Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-2016, 14:14   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gattino che morde

Ciao a tutti, in qualche vecchio post avevo già parlato del "problema" del mio gattino, che riassumo qui per chi non lo avesse letto:
Praticamente 2 mesi fa ho preso questo micetto, che adesso ha 3 mesi e mezzo, e sin da subito ha sempre giocato mordendo abbastanza forte mani e piedi a tutta la famiglia, spesso anche all' improvviso. Adesso la situazione è migliorata perché quando lui mi morde io gli soffio e vado via, quindi adesso con me si è calmato un po'. Però con la mia famiglia continua ancora a farlo spesso se qualcuno lo tocca. O meglio, se qualcuno lo prende in braccio o lo accarezza inizia a morderli abbastanza forte (con me lo fa più piano) e gli altri lo schiacciano quando fa così e lui li per li smette. C'è qualcos'altro che posso fare per limitare ancora di più questo comportamento o si calmerà crescendo? Poi non ho capito se quando lo accarezziamo si divincola e mordicchia per giocare o perché gli dà fastidio essere toccato. Apprezzo il fatto che con me sia più tranquillo perché sono l'unica a giocare con lui e a passare più tempo insieme, però vorrei che si calmasse anche col resto della famiglia e con gli estranei. Ma non so cos'altro posso fare per educarlo o se semplicemente è una cosa normale per alcuni cuccioli fare così.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2016, 14:23   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Gattino che morde

Secondo me lo fa per giocare, purtroppo quando le circostanze ce li fanno accogliere in casa così piccoli, la mamma non ha fatto in tempo a insegnarli tutto. Anche il mio fa così è non sono riuscita a farlo smettere!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2016, 14:47   #3
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gattino che morde

Ciao! il micino è "figlio unico"?
Ti racconto la mia esperienza: Due anni fa ho raccolto il mio primo micino che aveva meno di un mese, era malato, aveva l'herpes e gli occhi incrostati di pus quindi non vedeva. Dopo pochi giorni un occhietto è migliorato mentre l'altro è prima esploso e poi in un mesetto è diventato tutto bianco. Ha passato i primi 2 mesi chiuso in camera con me perchè ha subito qualche operazione all'occhio appunto, ma non c'è stato nulla da fare e in seguito l'occhio è stato enucleato. Lui è sempre stato molto aggressivo, anche con me. Le sue coccole sono a volte morsi anche forti sul viso, per farti capire. Questo capita quando un gattino per qualche motivo non passa il tempo necessario con la madre, non apprende a dosare la forza nel gioco, ne ad approcciarsi correttamente agli altri. Schifo già a pochi mesi odiava gli estranei soprattutto i bambini, ha sempre avuto paura di tutto.
Un giorno è arrivato il minuscolo Sbronzo, eravamo preoccupati che Schifi lo tranciasse in due dopo qualche secondo, invece ci ha stupiti e ha iniziato a fare il mammo. L'arrivo di Sbronzo lo ha cambiato profondamente, gli ha insegnato a dosare la forza, giocano alla lotta ma non si fanno male, questo si ripercuote anche sulle nostre mani che ora sono normalissime, ma dovevi vederle l'anno scorso! erano un taglio unico. Nel mio caso un fratellino ha messo tutto a posto, adesso Schifo non aggredisce neanche più i bambibi o gli estranei, se ne tiene alla larga ma sono mesi che non ha mai più avuto comportamenti aggressivi.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2016, 15:10   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gattino che morde

Mai farlo giocare con le mani.... Se morde ignorarlo e soffiargli ul muso come farebbe la mamma.
Imparate però anche a rispettarlo... Per lui è tutto un gioco, e' normale che morda se sollecitato, molti gatti poi non amano essere presi in braccio e gli estranei possono anche evitare di farlo! Fatelo piuttosto giocare con giochi che non richiedano il contatto, palline o cannette, e fatello sfogare indossando un guantone da cucina, ma mai mai a mani nude.
Vedrai col tempo migliorerà!
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2016, 16:00   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gattino che morde

Quote:
Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi Visualizza Messaggio
Ciao! il micino è "figlio unico"?
Ti racconto la mia esperienza: Due anni fa ho raccolto il mio primo micino che aveva meno di un mese, era malato, aveva l'herpes e gli occhi incrostati di pus quindi non vedeva. Dopo pochi giorni un occhietto è migliorato mentre l'altro è prima esploso e poi in un mesetto è diventato tutto bianco. Ha passato i primi 2 mesi chiuso in camera con me perchè ha subito qualche operazione all'occhio appunto, ma non c'è stato nulla da fare e in seguito l'occhio è stato enucleato. Lui è sempre stato molto aggressivo, anche con me. Le sue coccole sono a volte morsi anche forti sul viso, per farti capire. Questo capita quando un gattino per qualche motivo non passa il tempo necessario con la madre, non apprende a dosare la forza nel gioco, ne ad approcciarsi correttamente agli altri. Schifo già a pochi mesi odiava gli estranei soprattutto i bambini, ha sempre avuto paura di tutto.
Un giorno è arrivato il minuscolo Sbronzo, eravamo preoccupati che Schifi lo tranciasse in due dopo qualche secondo, invece ci ha stupiti e ha iniziato a fare il mammo. L'arrivo di Sbronzo lo ha cambiato profondamente, gli ha insegnato a dosare la forza, giocano alla lotta ma non si fanno male, questo si ripercuote anche sulle nostre mani che ora sono normalissime, ma dovevi vederle l'anno scorso! erano un taglio unico. Nel mio caso un fratellino ha messo tutto a posto, adesso Schifo non aggredisce neanche più i bambibi o gli estranei, se ne tiene alla larga ma sono mesi che non ha mai più avuto comportamenti aggressivi.
Beh il mio gattino in questo caso è "figlio unico" perché è l'unico gatto che ho. Per quel che riguarda i bambini, io ho una sorellina di un anno che lui non ha mai aggredito e tende pure ad ignorare e le uniche volte che ci scappa un graffio è quando lei lo infastidisce troppo. Generalmente non attacca mai in viso o meglio, quando lo fa non usa né unghie né denti ma mi balza solamente sulla faccia. Però comunque è migliorato a mio parere perché prima attaccava di continuo le.persone mentre adesso non attacca quasi più di sua iniziativa ma solo se "stimolato".

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mai farlo giocare con le mani.... Se morde ignorarlo e soffiargli ul muso come farebbe la mamma.
Imparate però anche a rispettarlo... Per lui è tutto un gioco, e' normale che morda se sollecitato, molti gatti poi non amano essere presi in braccio e gli estranei possono anche evitare di farlo! Fatelo piuttosto giocare con giochi che non richiedano il contatto, palline o cannette, e fatello sfogare indossando un guantone da cucina, ma mai mai a mani nude.
Vedrai col tempo migliorerà!
Baci ba
Io non uso mai le mani, uso cannette, peluches e palline per farlo giocare però ogni tanto durante il gioco se la pensa e si fionda sulla mia mano. A volte inizia a mordere piano, altre volte subito forte ma comunque anche quando noto che sta prendendo la mira verso la mia mano io gli soffio leggermente e mi allontano oppure gli lancio un giochino per distrarlo e io mi sposto.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2016, 16:38   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gattino che morde

...se sta già migliorando stai andando benone!
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara