Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2013, 13:42   #1
Profilo Utente
LeleD445
Cucciolino
 
L'avatar di  LeleD445
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Seregno (MB)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 10
Red face Help!La situazione inizia a degenerare!

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Raffaele ho 23 anni e vivo da solo con il mio micio Poppi di circa 5 mesi.
Volevo chiedervi aiuto riguardo la sua situazione comportamentale che sta iniziando a crearmi dei problemi.

Ho trovato il micio in un fosso quando non aveva nemmeno 1 mese, ho deciso quindi di prenderlo con me, inizialmente andava tutto benissimo, è giocherellone affettuoso; ha un carattere decisamente esuberante non sta un attimo fermo.
Il problema viene ora, sta diventando grande, quindi riesce a saltare e combinare danni più agevolmente, nessun problema ho già avuto altri gatti sono fatti cosi e li amiamo per come sono. Solamente che ha iniziato adesso ad aprire gli armadi, i cassetti e ciliegina sulla torta, IL FRIGORIFERO!! Non riesco a capire come abbia fatto, ma sono già 2 volte che torno a casa e trovo il frigo aperto con magari la spesa fatta il giorno prima sparsa per tutta casa.

Faccio un lavoro che mi porta a stare fuori casa ad orari sempre diversi, e spesso di notte non credo che questo lo abbia scombussolato ma capirete che tornare a casa alle 6 di mattina dopo una notte passata in giro per la Lombardia, e trovare il frigorifero aperto con tutta la roba sparsa non è il massimo.
Chiedo dunque consiglio a voi...non voglio assolutamente darlo via o cose del genere, vorrei solo "educarlo" su questi piccoli particolari in modo da rendere la nostra convivenza più gradevole...

Vi ringrazio molto,
Un saluto
LeleD445 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2013, 13:49   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Help!La situazione inizia a degenerare!

Hai un gatto cacciatore. Ha per la casa disseminati alberi tiragraffi, giochini vari? Magari gli gioverebbe una compagnia. Comunque attrezzati per chiudere il frigo. So di persone che hanno messo dei lucchetti o delle chiusure.
Speriamo che rispondano persone che hanno avuto la tua stessa problematica.
Il micio è sterilizzato?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2013, 13:49   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Help!La situazione inizia a degenerare!

Dimenticavo, benvenuto su Micimiao, Raffaele!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2013, 13:50   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Help!La situazione inizia a degenerare!

L'hai trovato piccolissimo e non ha avuto alcuna educazione felina. Quindi non ha freni né limiti.
Educarlo non è semplice anche perché i gatti comunque, quel che non fanno in tua presenza per timore di una eventuale punizione, lo fanno tranquillamente quando sei fuori.

Il mio consiglio è: fai sparire ogni cosa fragile o preziosa dalla vista; porte e sportelli vanno tenuti chiusi con i fermi che si usano per i bambini; il frigo bloccalo in qualche modo.
Non è una cosa che devi fare per sempre... dopo un po' che capisce che il giochetto non funziona più, lascia perdere.

In compenso dagli molti stimoli in casa. Devi capirlo: ha energia da vendere ed è solo, ovvio che si annoi.
Ha dei tiragraffi? Possibilità di salire e scendere dai mobili? Finestre da dove poter guardare?
Per svagarlo in tua assenza puoi fare dei giochini nei quali nascondere dei bocconcini così per lui sarà una sorta di caccia.
Quando rientri a casa, dedica una quindicina di minuti al gioco... cannette, palline, qualsiasi cosa.

In ultima analisi, hai mai pensato a tenere un secondo gatto? In due si equilibrano e - di solito - fanno meno danni in casa.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2013, 13:54   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Help!La situazione inizia a degenerare!

oh mamma no, speriamo che i miei non leggano mai questo post, potrebbero farci un pensierino!
oltre quanto ti hanno detto starmaia, prova con quelle palline sitributrici di crocchi, così s'ingegna e sta un po' occupato.... insomma, devi dargli degli stimoliper quando tu non sei in casa che lo distolgano.... dal frigorifero (oltrechè usare una chiusura a provadi gatto!).


baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2013, 14:06   #6
Profilo Utente
LeleD445
Cucciolino
 
L'avatar di  LeleD445
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Seregno (MB)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: Help!La situazione inizia a degenerare!

Vi ringrazio per le risposte!
Comunque a livello di giochi non ha problemi, la casa è piena di tiragraffi palline e pupazzetti vari.
Prendere un secondo gatto non posso assolutamente, la casa è abbastanza piccola in due siamo già troppi.
LeleD445 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2013, 14:21   #7
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Help!La situazione inizia a degenerare!

Anch'io intervengo per rassicurarti,vedrai che crescendo e "maturando" il micio si calmerà.
Io avevo un cane che era capace di aprire un armadio in cui c'erano i suoi croccantini,ossi e biscotti...ti puoi immaginare! Noi abbiamo risolto mettendo un lucchetto,a te consiglio semplicemente di mettere un oggetto pesante davanti allo sportello del frigorifero.
Comunque,capisco che il tuo micio debba essere molto impegnativo ma mi sembra anche di una simpatia non comune!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2013, 14:25   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Help!La situazione inizia a degenerare!

Quote:
Originariamente inviato da LeleD445 Visualizza Messaggio
Comunque a livello di giochi non ha problemi, la casa è piena di tiragraffi palline e pupazzetti vari.
Ottimo.
Ricordati però che hanno bisogno anche di gioco interattivo, cioè che sia tu a far muovere le cose perché se gli lasci palline per casa, ci gioca un po' ma poi perde interesse (del resto quale gatto prova interesse per una preda immobile?).

E anche lasciare scatoline forate con dentro crocchini o topini oppure la pallina di cui parlava Babaferu (che ti puoi fare anche da solo con una bottiglietta vuota) servono a tenerlo impegnato.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2013, 14:32   #9
Profilo Utente
LeleD445
Cucciolino
 
L'avatar di  LeleD445
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Seregno (MB)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: Help!La situazione inizia a degenerare!

Quote:
Originariamente inviato da Romy Visualizza Messaggio
Anch'io intervengo per rassicurarti,vedrai che crescendo e "maturando" il micio si calmerà.
Io avevo un cane che era capace di aprire un armadio in cui c'erano i suoi croccantini,ossi e biscotti...ti puoi immaginare! Noi abbiamo risolto mettendo un lucchetto,a te consiglio semplicemente di mettere un oggetto pesante davanti allo sportello del frigorifero.
Comunque,capisco che il tuo micio debba essere molto impegnativo ma mi sembra anche di una simpatia non comune!
Ah guarda a livello di simpatia non ha precedenti, starei a guardarlo per ore e ore, fa morire dal ridere. Una ne fa cento ne pensa.
Comunque proverò a chiudere il frigorifero, tempo fa avevo legato tra di loro gli sportelli dell'armadio per fare in modo che non li aprisse, per un periodo aveva funzionato. Finchè non ha trovato il sistema di aprirli lo stesso.
Comunque nel pomeriggio mi faccio un giro in qualche negozio di animali e vedo di trovare qualcosa di piu "vivo" con cui possa giocare.

Per quanto riguarda la sterelizzazione non ci avevo pensato ancora, mi consigliate di farla il prima possibile?
LeleD445 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2013, 14:41   #10
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Help!La situazione inizia a degenerare!

.. si certo, falla il prima possibile..
.. e'un maschio, l'intervento e'una sciocchezza..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara