Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2016, 10:43   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Alimentazione senior (?)

Da che età iniziereste a farla? Quando prendemmo Miele al gattile ci dissero che aveva 4/5 anni, e invece sul libretto era segnata nel 2009, e anche il vet ci ha detto che non poteva avere meno di 7 anni. Quindi diamo buoni i sette, direi.
Voi usate questo tipo di alimentazione? Io ho tutti gatti più giovani, a parte ovviamente Gandalf che mangia solo mousse, e non so proprio se dovrei alternare cibo adult a +7 vari (tipo quelli di Animonda). Cosa dite? Dopo l'estate faremo anche un quadro generico per vedere i parametri del sangue.
Magari dovrei diminuire i crocchi? Lei mangia una sola volta al giorno (avendo problemi comportamentali mangia solo quando siamo con lei nella stanza sul letto, gli altri mici fuori dalla camera con luce spenta ecc..altrimenti va alla ciotola e dopo due secondi scappa) umido completo e un po' di crocchi. Cosa dite?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 10:57   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Alimentazione senior (?)

Posso portarti la mia esperienza...
La mia non segue nessuna alimentazione senior e ha 12 anni. Niente croccantini specifici, lo stesso vale per l'umido. Sta meglio di quando avevo iniziato con i senior (prima di arrivare sul forum).

Le uniche accortezze che uso sono: attenzione al contenuto di ceneri dei croccantini, complementari banditi tranne rarissime occasioni, alimentazione quasi del tutto umida (con i soliti completi di cui parliamo: catzfinefood, Feringa ecc a secondo delle esigenze)

Mangia minimo 3/4 delle lattine da 200g ogni giorno. Quando ne mangia un po' di più, alleggerisco la quantità di croccantini che le lascio la notte. È sempre stata abituata con i croccantini a disposizione ma mentre sono riuscita a eliminare quelli giornalieri, per la notte lascio che si gestisca da sé. Le lascio all'incirca 15-20g (o meno) e la mattina a volte ne trovo ancora qualcuno.

Ciao!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 10:58   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Alimentazione senior (?)

Di solito si regolano da soli diminuendo la quantità di cibo, Berenice ha circa 7/8 anni e mangia le stesse cose degli altri ma in minor quantità, quindi carne cruda, quaglie crude con ossa, pesce cotto + secco acana/orijen. Se sono in salute possono mangiare tranquillamente tutto purché di ottima qualità, come farebbero in natura


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 11:40   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione senior (?)

Lei mangia circa 80/100 gr di umido al giorno (è un po' in sovrappeso e non posso dare troppo cibo) e una citolina piccina di crocchi che le lasci durante la notte.
Pure io guardo sempre le ceneri, al momento sto usando i Feringa che mi pare le abbiano intorno al 7, magari più avanti passo ai Granatapet che le hanno ancora più basse. Per fortuna non ha grossi problemi e mangia quasi tutto quello che le propongo.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 13:53   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Alimentazione senior (?)

ciao Chiara la mia ha 14 anni non do senior,do sempre le stesse cose alternato a molto umido casalingo di cui lei e' ghiotta e umido industriale alternato.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 14:44   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione senior (?)

Edhel ha 11 anni presunti, nel senso che l'adottante al momento della cessione ha dichiarato che aveva 5 anni e mezzo. Mia mamma sostiene che avrà sicuramente mentito (la mamma è ottimista ) e che deve averne molti di più: lei però non se li sente e fa dei salti da primatista olimpionico.
Per quel che riguarda la pappa, do senior solo occasionalmente e solo quando lo trovo di una marca che mi "ispira" (Grau, Natures:menu, Prolife), altrimenti do adult.
Per le crocche purtroppo lei non mi lascia molta scelta, quindi l'unico accorgimento che ho adottato, ma proprio di recente, è stato passare da Royal Canin a Hill's (per la serie, se vuoi mangiarti una schifezza improponibile, almeno mangiati una schifezza con poche ceneri e minerali bassi).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 14:45   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione senior (?)

Allora sono fortunata, al canile mi dissero che mangiava solo ed esclusivamente mousse, e invece mi spazzola via tutto!


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 21:17   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione senior (?)

Quoto gli altri, al limite diminuisci le quantità. Ma dai cibo normale.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara