Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2014, 14:30   #1
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Dexter e la diarrea

Dexter è un norvegese di poco più di 4 mesi.
E' arrivato da noi il 7 giugno, vaccinato, sverminato, con tutti i test negativi dei genitori e con recente certificato di buona salute.
E' rimasto isolato qualche giorno e la cacca era normale.
Appena ha iniziato a girellare e a mangiare dalle ciotole dei grandi, è comparsa la caccamolle.

Ho pensato che avesse avuto qualche scompenso intestinale e ho iniziato a dare Hill's I/D a tutti. Dopo una settimana di I/D non era cambiato nulla e ho iniziato a dare i fermenti Enteromicro, mezza pasticca al giorno.
Dopo 3/4 giorni, niente miglioramenti (anzi, la diarrea era pure peggiorata).
Il 24 giugno lo porto a far vedere con analisi delle feci.
Lui è in splendida forma, vivace, addome trattabile, occhi e orecchie puliti, niente disidratazione ma nelle feci compare la giardia.
Mi prescrive Panacur, mezza pasticca al giorno per 5 giorni.
La cura è finita domenica e continuo a dargli Enteromicro.
Sono ripassata (con transizione graduale) da I/D a Granata Pet pesce ma la situazione pancino non cambia di una virgola.

Che altro posso fare? Qualche idea che a me non è venuta?
Ho scritto anche all'allevatrice, ieri, ma non mi ha ancora risposto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 14:46   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dexter e la diarrea

Ah, ogni tanto fa qualche starnuto e fino a qualche settimana fa gli lacrimava un po' l'occhio (pulito con camomilla, tornato normale).
Pensavo pertanto di dargli Engystol, per rinforzare le difese.
Faccio una caxxata? Si può dare anche a gattini? In caso, quanto? Mezza pasticca al giorno? O è meglio se chiedo alla vet?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 15:12   #3
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Dexter e la diarrea

Io i Norvegesi li ho, e posso dirti per esperienxa diretta che hanno l'intestino molto delicato,Mirò aveva sempre diarrea nonostante esame feci negativo...Asia va in diarrea come mangia qualsiasi marca kitten......Ho risolto il problema dando loro un'alimentaxione basata solo su croccantini Forxa 10..l'umido glielo dò solo una volta la settimana per farli contenti....ma si nota subito che lo mangiano...le feci sono più molli per un paio di giorni...Ti consiglio una dieta prevalentemente a base di croccantini....
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 17:11   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dexter e la diarrea

Pulcino lui....
Patrizia leggi questo thread http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113856
magari può andare bene anche per Dexter....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 17:54   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dexter e la diarrea

L'avevo letto del Dia-tab e mi ero ripromessa di andarmi a leggere la composizione per vedere se glielo posso dare anche senza ok dei veterinari.

Comunque ho scoperto che la giardia non è semplice da debellare e che il Panacur è abbastanza "rovinoso" per i budellini.
A questo punto riporterei sabato le feci per analisi e vedere se questi bastardelli ci sono ancora e nel frattempo continuo solo con Enteromicro per vedere se è solo uno strascico.
Perché in effetti non è che ha proprio diarrea continua e qualche cacca la trovo anche abbastanza formata.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 18:23   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Dexter e la diarrea

Povero tesoro, mi dispiace tanto! Ma come può averli presi? In allevamento? Strano, di solito almeno in allevamento la situazione dovrebbe essere più tranquilla. facci sapere cosa di e l'allevatrice, sono veramente curiosa.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 18:39   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dexter e la diarrea

Pare strano pure a me anche perché lì è tutto abbastanza circoscritto. I gatti escono ma hanno un catrun blindato e comunque i cuccioli non escono prima di essere ceduti.
Qui mi pare ancor più strano dato che i miei non hanno mai avuto niente e l'ultimo verme/parassita di cui ho memoria è la tenia di Pinni nel 2004.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 18:42   #8
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Dexter e la diarrea

anche io ho avuto problemi con Yaya di pancino, siamo passati a darle per quasi 4 mesi croccantini farmina N&D low grain al merluzzo ( l'unica referenza di solo pesce senza proteine strane non ben specificate che ho trovato in giro) con umido trainer natural monoproteico e ndr (ma ndr dopo un po non l'ha più voluto) e un ciclo di due confezioni di florentero ed è andata a posto.... adesso sto integrando con un po di tutto e per ora sembra che il problema non si ripresenti...

anche io avevo provato di tutto di più ed esami ma era tutto negativo, lei era vispa e mangiava regolarmente... solo aveva feci molto molli
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 18:42   #9
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Dexter e la diarrea

Se puoi dagli dia-tab, io l'ho dato a Maija e Pilli che hanno sempre problemi e Pilli ora fa feci normali, Maija ha ancora qualche problemino nel senso che non sono nè formate nè liquide, sono molli, però sicuramente meglio di prima. La cosa importante sarebbe capire la causa ma per questo io sto in alto mare purtroppo


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 20:49   #10
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Dexter e la diarrea

Ciao!

Se sai che è giardia non puoi che farti consigliare dal vet...

comunque ti dico come ho risolto la diarrea che aveva continuamente Snuffi, lui però era negativo alla giardia: macinato di manzo con integratore o vaschette BARF Animalstar; cacche perfette, nemmeno con Gastrointestinal questi risultati. E all'inizio Florentero.

E mai sgarrare con la dieta. I mici di razza sono più delicati.

Se però appunto è giardia, sentire il vet, i suoi consigli anche per riprendersi dopo la cura, è la cosa migliore.

Un bacino a Dexter!
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara