, il gusto preferito era sicuramente quello al canguro. Aumentando il numero dei miei mici e visto che mangiano tutti praticamente tutti i giorni delle quagliette crude, che non sono proprio economiche, questa linea di umido per me è diventata fuori budget ed è per questo che è da un bel po' di tempo che non la prendo più. Sono sicura di non aver mai trovato pezzi di ossa nell'umido al canguro; sinceramente adesso non ricordo se i gusti agnello e pecora contenessero particolarmente del grasso, ma qui erano piaciuti molto. Se hai un Maxi Zoo vicino puoi trovare la linea Pure della Select Gold che è monoproteica e che ha anche gusti particolari come il canguro. Ai miei lo compro spesso, costa meno della Catz Finefood e ai miei mici piace tantissimo.
2. L'etichetta della Catz Finefood è molto dettagliata, indica le percentuali di ogni ingrediente, quindi quello che è contenuto è indicato, il gusto al vitello è monoproteico.
3. Non so se l'umido si conservi perfettamente per 63 ore in frigorifero una volta aperto, fino a 48 ore credo di sì, per più tempo non saprei proprio. Potresti fare una prova. So che alcuni si trovano bene a surgelare l'umido dopo averlo suddiviso in porzioni, se vedi che la scatoletta da 400 g è troppa, potresti provare a mettere nel freezer la parte eccedente, sempre che poi la micia la mangi ancora volentieri, dipende da micio a micio.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2021, 00:49   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Catz Finefood

Grazie mille per le vostre risposte e consigli, alimiao e Anubi!
Purtroppo non abbiamo Maxi Zoo in zona. Per quanto riguarda invece le confezioni... come mi avete fatto notare, in questo momento forse è meglio non pasticciare e mantenersi su quelle da 200gr.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara