Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2013, 16:33   #1
Profilo Utente
giovarusso76
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 12
Question Stomatite, possibili cure?

Ciao ragazzi, il mio gattino di 5 anni da un paio di mesi che ha molta difficoltà nell'alimentarsi.
E' risultato FIV positivo e presenta stomatite. Su prescrizione del veterinario (che gli ha fatto una punturina) ho dato onsior (antifiammatorio) e poi ha iniziato stomorgyl2. E' stato un pò meglio ma ora ha ripreso con dolori forti durante l'alimentazione e ha rifatto la terapia. Comincia ad avere paura del cibo, poverino!
Lo alimento sempre con mousse o patè fatto a pezzettini piccolini. Ma il risultato non cambia!
Possibile non ci sia una soluzione?
Lui vive in giardino e io esco la mattina alle 7 di casa e rientro la sera per lavoro, è un problema per me perchè in questi periodi ho chiesto l'aiuto di una vicina che lo alimentasse a mezzogiorno, per non farlo mangiare solo la sera, ma questa vicina non può aiutarmi all'infinito. Consigli?
giovarusso76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2013, 11:09   #2
Profilo Utente
Filippo74
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Stomatite, possibili cure?

Ciao,premetto che non sono un vet, purtroppo nei gatti fiv+ le gengiviti/stomatiti sono abbastanza frequenti, il mio micio e' fiv+ anche se ancora non ha manifestato problemi alla bocca( ha 4 anni e mezzo). Stomorgyl + antinfiammatorio e' la cura tipica per questi problemi, a volte si fa del cortisone ma con molta moderazione dato che e' un immunosoppressore e non e' proprio il massimo per un gatto fiv+. Puoi provare a rinforzare il suo sistema immunitario con qualche prodotto naturale (io al mio gatto do l'aloe e mi trovo benissimo). Spesso il problema si risolve o migliora in maniera significativa con l'estrazione dei denti, ma questo deve dirlo il vet se e' il caso di fare questo intervento.
Vedrai che in un modo o nell'altro il problema si risolvera', i gatti hanno mille risorse
Filippo74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 09:32   #3
Profilo Utente
lula
Gattino
 
L'avatar di  lula
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 218
Predefinito Re: Stomatite, possibili cure?

ciao, io ho usato vea oris spray orale con buoni risultati, una spuzzatina sulle gengive, una a destra e una a sinistra 3 volte al giorno, fa effetto dopo 2 giorni, si usa anche per i bambini

http://www.saninforma.it/prodotti-ig...is-spray-orale

ciao
lula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 09:56   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Stomatite, possibili cure?

Hai provato ad ascoltare il parere di un altro veterinario?
Anche io so che alla fine spesso l'unica cosa da fare è l'estrazione dei denti. Ma il tuo micio mi sembra troppo giovane per questa evenienza. Forse un veterinario omeopatico potrebbe aiutarti molto.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:03   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stomatite, possibili cure?

Anch'io valuterei anche una seconda diagnosi!!!
Coccole al miciotto e tutto incrociato per lui
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2013, 00:46   #6
Profilo Utente
giovarusso76
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 12
Predefinito Re: Stomatite, possibili cure?

Grazie a tutti ragazzi per il vostro consiglio! mi avete incoraggiata! proverò con questo spray che mi ha consigliato Lula e sentirò il parere di un secondo veterinario e...............incrociamo le dita!
giovarusso76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2013, 06:16   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Stomatite, possibili cure?

io invece mi stavo chiedendo come possa un adulto pesaRE due chili per prenderelo stormogyl 2 ?
io uso l'enjstol per alzarele difese immunitarie


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 14:56   #8
Profilo Utente
lula
Gattino
 
L'avatar di  lula
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 218
Predefinito Re: Stomatite, possibili cure?

potresti provare anche restomyl gel, ne spruzzi 0,5 ml in una siringa (chiaramente senza ago) e lo spalmi sulle gengive, io ho provato anche questo con la mia gatta ed è andata meglio la situazione
incrocini per il gattino

http://www.innovet.it/prodotti?pages...agesc_az_var=8
lula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 15:09   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stomatite, possibili cure?

Quote:
Originariamente inviato da lula Visualizza Messaggio
potresti provare anche restomyl gel, ne spruzzi 0,5 ml in una siringa (chiaramente senza ago) e lo spalmi sulle gengive, io ho provato anche questo con la mia gatta ed è andata meglio la situazione
incrocini per il gattino
http://www.innovet.it/prodotti?pages...agesc_az_var=8
Il Restomyl l'ho usato anch'io quando a Miele hanno tolto i due canini inferiori con tanto di radici ed aveva 2 mega-crateri.. Fra l'altro è molto appetibile e lo voleva anche Maya!!!

Facci sapere come sta il gattino e se la stomatite migliora!!!
Incrocini e preghiere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 16:43   #10
Profilo Utente
Totuccio
Gattino
 
L'avatar di  Totuccio
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 393
Predefinito Re: Stomatite, possibili cure?

Con l'infiammazione in corso io ho usato il Cortifluoral. È un antinfiammatorio ad uso locale che sfiamma subito le gengive ma ha un assorbimento minimo. Gli altri antifiammatori alla lunga fanno danni allo stomaco.
Con il Cortifluoral fai le toccature alle gengive. Prendi un cotton fioc, lo imbevi nel liquido e lo passi sulle gengive. Io l'ho fatto 2 volte al giorno per 3 giorni.
Poi come mantenimento il Restomyl è ottimo. Me lo spalmo sul dito e glielo infilo in bocca e spalmo sulle gengive. A loro piace e sopportano.
Nel frattempo rinforza le difese immunitarie. Anche i miei sono FIV+.


Totuccio, Ginetta e Zuzzina sempre nel mio cuore
Totuccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara