Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2023, 08:01   #1
Profilo Utente
Albe17
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2022
Messaggi: 74
Predefinito Info farmaci

Ciao volevo chiedervi se lasciando farmaci nella ciotola come metacam e vibravet perdono efficacia se il gatto non li mangia o meno nel senso se ci va dopo qualche oretta fanno comunque effetto.
Grazie
Albe17 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 09:46   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Info farmaci

Non ti so dire se e quanto si degrada il principio attivo di Vibravet (doxiciclina) stando lì nel cibo per ore, ma penso che il vero problema sia che il micio assume l'antibiotico secondo uno schema di micro dosi casuali e ripetute durante il giorno, invece che correttamente in una sola volta.
Il patogeno in questo modo non viene mai esposto alla dose terapeutica piena, ma ne prende un pochino adesso, poi un altro pizzico fra che so, un'ora, e avanti così finché mangiando tutta la pappa finalmente risulta aver preso complessivamente la dose prescritta per quel giorno.
E non sei nemmeno sicuro che non resti qualche residuo di farmaco nella ciotola, che finirebbe sprecato.
Il patogeno in questo modo non viene mai attaccato con decisione e non si può escludere che possa sviluppare una certa resistenza all'antibiotico.

Metacam è un antinfiammatorio e antidolorifico, l'effetto desiderato si ottiene assumendo la dose intera, non distribuita nel tempo.
Banalizzando, sarebbe come prendere una compressa di aspirina a briciole nel corso di ore; dosi così piccole sono poco efficaci, l'emivita si riduce troppo presto, per di più vengono eliminate velocemente dall'organismo e non otterresti il beneficio desiderato.
Invece prendendo la dose in un'unica somministrazione il principio attivo resterebbe più a lungo nel corpo efficacemente, perché avrebbe un'emivita più lunga, cioè impiegherebbe più tempo a dimezzare la sua efficacia ed esplicherebbe pienamente l'effetto desiderato.

Tieni però ben presente che non essendo un'esperta, potrei aver scritto delle cose inesatte o delle sciocchezze; per spiegare bene sta faccenda ci vorrebbe Aletto.

PS: l'antibiotico è amaro, provare per credere. Non costringere il micio a mangiare, quasi per disperazione, una pappa resa così disgustosa.
Non sarebbe meglio darglielo direttamente in bocca?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 11:02   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Info farmaci

Non puoi mettergli in un bocconcino appetitoso? Più che tutto, per sarebbe meglio somministrarli a un orario fisso.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 11:11   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,501
Predefinito Re: Info farmaci

Quote:
Originariamente inviato da Albe17 Visualizza Messaggio
Ciao volevo chiedervi se lasciando farmaci nella ciotola come metacam e vibravet perdono efficacia se il gatto non li mangia o meno nel senso se ci va dopo qualche oretta fanno comunque effetto.
Grazie
Per sicurezza lo somministrerei direttamente senza lasciarlo ossidare (nella migliore delle ipotesi)
L'assunzione della dose giornaliera ma frammentata nel tempo -parlando di vibravet- può creare anche antibiotico dipendenza da parte del patogeno.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 11:16   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,501
Predefinito Re: Info farmaci

P.S.
La buona conservazione è sempre in luogo fresco ed asciutto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 14:12   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Info farmaci

Per dare le compresse ai gatti va molto bene Easy Pill, è una specie di pasta modellabile come il pongo, molto puzzosa come i croccantini; la ammorbidisci un po' tra le dita, la spiani, ci nascondi dentro la compressa intera se non è molto grande oppure la spezzi in più parti e fai diverse palline "ripiene" e il gatto, se è già abituato a mangiare croccantini, ci si fionda goduriosamente.
In passato l'avevo provato e funzionava molto bene; con i gatti di adesso ha funzionato solo con Milo perché ha ancora il lontano ricordo di quando mangiava croccantini.
Quelli abituati quasi da subito a mangiare carne vera, non ne vogliono sapere di questa roba puzzosa; non la voleva nemmeno il mio gatto libero, Vanya; se dovevo dargli una compressa, la nascondevo in un pezzetto di carne.

L'avevo comprato qui:
https://www.pacopetshop.it/it/easypi...-per-gatti.htm

ma penso che te lo procurino anche in farmacia.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara