Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2017, 06:53   #1
Profilo Utente
Romeste
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 10
Exclamation Aiuto gatto stressato!!!

Ciao a tutti!chiedo il vostro aiuto per il
Mio gatto Oreste,di 8 anni,che ha subito in questi mesi un po' di cambiamenti..a settembre muore l'altro gatto Romeo,con il quale viveva in pratica da 8 anni,e introduco dopo un mesetto un gattino trovatello di sei mesi aime' iper agitato (in realtà loro giocano anche insieme,dormono insieme e si leccano,ma a volte Oreste non lo sopporta..anche durante i oasi Max spesso si infila nella sua ciotola)..poi a novembre muore Pucci gatto anziano ma che avevo da solo un anno e che con Oreste non aveva praticamente nessun tipo di interazione.
Da un mese circa è arrivata Frida una trovatella di 12 anni per per ora sta spesso nascosta(non crea fisicamente problemi a lui..ma psicologicamente magari si..)
In pratica a dicembre Oreste (c'era solo Max) ha la cistite che finalmente è passata..ma dopo l'arrivo di Frida sono uscite in entrambi gli occhi le terze palpebre.
Esami del sangue negativi,sverminato con Profender,quindi secondo il vet facilmente è tutto stress...avete consigli!!!??su cosa fare nella pratica.
Ovviamente non vorrei allontanare gli altri gatti,ma vorrei far state più tranquillo possibile Oreste,che è sempre stato il mio preferito..sicuro un po' di gelosia c'è
scusate per la lunghezza del messaggio 😘
Romeste non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2017, 08:27   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Aiuto gatto stressato!!!

quanti cambiamenti.... innanzitutto il povero oreste deve avere degli spazi dedicati a lui, in senso di spazi fisici (tane e ciotole in alto dove arriva solo lui, se è un saltatore, una stanza che all'occorrenza chiudete epr lasciare tranquillo, es la vostra camera da letto, etc), sia in senso di momenti di relazione con voi senza gatti intorno, es una sessione di coccole o gioco, ma anche solo di presenza.
max non deve infilarsi nella sua ciotola..... i gatti non condividono i pasti, devi fare in modo che possa mangiare in santa pace.
Frida gli ha rubato dei nascondigli?
tenete frida in una stanza per lui neutra, se ne avete disposizione. feliway.
e poi va rassicurato, non cambiategli cibo-abitudini-lettiera, anzi fategli capire che abbondano, mantenete i vostri rituali anche se lui è scocciato etc. sollecitatelo al gioco (senza max di mezzo).
esistono dei fiori australiani, bushflower, in versione anche pet, che aiutano in varie fasi, c'è una formulazione che si chiama "transition" che si usa per superare i cambiamenti (ma magari l'erborista sa consigliarvi anche altro).
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2017, 15:22   #3
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Aiuto gatto stressato!!!

Non è che io sia sta grande esperta sul comportamento dei gatti, ma a quanto ho capito leggendo un po' questi casi di stress dovuti alla presenza di un'interazione forzata con altri gatti è importante che Oreste possa iniziare a privilegiare di spazi propri adibendo, quindi, una zona della casa tutta per lui dove gli altri gatti non possono andare; in questa zona deve avere la propria ciotola e la propria lettiera, in modo che non senta l'odore degli altri coinquigatti, distrailo con sessioni di gioco tutte per lui e vedi con il tempo se c'è qualche miglioramento... Poi, magari, puoi provare pian-piano a fare una re-integrazione e vedere come va. Mi rimetto, comunque, ai parere di utenti più esperti
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2017, 16:15   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Aiuto gatto stressato!!!

Ma è stato fatto un insierimento graduale per tutti i gatti? Oppure da un giorno all'altro Oreste si è trovato con dei nuovi inquilini?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara