Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-07-2017, 22:47   #1
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Domanda sulle zecche

Ciao a tutti! Come una scema, pensavo che le zecche fossero degli insetti di dimensioni mastodontiche, mentre invece ho visto che sono la metà di un moscerino! Comunque, 15 giorni fa ho tenuto in braccio una micetta che aimè, solo adesso ho capito che aveva le zecche, vedevo degli animaletti addosso e lei ma non pensandoci li allontanavo e basta. Tornata dopo 20 minuti a casa, mi sono fatta la doccia (di parti scoperte dagli abiti avevo solo le braccia).
Dato che sono passati 15 gg, posso pensare che a questo punto, se una zecca mi avesse punto, lo avrebbe già fatto e me ne sarei accorta? Ho letto tante di quelle cose...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 22:50   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Domanda sulle zecche

Io l'ho presa da bambina, probabilmente dopo una passeggiata in montagna. Me ne accorsi perché mi sembrava di avere un nuovo neo, feci vedere a papà e neo non era ricordo solo che me la tolse una guardia medica e che mi fecero fare del bentelan preventivo
Stai tranquilla!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 23:06   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Domanda sulle zecche

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io l'ho presa da bambina, probabilmente dopo una passeggiata in montagna. Me ne accorsi perché mi sembrava di avere un nuovo neo, feci vedere a papà e neo non era ricordo solo che me la tolse una guardia medica e che mi fecero fare del bentelan preventivo
Stai tranquilla!
Grazie! Già leggevo tutte le peggiori malattie, e se per 15 gg non ci avevo neanche pensato, adesso mi sentivo tutti i sintomi del mondo...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2017, 06:48   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Domanda sulle zecche

Stai tranquilla, a meno di sintomi particolari io non mi preoccuperei se sei nel dubbio fatti dare una controllata da qualcuno nelle zone che non vedi, che ne so, schiena se avevi una maglietta aperta dietro...ma a me su umani mi è sempre capitato di vederne agganciate ai polpacci/caviglie ecc (insomma il motivo per cui in montagna sarebbe preferibile portare pantaloni lunghi)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2017, 08:00   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Domanda sulle zecche

Inoltre te ne accorgi di sicuro, perchè dopo un po', a forza di succhiare il sangue, diventano grosse come un pisello o più. Non ti puoi sbagliare, neanche sui mici.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2017, 08:26   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Domanda sulle zecche

io me le prendo tutte le estati in montagna
quelle dei gatti diventano grosse, le vedi sicuramente. io mi becco sempre quelle dei cinghiali che sono piccole e restano piccole... ma comunque esaminando gambe e braccia le vedi, sembrano proprio dei piccoli nei ma sono piatte e un'estremità si solleva. non ho mai fatto antibiotici e per fortuna non ho mai preso la malattia di lyme... proprio non so come evitarle


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2017, 08:45   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda sulle zecche

Quelle che si ingrossano (sono facilmente riconoscibili per la sacca perlacea bianco-grigiastra) sono solo le femmine.
I maschi invece restano piccoli, circa sui 2mm o anche meno, sembrano dei minuscoli ragnetti bruni; non hanno la sacca e muoiono dopo l'accoppiamento.
Le femmine invece si accoppiano ripetutamente nel tempo e si riproducono di conseguenza.
Possono vivere alcuni anni e se non trovano ospiti da vampirizzare hanno la caratteristica di resistere al digiuno per mesi, sembra addirittura anche un paio d'anni, entrando in diapausa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2017, 08:58   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda sulle zecche

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
io me le prendo tutte le estati in montagna
quelle dei gatti diventano grosse, le vedi sicuramente. io mi becco sempre quelle dei cinghiali che sono piccole e restano piccole... ma comunque esaminando gambe e braccia le vedi, sembrano proprio dei piccoli nei ma sono piatte e un'estremità si solleva. non ho mai fatto antibiotici e per fortuna non ho mai preso la malattia di lyme... proprio non so come evitarle
Purtroppo l'unica misura per evitare di prenderle è abbigliarsi come un palombaro, maglie e camicie a manica lunga, pantaloni lunghi infilati nelle calze, calze pesanti...sai che goduria col caldo estivo...
Io non ce la faccio e continuo a girare in pantaloncini corti e maglietta, però fortunatamente non le ho mai prese, anche se qui è infestato.
In queste zone è anche facilissimo prendere un altro parassita, la Trombicula; ho visto persone che sono state parassitate, sviluppano eritemi molto pruriginosi che nei soggetti particolarmente sensibili si estendono anche a tutto il corpo.
Alcuni individui però sembrano refrattari al parassita; quando si andava nei boschi per servizio, c'era solo uno dei colleghi che si beccava regolarmente la trombicula; tutti noi altri, mai, neppure una volta.
Forse succede la stessa cosa con le zecche, non saprei...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2017, 09:29   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Domanda sulle zecche

guarda se dovessi bardarmi così me ne starei a casa...
poi testa di pigna io che faccio il bagno nelle pozze in cui si abbeverano i cinghiali, ma quell'acqua deliziosamente fredda e cristallina è una tentazione troppo forte.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara