Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2013, 14:51   #1
Profilo Utente
gioia90
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 78
Predefinito tenia??? o cos'altro?

buongiorno a tutti! poco fa,ho notato sul letto dove dormono sempre i miei 2 gatti una strana cosa...non so se riesco a descriverla bene...c'erano come delle caccolette,piccole...alchè mi sono avvicinata per levarle,ma ho notato che una di queste si muoveva tipo vermicello (in su e in giù)..dopo un po' che guardavo si è fermata ed è come se si fosse seccata..ora sono rimase queste quattro "caccolette" che sembrano tipo semi di sesamo...dato che fino a 2 minuti prima su quel letto ci stavano dormendo entrambi i gatti penso che questi vermetti vengano proprio da loro,ma non so da chi dei due! ho controllato la zona anale di entrambi e mi pare di non aver visto nulla....potrebbe trattarsi di tenia?? ne ho sentito parlare molto e andando a vedere su internet la descrizione che ho letto pare proprio assomigliare a quelle cose che ho sul letto!! il bello è che li ho portati entrambi dal veterinario proprio 2 giorni fa! possibile che non si sia accorto di nulla??! sono sicura che siano vermetti perchè come ho già detto uno di questi all'inizio si muoveva! che faccio?? qualcuno ha avuto esperienze simili? magari mi sbaglio io..magari non è tenia? ma che sono ste cosette? grazie
gioia90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2013, 14:57   #2
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito Re: tenia??? o cos'altro?

la mia gatta da cucciola ha avuto la tenia...però aveva anche la diarrea davvero forte, finchè non ho debellato la tenia a continuato con la diarrea....ora non so dirti se possa essere tenia anche senza la diarrea......comunque nel mio caso era tenia e il veterinario mi aveva dato le pastiglie di droncit e con quello è sparito tutto......aspetta comunque pareri da chi è più esperto di me.....
cioci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2013, 15:05   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: tenia??? o cos'altro?

Potrebbe sicuramente, la tenia o sono dei vermetti piccoli che si muovono oppure (se si seccano) assomigliano a dei chicchi di riso. Puoi trovarli attorno al sederino dei mici o nelle cucce ma anche no (Pinni l'ha avuta ma non ce n'erano nell'ambiente).
Si cura con droncit (o drontal, se non erro), meglio se ne dai due somministrazioni a due settimane di distanza.
Ma devi assicurarti che non abbia le pulci.
Metti antiparassitario?

PS è possibilissimo che il vet non si sia accorto di nulla, i vermini li vedi solo quando li espelle.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2013, 15:07   #4
Profilo Utente
gioia90
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 78
Predefinito Re: tenia??? o cos'altro?

io non ho notato grossi cambiamenti nei gatti..non hanno diarrea,la femmina mangia pure troppo,il maschio effettivamente è da un po' che mangia di meno,ma ho sempre attribuito questa cosa al caldo... STARMAIA si! metto l'antiparassitario ad entrambi da qunao sono con me ( 6 mesi ormai) e l'ultimo glie l'ho messo proprio lunedì! la cosa che mi ha fatto impressione è che uno si muoveva proprio ma non capisco se vengono dal maschio o dalla femmina!! per caso sapete se si possono contagiare a vicenda? cioè se ce li ha il maschio potrebbe attaccarli pure alla femmina? scusate tutte queste domande ma è la prima volte che mi succede!

Ultima Modifica di gioia90; 26-06-2013 at 15:10.
gioia90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2013, 15:09   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: tenia??? o cos'altro?

Puoi anche evitarti il viaggio coi gatti.
Portagli quel che hai trovato e fatti fare la ricetta per lo sverminante.
Andrebbe dato a entrambi, anche se l'altro non ha alcun sintomo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2013, 15:23   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: tenia??? o cos'altro?

Proglottidi della tenia quasi certamente. Non c'è da allarmarsi, vermifugo ad entrambi e debelli tutto
Non sempre c'è diarrea. Nei casi che ho avuto io, quasi mai, ad esempio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2013, 15:39   #7
Profilo Utente
gioia90
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 78
Predefinito Re: tenia??? o cos'altro?

ok grazie mille! ora andrò dal veterinario e mi farò prescrivere la medicina...ma come possono essersela presa? i miei non escono,mangiano solo croccantini (giusto ogni tanto un po' di prosciutto perchè lo adorano)...boh?? cmq grazie mille siete stati come al soliti gentilissimi!
gioia90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2013, 16:45   #8
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: tenia??? o cos'altro?

Guarda che non abbiano qualche pulce. L'intermediario tipico della tenia (ma non il solo) è una pulce ingerita.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2013, 18:24   #9
Profilo Utente
gioia90
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 78
Predefinito Re: tenia??? o cos'altro?

ok..ho chiamato il vet che mi ha confermato essere tenia,anche perchè nel pomeriggio ne ho visti altri uscire proprio dal sedere del maschio..mi ha detto che probabilmente il maschio se la porta dietro da quando è nato...cmq mi ha dato il drontal..ho provato subito a darglielo,ma il risultato non è stato molto fruttuoso..il maschio ne ha presa solo metà pasticca avvolta dal prosciutto e poi si è scocciato..la femmina neanche con il prosciutto se l'è mangiata..allora ho provato a schiacciarla e darle un po' di polvere in bocca,il risultato è stato che ha vomitato tutti succhi gastrici appena ha ingerito la polvere...come glie le do???
gioia90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2013, 19:46   #10
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: tenia??? o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviato da gioia90 Visualizza Messaggio
come glie le do???
Io spezzavo la pasticca in due-tre pezzi e facevo delle palline di prosciutto crudo, poi le davo una pallina con pasticca e una senza, una con, una senza... secondo me non se n'è neanche accorta!
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara