Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2014, 17:34   #1
Profilo Utente
alce77
Gattino
 
L'avatar di  alce77
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito test fiv-felv: consigli

ciao, a fine settembre ho adottato due fratellini che vengono dal gattile.

al gattile erano separati dagli altri mici perché avevano la giardia per cui per non contagiare tutti erano in un box separato, ma provengono da una gatta "casalinga" ma che abitava in campagna (e per questo figlia con gatti di non si sa chi) per cui in effetti il rischio che siano fiv o felv positivi potrebbe esserci (dubito la mamma sia stata testata e/o vaccinata).

avevo quindi in mente di farli testare verso fine marzo (passati quindi i 6 mesi dall'adozione)

volevo chiedervi alcune info.

confidando che siano negativi (mi spiacerebbe tanto se fossero malati, io li amerei anche di più ma per loro si preannuncerebbe un futuro un po' più difficile), mi consigliate di vaccinarli?
non escono di casa e tendenzialmente non avranno contatti con altri gatti.
ho tanti amici che hanno gatti (che non so se siano testati e/o vaccinati) ma non dovrebbero esserci rischi giusto?

sapete darmi un'idea dei prezzi sia per il test che per la vaccinazione?

grazie mille
alce77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 17:39   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: test fiv-felv: consigli

Il vaccino contro la Felv ha senso solo se il gatto viene a contatto con altri gatti potenzialmente infetti. I miei tre gatti stanno solo in casa e il vaccino Felv non l'hanno mai fatto. Non mi preoccuperei assolutamente per l'eventuale rischio che tu possa veicolare il virus...
Io il test l'ho pagato 30 euro ma sono passati un po' di anni. Penso cmq che un vet onesto non dovrebbe fartelo pagare più di 40 euro. Parlo del test Elisa, non della pcr.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 18:48   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,740
Predefinito Re: test fiv-felv: consigli

io test elisa fiv- felv . alla clinica vet. a ottobre ho pagato 29,20+iva totale 35,62.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 19:38   #4
Profilo Utente
alce77
Gattino
 
L'avatar di  alce77
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: test fiv-felv: consigli

grazie, quindi mi pare di capire che con meno di 100 euro mi tolgo il pensiero del test e che se, come spero, risulteranno negativi, non avrà senso fare il vaccino.

dubbio: il vaccino è come quello "standard" per cui va rifatto tutti gli anni o è una volta per sempre?
alce77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2014, 21:23   #5
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: test fiv-felv: consigli

Quote:
Originariamente inviato da alce77 Visualizza Messaggio
dubbio: il vaccino è come quello "standard" per cui va rifatto tutti gli anni o è una volta per sempre?
Il vaccino per la Felv, come quello trivalente (quello "standard"), la prima volta va fatto in due richiami a distanza di circa 3 settimane l'uno dall'altro, e poi va rifatto tutti gli anni.
Di solito però chi fa il trivalente e quello contro la Felv fa un solo vaccino, detto pentavalente (trivalente+Felv+clamidia), quindi si torna ad un unico richiamo da fare ogni anno.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 12:36   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: test fiv-felv: consigli

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Il vaccino contro la Felv ha senso solo se il gatto viene a contatto con altri gatti potenzialmente infetti. I miei tre gatti stanno solo in casa e il vaccino Felv non l'hanno mai fatto. Non mi preoccuperei assolutamente per l'eventuale rischio che tu possa veicolare il virus...
Staquoto!!


Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Io il test l'ho pagato 30 euro ma sono passati un po' di anni. Penso cmq che un vet onesto non dovrebbe fartelo pagare più di 40 euro. Parlo del test Elisa, non della pcr.
Fatto Elisa 3 settimane fa a Milou, 40 €...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara