Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2016, 09:23   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito rebus: Abebe si strappa il pelo!

oggi porto finalmente Abebe dal vet.
un po' mi sento in colpa perchè ho aspettato tanto ed ora ha un buchino senza pelo sulla schiena.... si strappa il pelo! lo faceva già prima del trasloco, ma giusto qualche ciuffetto ogni tanto, tanto che ero incerta se lo facesse lui o fosse la sua adorata sorellina durante il gioco lotta. da quando abbiamo cambiato casa è decisamente peggiorato.
Ho aspettato perchè l'avevo attribuito allo stress del trasloco (e conseguente ridefinizione dei ruoli tra loro), ma la situazione non sta rientrando, anzi....
Non so, lui è un gatto che sembra sempre un po' inquieto, abbiamo anche provato un mesetto di feliway (ancora in corso) ma a parte i primi giorni che mi sembrava di vederlo più tranquillo non credo che abbia fatto grossi effetti.
Vi avevo scritto tempo fa anche per via di un paio di pipì fuori posto a distanza di qualche giorno.... avevo intenzione di far analizzare le urine ma poi lui ha smesso.
Non riesco a farmi un'idea se sia stress o se senta prurito.
al tatto all'inizio non si sentiva nulla, oggi si sente qualche piccola pustolina sottopelle, ma potrebbe essere attribuibile all'irritazione dello strappo....
Non riesco a farmi un'idea e mi sa che ho aspettato un po' troppo!
sto anche lavorando sull'alimentazione, ho l'impressione che qualcosa c'entri.
lui in passato ha avuto problemi di manifestazioni allergiche cutanee (coi crocchi porta21 e con alcune referenze di altre marche, non abbiamo mai individuato a quale componente). sto cercando di diminuire i crocchi ed ho eliminato gran parte dell'umido a favore di carne e pesce.... oltre all'idea di evitare cibi conservati e cereali, ho l'impressione chela carne lo soddisfi di più: a lui piace che gli tiro i cubetti e li caccia come fossero una preda, per poi divorarli con gran lavoro di mascelle. ho l'impressione chene sia più soddisfatto e sia anche un po' più tranquillo..... ma siamo all'inizio (se vedo che funziona integrerò).

boh sono stata molto confusa....perchè lo sono, spero la vet oggi ci aiuti ad escludere alcune cause e ci dia qualche risposta, penso che un ciclo di ribes pet ci stia....
e scrivo a voi perchè siete sempre preziose nell'aiutarmi a schiarirmi le idee e darmi tanti buoni spunti!

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 09:37   #2
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: rebus: Abebe si strappa il pelo!

Ciao!

Max anni fa l'ha fatto togliendosi pelo dalla coda alle scapole...

Cambiato alimentazione (tolto tutto il cibo industriale, davo solo crudo - di solito carne macinata, non integrata, adesso so che è sbilanciata ma all'epoca non lo sapevo) e profilassi contro le pulci precisissima. Io le pulci non le vedevo gli altri due gatti non avevano nessun problema, né li ho mai visti grattarsi... però devo ammettere che frontline a scadenze estremamente precise ha aiutato parecchio.

Facendo queste due cose ha smesso e il pelo è ricresciuto.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 09:40   #3
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: rebus: Abebe si strappa il pelo!

Non so aiutarti, mi dispiace, ma ti mando qualche incrocino perché la matassa si sbrogli


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 09:43   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,513
Predefinito Re: rebus: Abebe si strappa il pelo!

Ciao ba, penso che l'alimentazione abbia un ruolo sia prima, le allergie sono spesso dovute ai carboidrati presenti, sia ora che la stai modificando ma dovrebbe averla più diffusa, nel senso che l'organismo si spurga dalle tossine anche tramite la pelle ( dott. Prota dixit! ) Credo che sia stress se è così localizzata. Ma sentiamo che dice il vet
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 09:51   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: rebus: Abebe si strappa il pelo!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao ba, penso che l'alimentazione abbia un ruolo sia prima, le allergie sono spesso dovute ai carboidrati presenti, sia ora che la stai modificando ma dovrebbe averla più diffusa, nel senso che l'organismo si spurga dalle tossine anche tramite la pelle ( dott. Prota dixit! ) Credo che sia stress se è così localizzata. Ma sentiamo che dice il vet
si stavo leggendo ora dal sito!!!!

http://www.alessandroprota.it/alimen...crudo-o-cotto/
proprio ieri ho notato uno scolo lacrimale un po' più abbondante.... credo che quella sia la disintossicazione!!! anche se crocchi ne mangia ancora....
senza parole, mi si apre un mondo.

per quel che riguarda la chiazza di pelo strappata, è pregressa per cui se c'entra con l'alimentazione è "colpa" di quella precedente.
Pumadi la tua esperienza conferma il mio pensiero. ho come l'impressione che stress e alimentazione siano correlati e siano alla causa del problema di abe.
lui peraltro ha proprio questa sensibilità della cute maggiore degli altri 2, è facile che gli spunti forforina, che abbia perdite di pelo un po' troppo abbondanti ai cambi di stagione.... insomma, è il suo punto debole.

vedremo che dice il vet!

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 10:14   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: rebus: Abebe si strappa il pelo!

Non saprei come aiutarti, ma speriamo che il vet possa risolvere in fretta il problema di Abebe
Aggiornaci appena hai notizie!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 10:41   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: rebus: Abebe si strappa il pelo!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
si stavo leggendo ora dal sito!!!!

http://www.alessandroprota.it/alimen...crudo-o-cotto/
proprio ieri ho notato uno scolo lacrimale un po' più abbondante.... credo che quella sia la disintossicazione!!! anche se crocchi ne mangia ancora....
senza parole, mi si apre un mondo.
Fermi tutti!!! Ma quindi io che ho notato un po' di lacrimazione ultimamente (e che l'ho associata a una referenza che le stavo dando per evitare pollo e simili) POTREBBE e dico POTREBBE non essere intolleranza ma disintossicazione (anche se crocchi ne mangia ancora, anche qui, ma pochini)?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 10:46   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,513
Predefinito Re: rebus: Abebe si strappa il pelo!

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Fermi tutti!!! Ma quindi io che ho notato un po' di lacrimazione ultimamente (e che l'ho associata a una referenza che le stavo dando per evitare pollo e simili) POTREBBE e dico POTREBBE non essere intolleranza ma disintossicazione (anche se crocchi ne mangia ancora, anche qui, ma pochini)?
Questo nessuno ce lo può dire, di solito succede quando si passa dall'industriale al naturale ed ogni gatto risponde a modo suo

P.S. non escluderei a priori congiuntivite e roba del genere

Ultima Modifica di Aletto; 10-02-2016 at 10:47. Ragione: P.S.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 10:47   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: rebus: Abebe si strappa il pelo!

Ragazze sinceramente non saprei, ma non ne sono molto convinta... Qui Moon e Milou lacrimano molto, ma non si stanno disintossicando da nulla dato che Milou mangia sempre le stesso cose da 2 anni a questa parte e Moon da quando è arrivata.
Io lascerei che sia il vet a dire di cosa si tratta...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 10:50   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: rebus: Abebe si strappa il pelo!

No ma infatti non escludo niente perché dalla vet ci dobbiamo andare e la rivolterà come un calzino. Mi stavo solo chiedendo se la stesso discorso valesse anche per l'umido industriale visto che stiamo cercando di "disintossicarci" da cibi un po' misteriosi che contengono nonsisabenequaliproteine.

Perdona l'intrusione, ba!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara