Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2012, 21:37   #1
Profilo Utente
Edy
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Paese: Italia
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Royal canin o almo nature?

Buona sera a tutti Come ho scritto nella presentazione,sto adottando un micio di due mesi e sto cercando qualche informazione per crescerlo al meglio aspettando che arrivi ... Ora,ho letto vari post,ma ne sono uscita più confusa di prima xD . Considerando che il gattino avrà 2 mesi cosa mi consigliate per l'alimentazione? Cibo umido o secco? Se secco,royal canin o almo nature ? Royal canin36 andrebbe bene (perchè c'è scritto da 4 a 12 mesi e non credo che scendano ancora di più) Tanto ho visto su zooplus.it che i prezzi sono più o meno quelli per i pacchi di 400 grammi. Io,per me,in genere preferisco il biologico quindi lo darei anche al mio gatto,ma non essendo esperta preferisco chiedere. E poi ogni quante ore deve mangiare e soprattutto quanti grammi? Pesce azzurro e riso o pollo e riso? oddioooo che confusione. Inoltre ho letto di qualche snack da dargli,alcuni sono per espellere i boli di pelo (tipo whiskas anche se me l'hanno vivamente sconsigliata),è opportuno dargliene da così piccolo (ad esempio questi qui che sembrano buoni e anche carini per il piccolino http://www.zooplus.it/shop/gatti/sna...impet/290319)? E durante la giornata,quando dovrei darglielo? Scusatemi per il papiro ma voglio dargli il meglio e sono inesperta ciao a tuttiiiiiiiiiii
Edy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2012, 23:35   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Royal canin o almo nature?

ciao!
se la tua scelta è fra queste due marche inizierei con i royal 34 (per gattini fino ai 4 mesi) puoi prendere il pacco da 4kg per risparmiare molto, ti dovrebbe durare intorno ai due mesi precisi, poi passare ad altro kitten di qualità a cui penserai.
contemporaneamente offrirei degli umidi kitten completi ma sconsiglio di legarsi troppo alla royal come marca perché una miriade di proprietari riferiscono che al cambiare marca ci sono problemi in lettiera o una grande difficoltà per far piacere al gattino altre cose.
a seconda di quanto mangerà il piccino suggerirei di stare almeno intorno ai 100g di umido al giorno, il resto crocchi liberi.
umidi kitten ottimi che di solito piacciono, in patè, sono grau (rosa e azzurro), animonda carny e altri ma la scelta è ampia visto che in buona parte vanno bene anche gli adult di diverse marche.

per almo, beh, gli umidi sono quasi tutti complementari e ti costringe ad usare il loro secco (in proporzione 60%-40%) e anche questa linea ti lega a sé per altri versi quindi.
è molto importante che i nutrienti principali siano in proporzione adeguata per i piccini, ma il bilanciamento minerale è ancora più importante, per la costruizione dello scheletro e altre cosette.

sono due buone marche, che potresti alternare nel tempo.
la qualità della materia prima di almo è senz'altro superiore, anche se non è biologico, gli allevamenti sono estensivi, no ormoni né antibiotici, alimentazione solo vegetale, pesce di mare aperto.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 07:17   #3
Profilo Utente
Edy
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Paese: Italia
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Royal canin o almo nature?

Ciao cara grazie della risposta innanzitutto,quindi dici di darglielo l'umido? Perchè me lo avevano sconsigliato per via delle feci molli in conseguenza. Quanto costa in media il pacco da 4 kg ???
Edy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 09:04   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Royal canin o almo nature?

ciao ascolta gli snack hanno molti appettizanti e additivi, e ti assicuro che non sono il massimo, in alternativa potresti dare il lievito di birra ''una pasticchina al giorno e fa bene al pelo''.....
per la quantità di umido potresti dividerlo in tre volte, mattino, mezzogiorno e sera..... per le feci molli se le dovesse avere vuol dire che magari è da sverminare, ma con i prodotti giusti tutto torna normale
  Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 17:18   #5
Profilo Utente
Edy
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Paese: Italia
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Royal canin o almo nature?

Ragazze ma invece che ne dite della friskies ?Ho visto che ha prezzi molto contenuti per i pacchi enormi,e soprattutto ho visto che i cereali (che a quanto ho capito fanno male ai gatti) sono contenuti in tutte le marche di croccantini ... E i piccoli pranzetti come cibo umido?
Edy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 20:01   #6
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Royal canin o almo nature?

Quote:
Originariamente inviato da Edy Visualizza Messaggio
Ragazze ma invece che ne dite della friskies ?Ho visto che ha prezzi molto contenuti per i pacchi enormi,e soprattutto ho visto che i cereali (che a quanto ho capito fanno male ai gatti) sono contenuti in tutte le marche di croccantini ... E i piccoli pranzetti come cibo umido?
sono pieni di appettizzanti e additivi chimici e non fanno assolutamente bene per i mici, ci sono marche migliori a prezzi magari leggermente più alti ma che sono di qualità migliore, per es. i dado, shesir, trainer come crocchi, e come umido c'è lechat e stuzzy cat che sono a prezzi contenuti, come umidi e sono di qualità media
le marche che hai citato sopratutto la friskies te la sconsiglio vivamente, io non la prenderei mai
  Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 22:44   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Royal canin o almo nature?

sono quasi rotolata giù dal letto...dalle stelle alle stalle!

credevo che avendo scelto royal e almo come marche e che volendoti portare verso il biologico le tue opzioni fossero verso l'alta qualità, friskies è fatto di scarti di lavorazione e contiene pochissima carne, di chissà quale origine.
no, negativo, è un pessimo prodotto, specialmente il secco.
se è questione di economia, vedi un po' quanto vorresti spendere al mese, che qui parliamo delle alternative.

il royal 34 è carissimo, ma prendendone un pacco solo da 4 kg su zp http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib..._gattini/40707 costa sui 32€, ti dovrebbe durare sui 2,5-3 mesi.
sugli altri zp non italiani lo trovi forse a meno, cerca un po'.

umidi ce ne sono tanti e andrebbe dato tutti i giorni (50/100g a seconda di quanto te ne mangia), i pranzetti non sono il peggior prodotto in commercio ma se volevi valutare la spesa complessiva, non valgono certo la pena.

gli snack sono una spesa e un apporto alimentare inutile, specialmente per un piccino. alcuni snack sono sani, ma prima pensiamo a piazzare cibo vero in quella panciotta
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-11-2012, 23:39   #8
Profilo Utente
cri.stal
Cucciolino
 
L'avatar di  cri.stal
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: Royal canin o almo nature?

Se deve essere sincera,contrariamente a quanto si crede,almo
nature non e` delle migiori. La royal l'ho provata per entrambi i micini...ormai da patecchio tempo sono passata a purina pro-plan. La versioni per gatti senior la utilizzo per polo che nonstante i suoi 12 anni(in realta` li deve ancora compiere) vanta delle analisi perfette...il piccolino trovato quest'estate a sei mesi li mangia (ovviamente di una categoria adatta alla sua eta` e finora anche lui si e` trovato benissimo...nella classifica alimentare si trova allo stesso posto della royal per cui puoi tranqillamente fidarti...
Tra crocchette e umido ti consiglierei le prime in quanto fanno molto bene ai loro dentini...per quanto riguarda gli snack concordo con le altri sono una schifezza e inoltre contribuiscono a dargli una non corretta abitudine alimentare.
Un abbraccio a te e al piccolo in arrivo
cri.stal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2012, 01:04   #9
Profilo Utente
Federix
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Royal canin o almo nature?

Quote:
Originariamente inviato da cri.stal Visualizza Messaggio
Tra crocchette e umido ti consiglierei le prime in quanto fanno molto bene ai loro dentini.
Parere quantomeno opinabile; meglio una volta ogni tanto un bel pezzetto di carne cruda con nervetti(congelata per 48 h e decongelata in frigo)dei croccantini che al di là delle credenze non garantiscono una adeguata pulizia dei denti( forse solo le linee specifiche td hill's e oral sensitive royal canin). Per il resto largo all' umido (completo e di qualità) e abbasso le crocche


"Meditando, con nobiltà essi assumono le pose di grandi sfingi in fondo a solitudini distese, che in un sogno senza fine sembrano addormentarsi." C. Baudelaire
Federix non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2012, 12:10   #10
Profilo Utente
Edy
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Paese: Italia
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Royal canin o almo nature?

caspita quante cose ci sono da sapere,non sapevo sinceramente che la friskies facesse così schifo ._. l'ho vista pubblicizzata ovunque !!! Ma a cosa devo fare attenzione in particolare nell'etichetta? I cereali sono ovunque
Edy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara