Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-2015, 15:14   #1
Profilo Utente
Chicca82
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Messaggi: 4
Predefinito Consiglio per nuovo inserimento post trauma

Ciao a tutti,
sono nuova e mi sono appena presentata nell'apposita sezione. Attualmente ho 2 gatte (una simil certosina e una Maine Coon) rispettivamente di 3 anni e mezzo e di 2 anni e mezzo, fino alla settimana scorsa avevo anche un meraviglioso gattone di 3 anni che purtroppo è caduto dalla terrazza e non ce l'ha fatta....sia io che io marito stiamo malissimo per questa perdita, e anche le altre due micie non l'hanno presa tanto bene. In particolare la certosina è stata per un pò di giorni senza mangiare, vagava per la casa cercandolo e piangendo, ed era completamente apatica. Abbiamo così pensato di prendere un altro gattino, pensavamo ad un maschietto per ricreare l'equilibrio che c'era prima. E a questo punto nascono i problemi. Io in linea generale preferisco di gran lunga adottare un micio dal gattile o comunque prenderne uno che non abbia grandi possibilità, piuttosto che un gatto di razza...però in questo caso ho qualche dubbio perchè preferirei avere qualche certezza in più sul carattere visto che dovrà convivere con due gatte che hanno già subito una perdita, e visto che per la maggior parte della giornata sia io che mio marito siamo fuori casa per lavoro. Le due micie sono entrambe buonissime e molto pacifiche, hanno solo il morale un pò a terra...tra le razze mi sembravano ideali ancora il Maine Coon oppure il Thai...anche se so che quest'ultimo si affeziona in modo quasi morboso al padrone, e non vorrei suscitasse la gelosia delle altre due...se no l'alternativa è appunto il gattile - cosa che mi farebbe immenso piacere ma avrei l'incognita del carattere.
Avete qualche dritta o consiglio da darmi? non so davvero come muovermi!!
grazie mille
Chicca82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2015, 15:15   #2
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Consiglio per nuovo inserimento post trauma

Chiedi consiglio a @milka ha postato un 3d con tre cuccioli di una sua amica che cercano casa. forse potrebbe interessarti ed esserti d'aiuto.....

mi spiace un sacco per la vostra perdita e capisco il vostro dolore....


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2015, 15:17   #3
Profilo Utente
Chicca82
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Messaggi: 4
Predefinito Re: Consiglio per nuovo inserimento post trauma

vado subito a vedere, grazie mille
Chicca82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2015, 15:18   #4
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Consiglio per nuovo inserimento post trauma

Quote:
Originariamente inviato da Chicca82 Visualizza Messaggio
vado subito a vedere, grazie mille
è quello dei 3 gatti con il raffreddore....prova a informarti se sei interessata e vedi un pò cosa ti dice!

di nulla!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2015, 15:40   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: Consiglio per nuovo inserimento post trauma

Ciao e benvenuta! mi spiace che abbiate perso un micio.
Se opti per un gatto di gattile di privati o di razza l'unica cosa è vedere di persona il suo atteggiamento nei confronti dell'uomo, se è schivo ma vorrebbe avvicinarsi, se è pauroso e non vuol saperne, se è incuriosito ed arriva subito, se e come gioca con gli altri gatti. Questo in linea di massima vi darà un'idea dell'indole che impatterà con l'indole delle vostre
Se decidete per un gatto non di razza giovane chiedete fino a che età è stato con la mamma, se non lo sanno valutate se è disponibile a qualche carezza o cerca di mordere giocando
Maschio o femmina non importa se le altre due sono femmine, un po' si azzufferanno comunque

Sicuramente ho dimenticato qualcosa
Ma cercate in ogni modo di mettere in sicurezza il terrazzo
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2015, 15:42   #6
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Consiglio per nuovo inserimento post trauma

Mi dispiace molto per la vostra perdita, spero che prendiate in considerazione l'idea di mettere il terrazzo in assoluta sicurezza...

Per quanto riguarda il nuovo micio potresti comunque andare in gattile ma invece di un cucciolo puoi orientarti sugli adulti, hanno il carattere già formato e i volontari dovrebbero essere in grado di darti dei consigli in base alla tua attuale situazione
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2015, 15:43   #7
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: Consiglio per nuovo inserimento post trauma

Ciao, benvenuta! L'anno scorso la.mia micia anziana e morta e gli altri due giovani ne hanno risentito parecchio,hanno manifestato lo stress perdendo una marea di pelo,mangiando poco,non giocando per settimane. . Ci vuole tempo anche per loro, come per noi,ma vedrai che pian piano si tireranno un po su.per il nuovo micio intendendomi di razze e per carattere mio posso solo consigliarti di prendere un micio in adozione,i gattili son pieni, e poi il carattere anche nei mici di razza non credo sia così definito.
Melagrana81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2015, 16:37   #8
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Consiglio per nuovo inserimento post trauma

Ciao Chicca,
mi spiace per la tua perdita.. è sempre brutto perdere un micio sopratutto quando succede in modo inaspettato..
anche noi abbiamo perso il nostro Linux a dicembre dello scorso anno e i miei due gattoni, Budi e PuPu, hanno sofferto parecchio e sono stati apatici e mogi per parecchio tempo,Linux era il legante tra i due.
Non sono riuscita a prendere subito un nuovo micio, a dire la verità non mi sono ancora ripresa dalla perdita ma volevo qualcuno che potesse far compagnia ai miei due gattoni così da 3 settimane abbiamo adottato un nuovo micio da un'associazione animalista.
Al momento siamo ancora all' inserimento del piccolo anche se a dire il vero lui vive con entrambi loro da domenica.. i grandi, sopratutto la femmina che è stata isolata per quasi una settimana a causa di stress e tosse, gli soffiano e gli rognano ancora ma mi pare che ogni giorno vada meglio...Il piccolo va li per giocare non gli ha mai soffiato ne rognato e a volte si becca qualche zampata (senza unghie) dagli altri .. ma non demorde.. va via e poi torna all' attacco.. a volte esasperando i poveri grandoni!
Devi mettere in conto tutto questo se vuoi prendere un piccolo cucciolo oppure optare per un micio già cresciuto ma valutarne bene il carattere! Devi vedere se le tue gatte sono in grado di sopportare un nuovo stress (perchè l'arrivo di un nuovo gatto lo è) adesso o se è meglio aspettare un po'.

Io ti consiglio come gli altri di adottare un micio bisognoso... quando dipende molto dalla tua situazione in casa.

Spero di esserti stata d'aiuto..
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2015, 17:41   #9
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Consiglio per nuovo inserimento post trauma

L'unico consiglio che mi viene di postare è di mettere in sicurezza la terrazza/finestre prima di prendere un altro gatto... Anche se gli altri sono adulti e non sono mai caduti, non puoi sapere se non succederà mai quindi secondo me per prima cosa pensa a questo e tutela gli altri due micini rimasti.
Sul quale scegliere... si dice che alcune razze siano più dolci e affettuose di altre ma è una cosa che resta sempre da vedere perchè ogni gatto ha il suo carattere. Secondo me ne puoi scegliere tranquillamente uno dal gattile, magari giovane ma che non abbia subito traumi altrimenti l'inserimento lo vedo duro...


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 15:28   #10
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Consiglio per nuovo inserimento post trauma

Ciao cara, guarda nella sezione mici di privati...c'è l'annuncio di @milka di 3 gattini che cercano casa!sono uno più bello dell'altro.....

vai a dare un'occhiata.....se ti interessa puoi prendere contatto!!!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara