Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2014, 09:22   #1
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Aggiornamento situazione Romeo

Buongiorno a tutte!

Vi posto un aggiornamento sulla situazione di Romeo che ancora un po' ci impensierisce.

Intanto, non so quanto tempo ci voglia perchè un gatto si rimetta in sesto dopo un'operazione ma il gatto è ancora magro, si sentono le ossa in certi punti .... e mangia ancora a singhiozzo.

A volte una mousse intera la vola via, a volta ne mangia mezza a fatica.

Inoltre da quando si è abituato con l'umido non mangia più croccantini ..... quando ne mangia molti ne mangia 3-4 non di più!!!!!

Il mio ragazzo giustamente vorrebbe farlo mangiare per farlo rimettere in sesto in breve tempo, ma mangiando in questo modo i tempi si allungano.

Non so se è perchè il gatto ha gusti difficili (e magari si stufa anche della stessa mousse proposta a distanza di qualche ora) oppure se è perchè ahimé ogni tanto si "intoppa" ancora.

Ed eccoci all'altra questione!

L'intestino di Romeo non è ancora a posto. Una volta superato il problema delle feci piccole e molli (dopo poco tempo dall'operazione) ha fatto pochissime volte feci "regolari" dopodichè è tornato stitico.

Inoltre come faceva anche prima dell'operazione, va spessissimo nella lettiera, spinge e non esce niente ....

Dopo 2gg magari fa feci molto piccole e secche e poi di nuovo pausa.

Siccome era già una settimana che non faceva feci regolari il mio ragazzo ha sentito il vet che gli ha detto di ripartire con la vaselina.

Nel dubbio che dandola solo nel cibo non sortisse alcun effetto (anche perchè dipende da quanto mangia) mi ha chiesto di aiutarlo a sparargli la siringa di vaselina in bocca.

Nel dubbio ho acconsentito, dopodichè cibo umido con un sacco di vaselina che il gatto ha leccato via tutta...... e dopo qualche ora ha fatto un clindretto regolare e pero' ha anche vomitato purtroppo e quindi del pasto del mattino ha tenuto ben poco.

A distanza di neanche un'ora ha emesso due ammassi abbondanti di feci semiliquide e quindi supponiamo si sia liberato di tutte le feci che non evacuava da circa una settimana.

Ora come procedere?

Credo che il mio ragazzo per qualche giorno darà umido con vaselina e speriamo di non dover + sparargliela in bocca con la siringa.

Diciamo che entrambi avevamo paura di doverlo portare oggi dal vet a fare il clistere e quindi abbiamo agito così .... pero' sinceramente non ci stiamo capendo niente.

I vet ci hanno detto che per l'intestino ci vuole un po' per andare a posto, ma questo gatto dovrà pur iniziare ad andare in bagno da solo senza l'aiuto della vaselina.

Siccome il gatto è ancora molto "letargico" .... e per ovvi motivi NON esce mai, potrebbe essere questa sua nuova vita sedentaria a rallentare l'intestino?

Grazie a tutte!!!

Monica
Cremino72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 09:59   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Aggiornamento situazione Romeo

mi spiace ma dovresti essere un po' più precisa nelle info: da quanto è stato operato? parliamo di sterilizzazione? immagino che quel giorno sia stato pesato, l'avete ripesato adesso?
da quel che scrivi non capisco una cosa: mangia una mousse nell'arco di una giornata?
che non se la mangi tutta in una volta è normale, ma quanta ne mangia al giorno?
ASSOLUTAMENTE la vaselina NON va sparata in bocca, al massimo nel cibo, è pericolosissimo, se va nei polmoni, meglio ancora però sarebbe provare prima con la pasta al malto.
il fatto che il gatto sia letargico è la cosa più preoccupante..... ma di questo il vet che dice?

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 10:56   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggiornamento situazione Romeo

Se non ricordo male Romeo è stato operato per occlusione intestinale e contestualmente castrato, quindi si è trattato di un intervento abbastanza importante...

Quoto Babaferu, non sparategli la vaselina in bocca che è molto pericolosa perché può andare nei polmoni ma piuttosto mescolategliela all'umido (io all'occasione l'ho fatto sia con Mimi che con Milou, entrambe un po' difficiline e l'hanno mangiata senza accorgersi)., Altrimenti la mia vet mi aveva consigliato la pasta al malto o il BoloVia che poi è similare...

Il metabolismo può cambiare se da gatto che usciva ora è diventato gatto indoor, ma io farei cmq delle domande specifiche ai vets perché non vorrei che gli ricapitasse quel brutto problema!!

Incrocini e preghiere per Romeo, facci sapere

In ogni caso bravi per avergli dato una casetta e accudirlo come merita!!!

Ultima Modifica di alepuffola; 11-02-2014 at 13:56.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 12:32   #4
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: Aggiornamento situazione Romeo

L'intervento è stato pesante, quando si va a toccare l'intestino è sempre un grosso problema, per gli animali come per gli uomini...
Tanti incrocini per il micetto!


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 15:52   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Aggiornamento situazione Romeo

Io darei anche dei probiotici tipo actinorm. Male non fanno. La vaselina puoi darla, ma come ti hanno detto tutti, mai in bocca con la siringa.
Quanto mangia di solito? E cosa?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2014, 15:54   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Aggiornamento situazione Romeo

Purtroppo se il micio è tendenzialmente stitico, tale rimarrà, l'importante è trovare un giusto compromesso di giorni di evaquazione, dopo un intervento è normale essere sciupati, non vorrei che il micio avesse una sindrome da malassorbimento.
L'ad lo mangia?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2014, 09:50   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggiornamento situazione Romeo

Come sta oggi Romeo??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2014, 15:28   #8
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Aggiornamento situazione Romeo

Io non darei poi vaselina per sembre, bene non fa... ok risolvere ora il problema contingente, ma poi bisognerebbe trovare qualche altra soluzione. Io per la micia stitica mi ero trovata molto bene con gli RC Fibre Response, sono anche molto appetibili, e che hanno veramente sbloccato la situazione. Magari li avete anche già provati, non so...
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2014, 16:24   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggiornamento situazione Romeo

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Io non darei poi vaselina per sembre, bene non fa... ok risolvere ora il problema contingente, ma poi bisognerebbe trovare qualche altra soluzione. Io per la micia stitica mi ero trovata molto bene con gli RC Fibre Response, sono anche molto appetibili, e che hanno veramente sbloccato la situazione. Magari li avete anche già provati, non so...
E' vero per Mimi li ho usati a lungo anch'io ed ora lei si è regolarizzata!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2014, 12:21   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggiornamento situazione Romeo

Notizie di Romeo???
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara