Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2017, 21:36   #1
Profilo Utente
BigPotato
Cucciolino
 
L'avatar di  BigPotato
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 11
Predefinito Dieta di mantenimento Struvite

Buonasera a tutti/e,

Sono una nuova utente,anche se da quando vi ho scoperto,vi ho sempre letto.

Questa primavera ho adottato al gattile (o meglio dire che sia stato lui scegliere me!!! hihihih) un gatto di 3 anni.

Dopo circa 2 settimane l'ho portato da Vet sia per fare il richiamo del vaccino sia per fargli fare un check up generale.
Gli ho fatto fare esami sangue, urine e fecii.

In sostanza, tutto ok,tranne le urine,dal cui esame è emerso che hai i cristalli di struvite a tappeto e il ph delle urine da acidificare.

In accordo col Vet,parto con la dieta:
2 settimane di croccantini R.C. high diluition e pappa medicata sempre R.C. x questo tipo di problema.
Dopo due settimane,ho proseguito come da indicazione del Vet con R.C. Urinary secco e pappa medicata (sempre R.C. Urinary umido).

Tra poco avremo il controllo con esame delle urine.

Mi chiedo se dovrò proseguire per sempre con questi cibi?
Me lo chiedo soprattutto perchè il micio non è entusiasto della pappa umida e vorrei proporgli del cibo di qualità (dato che penso che R.C. sarà ben integrato ma a livello di ingredienti non è il massino)ma che vada bene sia per evitare ricadute e che abbia diversi gusti.

Esistono delle valide alternative sia umido che secco,anche su Internet?

Vi ringrazio anticipatamente!
P.S.perdonate la prolissita! )
BigPotato non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2017, 22:18   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Dieta di mantenimento Struvite

Ciao e benvenuta!!!! Non me ne intendo di esami e valori però posso dirti che, se il tuo micio non è entusiasta del cibo che gli stai dando, sul sito zooplus.it potrai trovare sicuramente valide alternative. Qui su micimiao ti daremo tutti i consigli del caso!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 07:11   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Dieta di mantenimento Struvite

Ciao! Io ho avuto due gatti con struvite, tutti e due ricoverati per blocco urinario mentre già stavo facendo il mantenimento proprio per eliminare i cristalli.
Il veterinario mi ha detto di dare solo cibo struvite per almeno un anno e così ho fatto: prima hill's s/d poi ho preso su Zooplus il kattovit per profilassi struvite, i barattoli da 400g. Un bel risparmio visto che le s/d da 175g le pagavo 2,50€ l'una, mentre il kattovit 6x400g sta a 8,99€!
Le urine sono tornate pulite dopo 9 mesi, quindi abbiamo tolto il cibo medicato e ora mangiano Smilla e Animonda Carny.
Ho dovuto togliere i croccantini, medicati o normali, perché pare abbiano un difetto congenito (infatti sono fratellini) per cui l'uretra è molto stretta e con i crocchi inevitabilmente si formavano dei tappi.
Controllo il pH da sola con le strisce per le urine, prese su Amazon, e esame urine con sedimento ogni 6 mesi.
Spero di esserti stata utile
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 16:28   #4
Profilo Utente
BigPotato
Cucciolino
 
L'avatar di  BigPotato
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 11
Predefinito Re: Dieta di mantenimento Struvite

Ciao e grazie per il benvenuto!
Vi ringrazio per i Vs. suggerimenti!
Ho già guardato su Z.P. ma aspetto altri suggerimenti, sono molto inesperta e nn vorrei fare danni
Vorrei trovarmi pronta, sapere cosa fare (chiaramente anche in base all'esame delle urine e della visita del Vet e delle sue prescrizioni! )
Il mio principino,diciamo che ha dei gusti molto particolari!!! ))
Vi dico che per la disperazione,per 2 giorni gli ho dato del volgarissimo Sheba...non ha toccato almo,applausi,petreet,r.c. bustine hill's sempre bustine e tante altre che ho provato sempre puntando sulla qualità .
L'unica con cui si trovava era il paté in bustina della prolife ma poi è saltato fuori il problema della struvite...
Ho ricominciato il giro delle marche però medicate x questo problema...nulla, l'unico che gradita,come vi scrivevo sopra,è R. C. Urinary nella scatola da 200gr...senza contare che ora lo mangia meno volentieri (prob. si è stufato)ed è più quello che si butta,visto anche quanto costa,e poi gli ingredienti nn sono il massimo...
Cmq io aspetto altri Vs.consgli!
Vi ringrazio nuovamente!
BigPotato non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 21:33   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dieta di mantenimento Struvite

La mia gatta ha avuto problemi alle vie urinarie per mesi (cristalli di struvite, cistite emorragica e anche un calcolo di ossolato). Ho provato più tipi di umidi medicati e ricordo che divorava quello della Purina urinary st/ox che è un paté molto morbido tipo mousse e anche quello della Kattovit che prendevo su Zooplus. Le piaceva molto anche l'umido urolithiasis della Prolife e piaceva anche il paté c/d della Hill's e il paté della petbalance medica, una linea di cibi medicati esclusiva dei negozi Maxi zoo. Come integratore davo l'Urys e mi sono trovata bene. Quando ha avuto il calcolo di ossolato le davo il renal/oxalate della Trovet e lo divorava letteralmente...non ho mai provato l'urinary della Trovet ma se è appetibile come il renal potrebbe piacere anche al tuo micio.
Dopo che è completamente guarita ho cambiato dieta, mangia carne cruda con ossa e interiora e umido completo grain free...fino ad ora non ha più avuto ricadute (è stata operata per il calcolo di ossolato circa 1 anno fa).
Comunque ci sono molte marche di medicato: Royal Canin, Hill's, Farmina, Purina, Kattovit, Animonda integra, Prolife, Trovet, Eukanuba, Petbalance medica ecc...
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara