Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2016, 15:27   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito digiuno e lipidosi epatica

Ciao a tutti,
dato che c'è una mia conoscente che per un "disguido" (chiavi sbagliate alla cat sitter) ha lasciato i gatti senza cibo (ma con acqua) per l'intero w-end, vorrei farle un po' una ramanzina.. allora prima voglio essere ben informata
Lei è una brava persona, però coi gatti è parecchio superficiale e disinformata, in questo caso non ha colpa nel senso che la cat sitter l'aveva presa, e lei era via, solo che per un disguido la cat sitter non ha potuto aprire la porta.. però mi sembra grave lo stesso, soprattutto perché lei la prende con "ah meno male, le gatte stanno bene, tanto sono ciccione".. quindi vorrei un po' "spaventarla" parlandole della lipidosi epatica così la prossima volta in caso torna a casa.. ma esattamente, come funziona questa lipidosi? dopo quanto tempo di digiuno il fegato del gatto ne soffre?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 18:00   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: digiuno e lipidosi epatica

Onestamente, credo che per le gatte lo stress sia stato più di carattere psicologico (abbandono e senza cibo) che fisico. Se non ci fosse stata l'acqua, allora sì, la cosa sarebbe stata veramente gravissima. Un gatto in buona salute, può resistere anche una settimana senza mangiare. Se invece il gatto ha dei problemi (tipo il mio che soffre di insufficienza renale), un paio di giorni di digiuno porterebbero conseguenze gravi, principalmente al fegato (ecco perché talvolta i vet dicono: qualunque cosa, anche menu scadente, purché mangi (ovviamente nei casi estremi!)
Mi rende molto perplessa il fatto che si possa sbagliare la chiave destinata ad una "missione" così importante... Credo che qualunque predica da parte tua non otterrebbe molto successo...
Non
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 22:46   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: digiuno e lipidosi epatica

grazie per la risposta aurora.. in effetti io ho sempre sentito dire che i gatti non devono stare più di 48 ore senza mangiare, addirittura c'è chi si fa dei grossi problemi se gli dà da mangiare ogni 12 ore.. io pensavo che potesse essere pericoloso anche per gatti in buona salute.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 00:40   #4
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: digiuno e lipidosi epatica

In effetti la lipidosi è un problema molto serio, io e la mia gatta la stiamo combattendo proprio in questo periodo
Avevo in passato sentito parlare di questa patologia, ma senza darvi troppo peso (una di quelle di cui si legge su internet, ma che pensi a te non capiterà mai). Penso che se (come spero) riusciremo a superare tutto questo, da oggi in poi sarò terrorizzata anche solo per una giornata di digiuno. È vero, ci sono gatti che anche dopo giorni senza cibo non hanno riportato danni, ma non è una certezza.
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara