Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2011, 18:26   #1
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito incubo calcoli s'è avverato

uno dei gatti miei della colonia nn sta bene, è maschietto di circa 4 anni castrato nel 2009 (quello che prima di far operare ho scritto a voi x chiedere info se farlo o no), l'avevo visto 2 volte stare in posizione x far pipi a lungo, poi l ha fatta anche in posti diversi e si leccava spesso li e mi sembrava un po arrossato. Speravo nn fossero calcoli xke lui mangia e gioca, sta tranquillo quindi l ho messo sotto antibiotico, ho chiamato il vet x portarli venerdi ma sara dura portare lui e la sorella (che perde peli da 2 mesi ma nn ha funghi ne pulci forse allergia) sono un po selvatici e li shockerei un altra volta (dopo le sterilizzazioni si fidano poco). ho aspettato di vedere cosa succedeva cn antibiotico, ma poi ieri ho comprato il contenitore delle urine un vet prende 15 euro solo x ematuria e sedimenti, un altro 25, un'altra 70 euro x prendere pipi cn ago in vescica, piu emocromo e forse anche ecografia , poi appena rintracciato il mio vet di fiducia m ha detto di andare in laboratorio 5 euro...e cosi ho fatto ...che differenze, anche xke poi oltre l'analisi c'è la visita i farmaci x la terapia ecc

pare che per prendere la pipi dei gatti si usino le lenticchie o le biglie di vetro e sabbietta di vetro o plastica sterile.

Io avendo poco tempo e molta ansia , mi sono chiusa cn lui x 2 ore, e siccome faceva solo goccette di pipi gli ho fatto 2 miniflebo a distanza di un ora una dall'altra, be poverino in un ora e mezza ha fatto pipi 7 volte ed ogni volta solo poche gocce poverino ...e io dietro lui cn una ciotolina a raccoglierle...e riversare nel contenitore sterile, povero amore è tutto arrossato si lecca e nn vuole bere, pero la vescica è vuota e non è bloccata x fortuna

Ho portato le analisi in tempo prima che chiudesse a 10 km da casa vicino il vet, le ho riprese alle 17, poi li vicino sono andata cn lui subito dal vet.

La vescica è vuota, gli ha fatto una flebo, ha presenza di sangue nelle urine, e diversi cristalli di fosfati tripli, tracce evidenti di proteine e ph8!!!

A lui preoccupano le tracce di proteine xke vorrebbe dire problemi ai reni ma dice che è giovane (3 anni e 8mesi) e quindi di aspettare altre analisi, ha prescritto compresse stein x acidificare le urine ed abbassare il ph, e questo potrebbe far sciogliere anche i cristalli, il sangue è dovuto al graffio dei cristalli nell'uretra, e dice x ora di andare avanti cn antibiotico e stein e poi tra 7-10 gg rifare le analisi e vedere i valorie comportarci di conseguenza. Per quanto riguarda cibo e acqua dice di aspettare i prossimi valori e decidere in base a quelli la dieta adatta, tipo urinary ecc senza farmi spendere troppo ora.

Io pero ora ho paura a dargli qualsiasi cibo e questa acqua nostra è molto calcarea.

Finalmente ho capito xke i gatti castrati sono piu predisposti ai calcoli...nn è per un motivo chimico ma praticamente in assenza di ormoni l'uretra gli si restringe un po e quindi è piu sensibile anche a calcoli piu piccoli.

Ora sta giocando cn la sorellina e la mamma e aspetta la pappa.

la sorellina nn sono riuscita a prenderla x portarla a visitare, la portero un altra volta, ora curiamo lui e poi l'antipulci puo aspettare.


ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2011, 19:05   #2
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: incubo calcoli s'è avverato

Ella se ce la fai economicamente prova con l'acqua Sant'Anna che è leggerissima.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2011, 19:48   #3
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: incubo calcoli s'è avverato

La qualità dell'acqua non è molto importante. L'importante è che beva il più possibile e mangi cibo umido.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 07:53   #4
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: incubo calcoli s'è avverato

Ecco un rimedio efficacissimo quanto economico: l'erba spaccapietra! Esiste in erba per decotti o in compresse (se riesci a ficcargliele in gola), io ho usato le compresse della Erbex trovate in farmacia e parafarmacia, la confezione da 160 cpr costa 9 euro, un etto di erba per decotti mi pare sugli 8 euro.
Alla mia Carlotta ha sciolto un calcolo in uretere di 2x5 mm, una cosa incredibile, evitandole un costoso e delicato intervento. Comunque, essendo un rimedio fitoterapico, non ha controindicazioni, mal che vada non fa nessun effetto e pace.
Quanto alle proteine, è più che normale che ci siano per colpa del sangue nell'urina, quando c'è sangue ci sono sempre anche le proteine, non indicano per forza un danno renale!
In bocca al lupo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 16:52   #5
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito Re: incubo calcoli s'è avverato

grazie quest'erba la userei anche x me xke spesso ho lo stesso problema, lui i cristalli li ah di fostati tripli va bene lo stesso? stamattina ha fatto di nuovo pochissime goccette di pipi in poco tempo nell'erba forse ci vuole tempo, ma non ho trovato pipi fatta in ciotole e altro forse è buon segno, sta continaundo antibiotico e stien (spero nn interferisca cn antibiotico che gli ho fatto mezz'ora prima), gioca mangia e mi sembra meno arrossato li.
l'acqua nn so ho provato a mettergli levissima nella ciotola ma nn l ha toccata preferisce il rubinetto e questo è grave xke molto calcarea.
per il cibo che faccio? il vet dice pesce ma non posso mettermi a cucinare pesce di nascosto x i gatti e qui odiano la puzza. va bene pate le chat di pesce?i crocki li sto evitando, sranno state mica le vitamine dei gg scorsi e fargli i cristalli? mah
devo tenere d occhio anche le altre

p.s. se prendo quest'erba spaccapietra in farmacia puo influire cn le analisi urine che dovra ripetere lunedi o mercoledi? perisnina mi dai i dati della scatola da chiedere in farmacia?
grazie


ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 17:21   #6
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito Re: incubo calcoli s'è avverato

secondo voi un gatto cn questi problemi puo stare libero o dovrei trovargli un adozione in casa?
potrebbe essere un problema momentaneo o ne soffrira x tutta la vita?


ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 19:48   #7
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito Re: incubo calcoli s'è avverato

lui stasera ancora ha fatto pipi piu volte poche gocce e gli fa male poverino xke stringe gli occhietti e la fa a spruzzi ma appena fatta corre a giocare,vuol dire che il dolore è circoscritto al momento che urina, continuo cn antibiotico e stien, ma deve bere se no gli devo fare flebo, gli ho messo altre ciotole cn acqua e ho allungato la pappa cn acqua, domani ricontrollo pure le altre xke ho visto anche la mamma che ha fatto pipi 2 volte boh fors esono io troppo in ansia, ma nn vorrei che glia vessero dato da mangiare qualcosa che gli fa male, ieri sera mentre cercavo la gatta nel quartiere ho visto che dietro la cuccia c'era una ciotola con benzina o trementina (sono raffreddatata sento poco gli odori), ecco xke nn dorme piu li al calduccio, ecco perche si allontana che cattiveria

persianina cos'è betulla, frassino, pilosella, tarassaco, o diuremin? io usavo sciroppo di betulla, ho anche i semi di pompelmo ecc


ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 22:22   #8
Profilo Utente
leoncina
Gattino
 
L'avatar di  leoncina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 410
Predefinito Re: incubo calcoli s'è avverato

non è betulla o altro che hai detto tu, si chiama proprio erba spaccapietra.
leoncina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 11:40   #9
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito Re: incubo calcoli s'è avverato

niente l ho cercata in 3 farmacie nn ce l'hanno e neanche le cartine x il ph delle urine mah se le ordino in rete arriveranno troppo tardi


ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 12:10   #10
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: incubo calcoli s'è avverato

Scusa ti leggo solo ora.
Si trova anche in parafarmacia, si chiama Spaccapietra della Erbex, in alternativa mandami in MP il tuo indirizzo, io ho ancora tante compresse e posso spedirtene un po' mentre te le procuri!
Naturalmente va bene anche per le persone (nasce per il trattamento dei calcoli), per un umano la dose è 2 cpr al mattino e 2 la sera prima dei pasti, per i mici mezza o 1 cpr al giorno a seconda della gravità.
Non ha controindicazioni, non interferisce con i farmaci e non altera i valori delle analisi (te lo dice una che ne ha fatte 6 negli ultimi 2 mesi!), l'unico effetto collaterale possibile è l'allergia all'erba ma è rarissima.
Per il cibo la mia vet dice che il pesce è la cosa peggiore perché ha tanto fosforo, mentre lui ora dovrebbe limitare fosforo e magnesio, dagli qualsiasi cosa purché con bassi tenori di queste due sostanze!
Spero di averti dato tutte le info di cui hai bisogno, in caso sono al PC tutto il giorno, contattami liberamente in MP!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara