Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-12-2011, 15:17   #1
Profilo Utente
LaGattara
Gattino

Utente dal: 10 2010
Predefinito Ancora cisitite: Synulox?

Ci risiamo...da questa mattina la gatta ha ripreso a fare pipì frequentemente e palline piccole (tipo olive).
Ha avuto al cistite già a inizio novembre, curata con 10 giorni di punture di Synulox, che hanno risolto il problema...ma oggi ci risiamo!
Non riesco a capirne il motivo: alimentazione? Predisposizione?
Sarà un caso, ma anche questa volta le è venuta in concomitanza di un cambio di temperatura esterna (sebbene lei via in casa), infatti anche questa volta c'è stato un sensibile abbassamento termico. Può esserne la causa?
Domani comunque compro un vasetto per raccogliere le urine e sentirò il vet...ma temo mi prescriveranno di nuovo le punture eppure ho visto che esistono anche le Synulox pastiglie appetibili, non sono la stessa cosa?
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 15:26   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Predefinito Re: Ancora cisitite: Synulox?

.. Io ti consiglio di sentire il vet prima di dare qialsiasi cosa.... Cmq si esistono anche le pastigliette di sinulox, dovrebbero essere la stessa cosa.... Le punture di solito entrano in circolo prima ma il risultato e' lo stesso.

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 15:34   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest

io per la cistite davo il baytryl 50mg ,1\2 compressa una volta al giorno, ma sentirei prima un vet
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 15:43   #4
Profilo Utente
LaGattara
Gattino

Certo, ovviamente non do nulla e domani sento il vet, ma volevo appunto sapere se c'erano alternative alle punture e alle compresse che bisogna dare sotto costrizione.
Non capisco perchè abbia di nuovo la cisite...da questa mattina ha fatto già 4 "olive" di pipì!
Visto che sono apprensiva....questo sintomo (poca pipì e spesso) può essere sintomo di altri prblemi renali invece che di cistite?
Vecchio 18-12-2011, 17:34   #5
Profilo Utente
lelia
Gattone

L'avatar di  lelia

Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana

Il Synulox è un antibiotico generico, per la cistite è molto meglio il Baytril, che è specifico per le infezioni delle basse vie urinarie.
Il Baytril cmq va dato in compresse, ci sono stati dei problemi di sarcoma legati alle iniezioni, se ben ricordo. Io cmq con le compresse mi sono trovata molto bene.
Per la cistite la cosa migliore è sempre far fare le analisi delle urine. Quanti anni ha la gatta?

Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 17:43   #6
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone

L'avatar di  3zampineallegre

Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte

Le è stato fatto l'antibiogramma? Può essere che l'antibiotico utilizzato non sia il migliore per il tipo di batterio che l'ha colpita

Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 18:20   #7
Profilo Utente
LaGattara
Gattino

Il Baytril gliel'ho dovuto dare con iniezioni a gennaio e febbraio scorso, senza sapere dei rischi che comportava! Non gliele farò più le iniezioni di Baytril!!
Per le pastiglie è un problema, se non sono appetibili e sbriciolabili solo un veterinario esperto gliele riesce a somministrare
A quel punto meglio le punture (ma non di Baytril)

A inizio novembre le era stato fatto un esame delle urine ma senza antibiogramma. Le era stata fatta anche un'ecografia e aveva la vescica un pò irritata ma nient'altro.
Dall'analisi delle urine erano risultati tracce di chetoni, leucocitosi e presenza di carica batterica generica. Non rilevata la presenza di calcoli?
Con 10 giorni di Synulox era tornato tutto ok, ma da questa mattina (a distanza di un mese e mezzo) ha ripreso a fare olive di pipì.
La veterinaria aveva detto che in caso di cistiti frequenti bisogna fare una PU/CU, ma di cosa si tratta? A cosa serve quell'esame? Si fa dalle urine o dal sangue?

Datemi un consiglio: la devo portare dal vet e stressarla (può avere senso fare un esame di urea e creatinina?) oppure secondo voi è meglio prima cercare di raccogliere un campione di urine per farle analizzare? Mannaggia che siamo sotto le feste e i laboratori di analisi saranno lentissimi...di certo non posso aspettare settimane senza provare a curarla!!!

Giusto per essere preparata...di cosa possono essere sintomo le cistiti? IRC? Struvite?
Vecchio 18-12-2011, 18:42   #8
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia

Guarda che il Baytril iniettabile non è poi questa bestia nera. Ti linko questa recente discussione. A parte la sfiga avuta da Ciliegia, che pare evento più unico che raro, è usatissimo senza inconvenienti anche da Perlina.
http://www.micimiao.net/forum/showth...il+iniettabile

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 18:47   #9
Profilo Utente
LaGattara
Gattino

Amelie, grazie per l'indicazione, ho letto il thread. Quindi se diluito il Baytril non dovrebbe dare problemi!
Ma cosa ne pensate di questa cisitite? Si può nascondere qualcosa di grave?
Mi sono scordata di rispondere a chi mi ha chiesto l'età di Nedina: in realtà non la so, l'ho adottata un anno fa dal gattile già adulta, secondo i veterinari potrebbe avere tra i 4 e i 6 anni!
Vecchio 18-12-2011, 19:54   #10
Profilo Utente
valentina82
Guest

Quote:
Originariamente inviato da LaGattara Visualizza Messaggio
Il Baytril gliel'ho dovuto dare con iniezioni a gennaio e febbraio scorso, senza sapere dei rischi che comportava! Non gliele farò più le iniezioni di Baytril!!
Per le pastiglie è un problema, se non sono appetibili e sbriciolabili solo un veterinario esperto gliele riesce a somministrare
A quel punto meglio le punture (ma non di Baytril)

A inizio novembre le era stato fatto un esame delle urine ma senza antibiogramma. Le era stata fatta anche un'ecografia e aveva la vescica un pò irritata ma nient'altro.
Dall'analisi delle urine erano risultati tracce di chetoni, leucocitosi e presenza di carica batterica generica. Non rilevata la presenza di calcoli?
Con 10 giorni di Synulox era tornato tutto ok, ma da questa mattina (a distanza di un mese e mezzo) ha ripreso a fare olive di pipì.
La veterinaria aveva detto che in caso di cistiti frequenti bisogna fare una PU/CU, ma di cosa si tratta? A cosa serve quell'esame? Si fa dalle urine o dal sangue?

per vedere quante proteine perde dall'urina , di solito si fa per problemi renali

Datemi un consiglio: la devo portare dal vet e stressarla (può avere senso fare un esame di urea e creatinina?) oppure secondo voi è meglio prima cercare di raccogliere un campione di urine per farle analizzare? Mannaggia che siamo sotto le feste e i laboratori di analisi saranno lentissimi...di certo non posso aspettare settimane senza provare a curarla!!!

io le raccoglierei a casa se hai possibilità, di non stressarla, ma per urea e crea c'è bisogno di esami del sangue

Giusto per essere preparata...di cosa possono essere sintomo le cistiti? IRC? Struvite?
le cistititi, possono essere anche idiopatiche, senza causa, magari per stress, ha avuto qualche stress in questo periodo ''inserimento di micio, oppure qualche cambiamento in casa?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi