Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2016, 13:09   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Lo sto nutrendo in maniera decente?

Ciao a tutti, chi ha letto i miei vecchi thread saprà già che il mio gatto purtroppo è un grande amante dei crocchi e fargli mangiare umido è un impresa. Quindi volevo sapere se il modo in cui lo sto alimentando può andar bene o no.
Lui mangia principalmente crocche natural trainer (al pet shop hanno solo queste, oppure forza 10 e purina) e ogni tanto li alterno a crocchi comprati su zp (purizon e granatapet fin'ora)una volte ogni morte di papa (purtroppo ho delle restrizioni economiche). Come umido al momento sto finendo le scatolette di animonda carny e feringa kitten comprate qualche settimana fa, ma quando non ordino online gli do i paté forza 10, trainer e qualche complementare sushicat e monge perché qui non si trova altro. Ci sono settimane in cui mangia quasi 100 gr di umido al giorno più croccantini, altre in cui lo mangia a giorni alterni e settimane in cui non lo vuole neanche vedere. Però ogni tanto riesco a fargli mangiare anche della carne di muscolo cruda. Secondo voi va abbastanza bene così? Sembra in salute e sembra crescere bene. Quando l'ho portato a casa aveva 1 mese e mezzo e pesava 600 gr, mentre adesso ha 4 mesi e pesa 2.6 kg, secondo voi ha un buon peso? Mangia in maniera sbagliata? Vorrei migliorare la qualità della sua alimentazione, ma purtroppo non posso permettermelo al momento.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 13:12   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Lo sto nutrendo in maniera decente?

Ciao Leny, io eviterei i crocchi del petshop perché sono veramente di una qualità bassa. Delle due dagli tanto umido completo (quello che hai preso su ZP va benissimo) alternato a carne, come stai facendo, e pochi pochi crocchi di ottima qualità. Cosi compri molto meno spesso i crocchi ma sai che sono buoni.
In negozio io ti consiglio umido prolife (la linea senza cereali) è molto buona.
So che l'umido non lo gradisce molto, ma insisti. se appena vedi che lo schifa gli dai i crocchi non imparerà mai!
Posso consigliarti alla coop l'umido Le Chat, costa poco e per essere una marca da super mercato non è male, se la usi ogni tanto.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 13:13   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Lo sto nutrendo in maniera decente?

Su Zp trovi i sanabelle GF al fagiano che costano meno e sono discreti.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 13:18   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Lo sto nutrendo in maniera decente?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Ciao Leny, io eviterei i crocchi del petshop perché sono veramente di una qualità bassa. Delle due dagli tanto umido completo (quello che hai preso su ZP va benissimo) alternato a carne, come stai facendo, e pochi pochi crocchi di ottima qualità. Cosi compri molto meno spesso i crocchi ma sai che sono buoni.
In negozio io ti consiglio umido prolife (la linea senza cereali) è molto buona.
So che l'umido non lo gradisce molto, ma insisti. se appena vedi che lo schifa gli dai i crocchi non imparerà mai!
Posso consigliarti alla coop l'umido Le Chat, costa poco e per essere una marca da super mercato non è male, se la usi ogni tanto.
Ho già provato l'umido le chat e purtroppo è quello che schifa più in assoluto, ma dato che non glielo do da tanto proverò a riproporglielo.
Purtroppo nell'unico pet shop leggermente più rifornito del paese non ci sono i crocchi prolife, ma solo trainer, forza 10, purina, miglior gatto e queste schifezze varie.
Se vado fuori paese trovo anche royal canin e oasy ma non mi sembra di fare chissà Quale grande salto di qualità.
Comunque solitamente quando non vuole l'umido cerco di lasciarlo senza pappa finché non ha tanta fame, ma spesso resta a digiuno per un giorno intero o anche di più pur di non mangiare le scatolette, mentre altre volte le mangia in base a come gli gira.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 13:22   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Lo sto nutrendo in maniera decente?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ho già provato l'umido le chat e purtroppo è quello che schifa più in assoluto, ma dato che non glielo do da tanto proverò a riproporglielo.
Purtroppo nell'unico pet shop leggermente più rifornito del paese non ci sono i crocchi prolife, ma solo trainer, forza 10, purina, miglior gatto e queste schifezze varie.
Se vado fuori paese trovo anche royal canin e oasy ma non mi sembra di fare chissà Quale grande salto di qualità.
Comunque solitamente quando non vuole l'umido cerco di lasciarlo senza pappa finché non ha tanta fame, ma spesso resta a digiuno per un giorno intero o anche di più pur di non mangiare le scatolette, mentre altre volte le mangia in base a come gli gira.
Prolife umido, non secco.
Tu lasciaglielo pure nel piatto, vedrai che prima o poi mangia.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 13:23   #6
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Lo sto nutrendo in maniera decente?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ho già provato l'umido le chat e purtroppo è quello che schifa più in assoluto, ma dato che non glielo do da tanto proverò a riproporglielo.
Purtroppo nell'unico pet shop leggermente più rifornito del paese non ci sono i crocchi prolife, ma solo trainer, forza 10, purina, miglior gatto e queste schifezze varie.
Se vado fuori paese trovo anche royal canin e oasy ma non mi sembra di fare chissà Quale grande salto di qualità.
Comunque solitamente quando non vuole l'umido cerco di lasciarlo senza pappa finché non ha tanta fame, ma spesso resta a digiuno per un giorno intero o anche di più pur di non mangiare le scatolette, mentre altre volte le mangia in base a come gli gira.
L'umido lo schifa perché probabilmente il secco di scarsa qualità contiene appetizzanti ...dare poco secco di qualità secondo me è propedeutico a rendere più appetibile l'umido


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 13:31   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Lo sto nutrendo in maniera decente?

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
L'umido lo schifa perché probabilmente il secco di scarsa qualità contiene appetizzanti ...dare poco secco di qualità secondo me è propedeutico a rendere più appetibile l'umido
Concordo, sapendo che avrà un secco (molto appetibile) col cavolo che mangia l'umido!

Guardando bene penso che su ZP siano i feringa i gf a meno prezzo, 2 kg costano 14.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 13:34   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Lo sto nutrendo in maniera decente?

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
L'umido lo schifa perché probabilmente il secco di scarsa qualità contiene appetizzanti ...dare poco secco di qualità secondo me è propedeutico a rendere più appetibile l'umido

Ma la trainer è di scarsa qualità? Ovviamente ci sono sicuramente marche migliori, però in giro su internet ho letto che è abbastanza buona anche se non è il top del top e nella classifica del forum questa marcha è piazzata anche tra le marche di qualità alta per il secco (e forse anche per l'umido, ma non ricordo bene)
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 13:36   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Lo sto nutrendo in maniera decente?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ma la trainer è di scarsa qualità? Ovviamente ci sono sicuramente marche migliori, però in giro su internet ho letto che è abbastanza buona anche se non è il top del top e nella classifica del forum questa marcha è piazzata anche tra le marche di qualità alta per il secco (e forse anche per l'umido, ma non ricordo bene)
La classifica di questo forum è parecchio vecchia e poco attendibile, a mio avviso.
La trainer non è friskas, ma resta comunque una marca piena di cereali e altre schifezze. Inoltre, per quello che è, costa veramente troppo. Una scatoletta di qualità medio bassa costa un euro, idem il secco che non viene meno di 20 euro per 2-3 kg.
Con quei soldi ci prendi 2 kg di feringa, sicuramente MOLTO meglio. (anzi, con 14 euro!)


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.

Ultima Modifica di Chiara12; 07-09-2016 at 13:41.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2016, 13:38   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Lo sto nutrendo in maniera decente?

Io non sono convinta che al pet shop si trovino solo schifezze, basta saper cercare.
Personalmente compro sia online che nei pet shop fisici, perché non tutte le marche che uso le trovo su Zooplus. Tra le crocche, l'unico cibo che compro in negozio è Carnilove (e molto raramente Brit Care, ma per lo più compro online anche quello, anche se non su ZP) che secondo me è un'ottima marca; dei cibi umidi posso provare a dirti quelli che compro io, ma senza garanzia che piacciano al tuo micio. Ad ogni modo sono Natures:Menu, Vet Line, Prolife e, giusto per accontentare le befane ogni tanto (ma non la considero una marca allo stesso livello delle altre) Equilibra al cervo. Prendo anche Leonardo (bestemmiando ogni volta perché costa una follia, perché su ZP c'è la ricetta nuova che non ha riscosso lo stesso successo di quella vecchia).
So che a breve dovrebbe arrivare in Italia la gamma umida di Thrive che è un complementare in sfilaccetti integrato di vitamine e minerali, amatissimo dalle mie miciotte, ma immagino che per un po' rimarrà un prodotto molto di nicchia.
Tieni conto che un completo di fascia media, a meno che sia infarcito di zuccheri o sottoprodotti vegetali, secondo me rappresenta un'alimentazione migliore di un croccantino di gamma alta, se non altro perché, mentre mangia, gli fai assumere liquidi.

P.s.: a me non sembra sottopeso. E' senz'altro un micio di taglia minuta, ma non credo affatto che tu lo stia nutrendo poco.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara