Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2015, 12:51   #1
Profilo Utente
ictalurus_melas
Cucciolino
 
L'avatar di  ictalurus_melas
 
Utente dal: 01 2015
Paese: thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito spazzolare il gatto...

salve! dopo essermi presentato vorrei chiedervi qualche consiglio circa lo spazzolare la gattina...

Luna (persiano)e stata sempre spazzolata sin dal 3 mese di vita ma ora che ha quasi 8 mesi continua a non volerne sapere... ovvero sul dorso e sui fianchi riesco a spazzolarla solo mentre mangia e devo anche sbrigarmi mentre sul torace e sulla pancia non se ne parla minimamente... inizialmente usavo una spazzola comune per gatti poi ho deciso di provare furminator ma a Luna sembra non piacciano entrambi... anche se provo a spazzolarle la zona della pancia molto delicatamente lei inizia a piangere e a premere con le zampette posteriori e anteriori sulla spazzola ergo mi rimane impossibile spazzolarla...

anche durante la pulizia delle orecchie o degli occhi si spazientisce molto velocemente ogni volta devo sbrigarmi anche perché' ho paura di innervosirla troppo e la cosa mi mette molta ansia... la cosa strana e che guardando decine di video sparsi su internet noto che la maggior parte di gatti persiani amano farsi spazzolare e sembra abbiano un grado di sopportazione altissimo... mentre la mia Luna assolutamente no...

magari crescendo il problema si risolverà' da solo?

chiedo consiglio a voi...
Grazie in anticipo!
ictalurus_melas non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 12:56   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: spazzolare il gatto...

Posso dirti che anche la mia persiana senior ODIA essere spazzolata (lei però nella sua precedente famiglia veniva spazzolata raramente), io lo faccio un po' ogni giorno con il Furminator (ma sulla pancia è impossibile) e il pelo morto che viene via sarebbe sufficiente ricoprire un altro gatto... Ti consiglio di insistere fino a che è giovane, fallo un pochino ogni gg, solo così potrà abituarsi e piano piano dovrebbe diventare più agevole. Magari dopo la toelettatura dalle un premietto, uno snack, qualcosa che le piace particolarmente in modo che associ la spazzola a qualcosa di buono.

Stessa cosa per pulizia occhi e orecchie (per fortuna la mia quelli se li fa pulire senza problemi: lei odia solo essere pettinata e quando le taglio le unghie...)
  Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 13:16   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,492
Predefinito Re: spazzolare il gatto...

Ciao, non tutti i gatti tollerano essere spazzolati e la mia Berenice è tra questi, non tollera il guanto né il pettine bisogna fare brevi spazzolature e beccarsi qualche segnale di disapprovazione da parte loro. Considera che la vibrisse sono distribuite non solo sul muso ma anche su tutto il mantello e svolgono una funzione sensoriale importante per cui quando li spazzoliamo alcuni proprio non sopportano tutti quegli impulsi elettrici che arrivano contemporaneamente al cervello idem quando li accarezziamo ad alcuni piace altri dopo un po' se ne vanno. E' bellissimo vivere con un gatto te ne accorgerai
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 13:18   #4
Profilo Utente
ictalurus_melas
Cucciolino
 
L'avatar di  ictalurus_melas
 
Utente dal: 01 2015
Paese: thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: spazzolare il gatto...

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Posso dirti che anche la mia persiana senior ODIA essere spazzolata (lei però nella sua precedente famiglia veniva spazzolata raramente), io lo faccio un po' ogni giorno con il Furminator (ma sulla pancia è impossibile) e il pelo morto che viene via sarebbe sufficiente ricoprire un altro gatto... Ti consiglio di insistere fino a che è giovane, fallo un pochino ogni gg, solo così potrà abituarsi e piano piano dovrebbe diventare più agevole. Magari dopo la toelettatura dalle un premietto, uno snack, qualcosa che le piace particolarmente in modo che associ la spazzola a qualcosa di buono.

Stessa cosa per pulizia occhi e orecchie (per fortuna la mia quelli se li fa pulire senza problemi: lei odia solo essere pettinata e quando le taglio le unghie...)

Grazie mille per la tua risposta!

si attualmente sto cercando di spazzolarla ogni giorno ma per quanto riguarda la pancia credimi che e' davvero impossibile... anche trovare un bocconcino che risulti da premio e' cosa abbastanza difficile perché i classici bocconcini per gatti non li mangia.. mangia solo il suo cibo ( royal canin ) e qualche volta zucca e petto di pollo bolliti, ergo non riesco neanche a premiarla con qualcosa che le piaccia davvero... in passato ho provato a forzarla un pochino ma ha subito iniziato a soffiare mordere graffiare e piangere come una matta (della serie che alla fine mi sono sentito anche in colpa) quindi mi chiedevo ma bisognerebbe comunque forzarli un poco o bisogna subito lasciarli andare ai primi sintomi di nervosismo?

ancora mille grazie!
ictalurus_melas non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 14:21   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: spazzolare il gatto...

ciao io ho 2 persiani,hanno sempre fatto toelette e bagnetto e per un periodo anche manicure,ora sono anziani la toelette viene diradata,i piccoli consigli che ti posso dare insistere con dolcezza e sopratutto mai aver paura ne aprofittano se sentono che hai paura,magari fallo quando e assonata,oppure con premio,e poi impara a usare le mani per districare i nodi mentre l'accarezzi senti se ce qualche nodino e cerca di aprirlo con le dita.Fae 2 abituala al bagno fa bene non e' solo di bellezza aiuta a levare il pelo morto,shampi adatti ce ne sono non umani mi raccomando.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 14:52   #6
Profilo Utente
ictalurus_melas
Cucciolino
 
L'avatar di  ictalurus_melas
 
Utente dal: 01 2015
Paese: thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: spazzolare il gatto...

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
ciao io ho 2 persiani,hanno sempre fatto toelette e bagnetto e per un periodo anche manicure,ora sono anziani la toelette viene diradata,i piccoli consigli che ti posso dare insistere con dolcezza e sopratutto mai aver paura ne aprofittano se sentono che hai paura,magari fallo quando e assonata,oppure con premio,e poi impara a usare le mani per districare i nodi mentre l'accarezzi senti se ce qualche nodino e cerca di aprirlo con le dita.Fae 2 abituala al bagno fa bene non e' solo di bellezza aiuta a levare il pelo morto,shampi adatti ce ne sono non umani mi raccomando.

ciao Rosa grazie per i tuoi consigli, solitamente le faccio il bagno 2 volte al mese usando prodotti consigliati dal veterinario ovvero shampoo e conditioner della K-Line (spero possa fare il nome) che sono made in USA e teoricamente dovrebbero essere (spero) di buona qualità'

la nutro sostanzialmente con le pellets della royal canin per cuccioli di persiano, e una volta alla settimana alterno con zucca e petto di pollo bolliti... ha sempre a disposizione la vaschetta di erba gatta...per il cibo vorrei provare la marca Orijen visto che ne parlano tutti bene ma qui in thailandia ancora non e reperibile..

farle il bagnato non e problematico anzi devo dire che e' un gatto amante dell acqua compresa quella nel water e nel bicchiere dove bevo io... qualche problemino nasce quando la asciugo con il fono e questo succede proprio mentre e quasi asciutta.. in quei momenti sono costretto forzarla un pochino perché non posso rischiare che mi rimanga bagnata in giro per casa..

diciamo che l unico vero problema rimane spazzolarla nella zona collo torace e pancia ci provo tutti giorni ma mi rimane impossibile...
ictalurus_melas non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 14:56   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: spazzolare il gatto...

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
sopratutto mai aver paura ne aprofittano se sentono che hai paura
Quoto!
Se capiscono che sei dubbioso o timoroso, non si fanno fare niente. Devi essere risoluto e dire "ora si spazzola" punto e basta. Ovvio che a quel punto non la puoi spazzolare per mezz'ora, limitati a una cosa breve e poi dai un premietto. Ma fallo sistematicamente tutti i giorni. Finché sarà lei a rassegnarsi e non tu.

Bagno 2 volte al mese mi pare eccessivo, soprattutto se sta solo in casa.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 15:13   #8
Profilo Utente
ictalurus_melas
Cucciolino
 
L'avatar di  ictalurus_melas
 
Utente dal: 01 2015
Paese: thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: spazzolare il gatto...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Quoto!
Se capiscono che sei dubbioso o timoroso, non si fanno fare niente. Devi essere risoluto e dire "ora si spazzola" punto e basta. Ovvio che a quel punto non la puoi spazzolare per mezz'ora, limitati a una cosa breve e poi dai un premietto. Ma fallo sistematicamente tutti i giorni. Finché sarà lei a rassegnarsi e non tu.

Bagno 2 volte al mese mi pare eccessivo, soprattutto se sta solo in casa.
ciao! effettivamente devo ammettere che ogni volta che la prendo in braccio per spazzolarla o pulirle leorecchie entro in stato d ansia perché ho paura di turbarla troppo e anche perché dopo 10 secondi inizia a colpirmi con le zappette sul viso guardandomi con la faccia palesemente arrabbiata .. cercherò' subito di rimediare

avresti dei consigli su che tipo di premietto potrei dargli, ti dico solo che una sera mi e' caduto un pezzettino di pesce bollito davanti a lei, lo ha annusato e poi lo ha lasciato li... e di gusti difficili.. anche i bocconcini per gatti non li mangia.. perciò' mi trovo costretto a premiarla facendo i complimenti e parlandole in maniera dolce ,e lei per vendicarsi subito dopo la spazzolata mi schiaffeggia....
ictalurus_melas non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 15:15   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: spazzolare il gatto...

Mmmm... dovresti andare un po' a tentativi e capire cosa le può piacere. Anche qui non è che tutto venga divorato.
Carne cruda? Formaggio? Un giochino con le piumette?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-01-2015, 15:16   #10
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: spazzolare il gatto...

povera me io ai miei gli faccio il bagno d'estate ma adesso basta sono anzianotti,fare il bagno ma con moderazionw se no gli rovini il loro ph fisiologico e dopo ti titrovi un gatto con brutto pelo secco,
rosa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara