Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2012, 22:27   #1
Profilo Utente
koros
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

Salve al mio gatto e' stata diagnosticata tramite ecocardiogramma una cardiomiopatia ipertrofica in stato avanzato (scompensata con versamento pleurico) e gli e' stata data la seguente terapia :
atenololo 1/8 di pastiglia ogni 12 ore
lasyx 1/4 di pastiglia ogni 12 ore.
il gatto fortunatamente sta bene e e' vispo.
il problema e' questo.
io posso dargli la terapia solo al mattino , mentre alla sera purtroppo mia mamma non riesce in nessun modo (ne sbriciolando , ne con paste appetibili ecc ecc).
La mia domanda e' questa (e ovviamente sentiro' anche il veterinario) :
il fatto di dargli eventualmente la terapia solo al mattino e' sempre meglio che non dargliela mai , vero?
oppure e' meglio il niente totale?
Eventualmente devo aumentare le posologie ?
Molte grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 03:47   #2
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

Quote:
Originariamente inviato da koros Visualizza Messaggio
Salve al mio gatto e' stata diagnosticata tramite ecocardiogramma una cardiomiopatia ipertrofica in stato avanzato (scompensata con versamento pleurico) e gli e' stata data la seguente terapia :
atenololo 1/8 di pastiglia ogni 12 ore
lasyx 1/4 di pastiglia ogni 12 ore.
il gatto fortunatamente sta bene e e' vispo.
il problema e' questo.
io posso dargli la terapia solo al mattino , mentre alla sera purtroppo mia mamma non riesce in nessun modo (ne sbriciolando , ne con paste appetibili ecc ecc).
La mia domanda e' questa (e ovviamente sentiro' anche il veterinario) :
il fatto di dargli eventualmente la terapia solo al mattino e' sempre meglio che non dargliela mai , vero?
oppure e' meglio il niente totale?
Eventualmente devo aumentare le posologie ?
Molte grazie
chiedi al vet magari può cambiare comprwesse e prova l'easypil magari il micio la mangia da solo e la mamma ce la fa a fare terapia oppure puoi vedere se un amica una vicina qualcuno può aiutare la mamma quando non sei in casa


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 08:39   #3
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

prova a chiedere al vet. se è possibile dargli tutta la dose dei medicinali una volta al giorno...
visto le difficoltà di somministrazione.
Auguri per il micio!


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 19:59   #4
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

Devi assolutamente chiedere al veterinario. In un caso del genere solo lui può decidere un aggiustamento della posologia in base al problema di somministrazione che si è presentato.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 21:46   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

Io ebbi Abel, il cane, con cardiomiopatia ipertrofica grave, ma la terapia, più consistente di questa, era da suddividere assolutamente. Una dose troppo elevata di Lasix può causare un abbassamento della pressione e scompensi. Mi hanno parlato della pasta al formaggio della Gimpet, che ha un odore molto forte ed è gradita ai gatti. Pare che copra ogni odore di medicina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2012, 00:51   #6
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Mi hanno parlato della pasta al formaggio della Gimpet, che ha un odore molto forte ed è gradita ai gatti. Pare che copra ogni odore di medicina.
confermo la puzzolentezza di questa pasta. Con quella, ci mascheri qualsiasi cosa. Ma devi sperare che al tuo micio piaccia....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2012, 09:54   #7
Profilo Utente
koros
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

Grazie a tutti.
Ho sentito anche il veterinario.
Per il lasix va bene anche una volta al giorno.
Mentre l'atenololo (betabloccante che fa "riposare" il cuore) sarebbe meglio due volte al giorno (mattina e sera).Nell'uomo lo si da una volta al giorno , ma nel gatto la durata del farmaco e' minore e quindi va dato due volte al giorno.
In ogni caso anche una sola volta al giorno (di mattina) non sarebbe un disastro , visto che cmq la notte il mio gatto dorme, e il cuore e' gia' un po a "riposo".
Vedo cosa riesco a fare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2012, 11:19   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

Non dev'essere un problema molto grave, allora. Meglio così.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2012, 15:18   #9
Profilo Utente
koros
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

ciao Lat , purtroppo e' grave , ma e' proprio impossibile fare diversamente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 07:18   #10
Profilo Utente
Benedetta
Gattino
 
L'avatar di  Benedetta
 
Utente dal: 08 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 276
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica , bisogno di info grazie

ciao Koros, scusa il ritardo
anche a uno dei miei gatti è stata diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva a livello già avanzato: deve prendere 5mg di atenololo ogni 12 ore e 1/4 di compressa di cardioaspirina ogni 72 ore.
Il cardiologo mi ha detto che l'atenololo non è un farmaco on-off, quindi non è che allo scadere delle 12 ore precise smetta l'effetto, e l'efficacia varia da micio a micio: per il mio Lupin mi ha detto - visto che faccio i turni al lavoro e non sempre sono a casa ogni 12 ore - che piuttosto di far passare più di 12 ore è meglio anticipare, ma di far passare almeno 9 ore tra una somministrazione e l'altra.
Le mie sono capsule che mi prepara il farmacista: le apro e mischio la polvere con la pappa (un pò di complementare che lui adora). La cardioaspirina invece gliela metto in un cm di pasta rimuovipeli, io uso la Malt Soft Extra che piace moltissimo, o magari gliela avvolgo in un pezzettino di grasso del prosciutto crudo, e lui la manda giù senza nemmeno accorgersene.
Ti faccio un enorme in bocca al lupo, so cosa stai passando.
Benedetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara