Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2022, 11:04   #1
Profilo Utente
Pau
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 13
Angry Problemi fegato gatto anziano

Buongiorno, scrivo per avere qualche consiglio per il mio gattone di quasi 16 anni.
Praticamente da Gennaio ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa che non stesse funzionando come avrebbe dovuto e perciò ho monitorato il gatto con moooolta attenzione. Avevo la sensazione che l' irc stesse facendo capolino nella nostra vita, anche perché le analisi fatte un anno prima segnalavano una crea al limite. Ho chiesto insistentemente di fare analisi più ecografia in questi 5 mesi ma inutilmente, anzi quasi mi davano della psicopatica (vet compresa). Nel frattempo va detto che il gatto mangiava, giocava, era attivo, nessun cambiamento rilevante in questi 5 mesi
-né nella quantità di pipì fatta(una media di 5/6 al gg)
-ne' nella quantità di acqua bevuta
-ne' variazioni di peso (anzi è passato da 4.500 a 4.600 kg)
-feci regolari
-pelo lucido e non arruffato.
Inoltre non aveva episodi di vomito se non sporadicamente (intendo al massimo una volta al mese) in cui vomitava succhi gastrici in cui a volte, ma non sempre, trovavo dei residui di pelo, e una leggera nausea per qualche giorno che ho sempre attribuito ai boli di pelo piuttosto che ad altro e che risolvevo con actinorm pasta.
In conclusione ho cominciato a pensare anche io di avere qualche rotella fuori posto, di essere ossessiva e di stressare il gatto.
Nel frattempo lui ha cominciato a prendere Direne e omegor vitality.
In tutto ciò avevo notato una forfora sul suo manto che era stata attribuita allo stress e alla muta. Sta di fatto che applicando lo stronghold avevo notato un aumento di questa e perciò, dovendo acquistare nuovamente l' antiparassitario, chiamo alla vet per chiedere se fosse il caso di cambiarlo. Ha cominciato a dire che dovevamo fare le analisi perché aveva timore che si fosse sballato qualche valore del fegato:. Il problema è che io parto sabato e sto via una settimana e perciò bisogna aspettare, nel frattempo mi ha consigliato Nux vomica iniettabile 0,5 ogni 2 giorni.
Tralasciamo la rabbia che ho addosso da ieri mattina visto che per 5 mesi mi sono sentita dare da tutti della psicopatica sono soprattutto preoccupata anche perché ho notato un calo dell' appetito e un leggero dimagrimento, ma finora l avevo attribuito al caldo infernale della Puglia di questi giorni(anche perché è coinciso con questo). Sono terrorizzata che questa settimana peggiori la situazione.
Qualcuno ha esperienze? Il nux vomica può tamponare la situazione in attesa dei controlli?
Pau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2022, 12:52   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Problemi fegato gatto anziano

Per la forfora un esame del sangue può essere fatto ma non è detto che sia indice di problemi al fegato.
La mia Goku è stata trovata con la forfora un paio di volte. Fegato perfetto.
La forfora può essere anche qualcosa di topico.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2022, 13:01   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,345
Predefinito Re: Problemi fegato gatto anziano

Cosa mangia?
La forfora puó dipendere da un'alimentazione povera di grassi.
Non ho capito perché la dottoressa parla di valori del fegato fuori posto.... Né il perché di nux vomica.
In ogni caso, sensazioni a parte... Io penso che dopo i 10 anni controlli periodici dei valori dei principali organi vadano fatti, anche in assenza di sintomi.... Quindi un prelievo lo farei.
Ma non mi sembra proprio che il tuo gatto abbia sintomi preoccupanti per cui parti tranquilla.... Al tuo ritorno farei le analisi. Eviterei antiparassitari nel frattempo (il gatto esce?).

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 01-06-2022 at 13:03.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2022, 13:22   #4
Profilo Utente
Pau
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 13
Predefinito Re: Problemi fegato gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Per la forfora un esame del sangue può essere fatto ma non è detto che sia indice di problemi al fegato.
La mia Goku è stata trovata con la forfora un paio di volte. Fegato perfetto.
La forfora può essere anche qualcosa di topico.
Francamente mi ha fatto cadere dalle nuvole, anche perché i valori nelle precedenti analisi per il fegato andavano benissimo. Mi ha solo angosciato immensamente
Pau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2022, 13:40   #5
Profilo Utente
Pau
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 13
Predefinito Re: Problemi fegato gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa mangia?
La forfora puó dipendere da un'alimentazione povera di grassi.
Non ho capito perché la dottoressa parla di valori del fegato fuori posto.... Né il perché di nux vomica.
In ogni caso, sensazioni a parte... Io penso che dopo i 10 anni controlli periodici dei valori dei principali organi vadano fatti, anche in assenza di sintomi.... Quindi un prelievo lo farei.
Ma non mi sembra proprio che il tuo gatto abbia sintomi preoccupanti per cui parti tranquilla.... Al tuo ritorno farei le analisi. Eviterei antiparassitari nel frattempo (il gatto esce?).

Baci, ba
Mangia croccantini CD hill s e scatolette della gourmet, che ho provato a sostituire con altri marchi di qualità che ho avuto modo di conoscere qui sul forum ma è un gatto testardo e piuttosto mi digiuna.
Nux vomica me lo ha consigliato sia per la nausea sia perché mi ha detto che è un protettore anche del fegato. Assolutamente niente antiparassitario tanto lui esce solo nel giardino di casa al guinzaglio ma soprattutto analisi più ecografia immediate al mio ritorno.
Lui le ha fatte annualmente fino ad ora, francamente non capisco perché questa volta ha fatto tante storie, io ho pensato che fosse per il fatto che per fare qualsiasi esame bisogna sedarlo e magari vista l' età preferisse evitare.
Pau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2022, 19:13   #6
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Problemi fegato gatto anziano

I miei gatti hanno entrambi le transaminasi fuori norma: la femmina di poco ed ha un po' di forfora che viene fuori solo se la pettino. Il maschio invece molto alte e al contrario non ha mai avuto forfora.
Quindi la forfora non è indice sicuro di problemi al fegato.
La mia gatta che ha la forfora ha il pelo molto più folto rispetto al maschio, pur essendo sempre a pelo corto.
Alcuni hanno risolto il problema della forfora dando ai gatti olio di salmone.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2022, 11:38   #7
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Problemi fegato gatto anziano

Casper ha è avuto lo stesso identico problema: hai notato un ingiallimento dell'interno delle orecchie per caso...?


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2022, 13:19   #8
Profilo Utente
Pau
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 13
Predefinito Re: Problemi fegato gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
I miei gatti hanno entrambi le transaminasi fuori norma: la femmina di poco ed ha un po' di forfora che viene fuori solo se la pettino. Il maschio invece molto alte e al contrario non ha mai avuto forfora.
Quindi la forfora non è indice sicuro di problemi al fegato.
La mia gatta che ha la forfora ha il pelo molto più folto rispetto al maschio, pur essendo sempre a pelo corto.
Alcuni hanno risolto il problema della forfora dando ai gatti olio di salmone.
Mi auguro che non sia nulla di grave, lo so che con l'età qualche problema può venire fuori ma l' importante è che sia recuperabile
Pau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2022, 13:23   #9
Profilo Utente
Pau
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 13
Predefinito Re: Problemi fegato gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Casper ha è avuto lo stesso identico problema: hai notato un ingiallimento dell'interno delle orecchie per caso...?
No niente ingiallimento né nelle orecchie né in nessuna altra altra parte del corpo. Come ti sei mossa tu una volta individuato il problema? Se posso chiedere
Pau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2022, 14:49   #10
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Problemi fegato gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da Pau Visualizza Messaggio
No niente ingiallimento né nelle orecchie né in nessuna altra altra parte del corpo. Come ti sei mossa tu una volta individuato il problema? Se posso chiedere
Si, scusami, sono stata oltremodo vaga perché sto' rispondendo dal cellulare. Hai presente la "paranoia" di cui parli...? Ecco. Per me è stato ed è anche di più considerando il fatto che Casper e gli altri vivono in cortile ergo non posso controllare, ad esempio, i loro bisogni. Mi è andata molto, molto bene perché il giorno in cui mi son resa conto che no, non era frutto della mia fantasia ma il piccoletto del gruppo, (8 kili di gatto per 7 anni di vita), stava effettivamente male, il mio veterinario era chiuso. Dico così perché, per quanto.lo stimi, spesso pecca di pressapochismo, (gatto di colonia=no soldi=lo stretto indispensabile). Quindi... studio chiuso, altro veterinario che, dopo avermi ascoltata, (casper è stato avvelenato 2 volte), gli ha fatto non solo tutte le analisi del caso, ma anche una bella ecografia. Morale, (mi sto dilungato scusami), era il fegato. Flebo per 3 giorni, integratori e cambio di dieta. Risolto tutto?! Ma neanche a parlarne!! Un anno dopo e di nuovo transaminasi alte e orecchie gialle. Oggi, a due anni di distanza, sembriamo ancora un s'impone, ma le analisi son discrete e lui non mostra segni di sofferenza epatica. In ogni modo, appena riesco a connettermi con 9l PC ti dico con precisione quanto mi hanno prescritto.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara