Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2023, 16:55   #1
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Calicivirus

Salve a tutti, ho un gattino di 9 anni che qualche anno fa ha avuto un episodio di gengivite molto importante e il veterinario di allora l’aveva trattata con iniezioni di cortisone. Devo dire che si riprese ed è stato bene per un paio d’anni. Ora è ritornata molto forte tanto da non riuscire a mangiare quasi nulla e spesso dopo qualche piccolo tentativo, miagola forte e scappa via. L’ho portato dal nostro veterinario che ora è diverso da quello che avevamo prima e gli ha dato antinfiammatorio e antibiotico che non prende in nessun modo per cui deve farlo a punture. Dopo la prima cura non si è ripreso, siamo ritornati dal veterinario e ha dato ancora antinfiammatorio e antibiotico ma non sono molto convinta tanto che non ho fatto l’iniezione, visto che dopo il controllo di ieri in ambulatorio, è tornato molto scosso a casa e ha passato il pomeriggio appisolato in un vaso di fiori in terrazzo, dove non si era mai messo ( stavo già pensando al peggio, non voleva ritornare in casa). Avete esperienze da raccontarmi su come agire con questo virus?
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2023, 12:56   #2
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: Calicivirus

Buon pomeriggio. Innanzitutto vorrei precisare che non ho esperienza diretta con questo virus in particolare + non mi sento di consigliarti nulla riguardante farmaci o cure.

Quello che posso dirti che ho avuto esperienze simili con una gattina con la rinotracheite. Purtroppo essendo entrambi virus non si possono curare direttamente, ma si può² solo aiutare il micio in qualche modo. Anche alla mia gatta avevano dato varie iniezioni e sono dovuta ritornare dal veterinario molte volte (la cura con l'antibiotico è durata più o meno 20 giorni). Inoltre mi avevano consigliato di fare in modo che mangi sempre almeno un pò e di farle assumere liquidi. All'epoca avevamo optato per l'alimentazione forzata della micia(che mangiava poco) tramite siringa senza ago con cibo umido sottoforma di patè + latte per gattini(contiene molte vitamine e minerali + rafforza le difese immunitarie).

Ti consiglio di chiedere un ulteriore parere al veterinario (anche ad un altro se necessario) riguardo alle cure/farmaci, all'alimentazione ed ad eventuali integratori alimentari.

Spero che il tuo micio stia bene e gli aguro con tutto il cuore di guarire presto.
Un abbraccio.
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2023, 09:56   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Calicivirus

ma il gatto è vaccinato contro il calicivirus? io la vaccinazione ai gatti che ho avuto precedentemente da Mirtilla li ho sempre vaccinati anche se non uscivano e stavano in casa, anche Mirtilla è vaccinata con un vaccino che dura 2 anni


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2023, 19:45   #4
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Calicivirus

Quote:
Originariamente inviato da Herlasser Visualizza Messaggio
Buon pomeriggio. Innanzitutto vorrei precisare che non ho esperienza diretta con questo virus in particolare + non mi sento di consigliarti nulla riguardante farmaci o cure.

Quello che posso dirti che ho avuto esperienze simili con una gattina con la rinotracheite. Purtroppo essendo entrambi virus non si possono curare direttamente, ma si può² solo aiutare il micio in qualche modo. Anche alla mia gatta avevano dato varie iniezioni e sono dovuta ritornare dal veterinario molte volte (la cura con l'antibiotico è durata più o meno 20 giorni). Inoltre mi avevano consigliato di fare in modo che mangi sempre almeno un pò e di farle assumere liquidi. All'epoca avevamo optato per l'alimentazione forzata della micia(che mangiava poco) tramite siringa senza ago con cibo umido sottoforma di patè + latte per gattini(contiene molte vitamine e minerali + rafforza le difese immunitarie).

Ti consiglio di chiedere un ulteriore parere al veterinario (anche ad un altro se necessario) riguardo alle cure/farmaci, all'alimentazione ed ad eventuali integratori alimentari.

Spero che il tuo micio stia bene e gli aguro con tutto il cuore di guarire presto.
Un abbraccio.

Grazie per la tua risposta. Infatti anche il mio gatto ha la rinotracheite che è sfociata poi con la stomatite. Abbiamo fatto due cicli di antibiotico e poi antinfiammatorio dopo una settimana di remissione lo sto sentendo di nuovo piangere per il dolore.
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2023, 19:46   #5
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Calicivirus

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
ma il gatto è vaccinato contro il calicivirus? io la vaccinazione ai gatti che ho avuto precedentemente da Mirtilla li ho sempre vaccinati anche se non uscivano e stavano in casa, anche Mirtilla è vaccinata con un vaccino che dura 2 anni
Non credo sia vaccinato perché l’ho adottato in gattile che era già adulto e presentava scoli di muco al nasino
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara