Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2012, 19:08   #1
Profilo Utente
Frens
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Quanto dovrebbero mangiare? e varie

Ciao a tutti, sono una felicissima proprietaria di 2 gattini di 7 mesi, maschio e femmina, sterilizzati da un mese.
E' una vita che desideravo dei gatti e finalmente ho realizzato questo sogno, e mi sono informata un pò sull'alimentazione prima che arrivassero. Al momento gli sto dando sia umido che secco e in particolare come umido prendono bozita, animonda e smilla in vari gusti, e che gradiscono molto. Ne prendono circa 70 g al giorno, di crocchi gli dò gli orijen.
E qui viene la domanda...ma quanto dovrebbero mangiare? perchè informandomi sono riuscita a selezionare degli alimenti che reputo validi, ma sulle quantità non è che ho trovato molte informazioni. Dicono che da piccoli devono avere sempre il cibo a disposizione, e io prima che venissero sterilizzati gli lasciavo sempre i crocchi, però appunto da un mesetto noto che sono un pò ingrassati e ho notato che mangiano di più (questo immagino sia dovuto non alla sterilizzazione ma perchè stanno crescendo), ragion per cui se prima gli lasciavo i crocchini e riempivo fino all'orlo come vedevo che stavano finendo, ora ne metto 25 g per volta e solo quando la ciotola è pulita, e alla fine ho contato che in 2 ne mangiano 125 g al giorno più i 175 g di umido in 2. Per ora mi sembra presto dargli da mangiare 3 volte al giorno come ho letto qua e là.Sto facendo bene? devo cambiare qualcosa?
Grazie per i chiarimenti
Frens non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2012, 19:23   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Quanto dovrebbero mangiare? e varie

beh, dopo i sei/sette mesi dovrebbero mangiare meno perché l'ultima fase della crescita è più lenta e non manca molto a completarsi, se mangiano di più è per via della sterilizzazione, orijen è un secco molto calorico e ne basta poco, puoi ridurre un po' il secco in favore di un po' più di umido, che riempie di più la pancia con meno calorie.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 11:56   #3
Profilo Utente
Frens
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Re: Quanto dovrebbero mangiare? e varie

ciao e grazie per la risposta. farò così, quindi posso mantenere i crocchi orijen giusto? come quantità come mi posso regolare? vanno bene 200 g al giorno di umido per gatto e 25 g di secco? facendo così ieri è andata bene.
Frens non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 12:00   #4
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Quanto dovrebbero mangiare? e varie

Non sono un esperto, parlo per esperienza diretta e letture del forum, ma 60gr a testa di secco sono parecchi, anche perchè come dice Mafalda, orijen sono parecchio nutrienti.
Qualcuno più ferrato di me ti saprà dire meglio e se sbaglio, ma io limiterei i crocchi. Per l'umido nessun problema.
Maya, dopo la sterilizzazione e con crocchi acana a disposizione è ingrassata notevolmente.
Poi c'e' da dire che magari poi si limiteranno da se con il tempo e le abitudini, il punto è cercare di non perdere il controllo del peso, ovviamente senza stress ne per te e ne per loro.


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 12:02   #5
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Quanto dovrebbero mangiare? e varie

Quote:
Originariamente inviato da Frens Visualizza Messaggio
ciao e grazie per la risposta. farò così, quindi posso mantenere i crocchi orijen giusto? come quantità come mi posso regolare? vanno bene 200 g al giorno di umido per gatto e 25 g di secco? facendo così ieri è andata bene.
Abbiamo risposto in simultanea

ti direi di vedere come va per le dosi di umido, il secco penso sia perfetto


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 12:04   #6
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Quanto dovrebbero mangiare? e varie

anche io ho un maschio e una femmina della tua stessa età e mangiano i tuoi stessi cibi sia come secco che come umido....
io do 200 grammi di umido a testa suddiviso in 4 pasti da 50 grammi, al contrario di te però o solo 15 grammi di crocche al giorno (in realtà neanche tutti i giorni). hanno entrambi la tendenza a ingrassare un pò, e così facendo ho raggiunto un giusto equilibrio (almeno mi sembra)
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 13:55   #7
Profilo Utente
Frens
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Re: Quanto dovrebbero mangiare? e varie

grazie a tutti, ok allora vado avanti così. Per ora non sono sovrappeso, però appunto come dici Arian meglio pensarci prima e prevenire tanto più che sono cucciolini
Puccetta..pensa te che coincidenza..
appena ho un attimo carico le loro foto così ve li presento
Frens non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 16:15   #8
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Quanto dovrebbero mangiare? e varie

Quote:
Originariamente inviato da Frens Visualizza Messaggio
ciao e grazie per la risposta. farò così, quindi posso mantenere i crocchi orijen giusto? come quantità come mi posso regolare? vanno bene 200 g al giorno di umido per gatto e 25 g di secco? facendo così ieri è andata bene.
se il micio non tende ad ingrassare ed è mediamente attivo (non un gatto-sofà) secondo me è perfetto.
25 gr di secco nelle 24 ore, si intende, suppongo.
è più o meno quello che mangia il mio (un pò meno crocchi..ma siamo li eh), che ha praticamente come i tuoi (8 mesi fra pochi giorni) ed anche lui è castrato da un mese e mezzo.
per adesso non sta ingrassando minimamente.
anzi, mi ha cambiato tutti i gusti e sto iniziando a capire cosa gli piace ancora...
200 gr di umido vanno benissimo.
suddividili in molti pasti... secondo me l ideale è circa quattro pasti di umido... se stai molto fuori casa anche tre possono andare..ma non di meno!
le crocche pesate e a disposizione
almeno io faccio in questo modo e mi trovo bene!


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 18:22   #9
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Quanto dovrebbero mangiare? e varie

Siete tutte fortunate. Maya è ingorda di tutto, ma di crocche ad livello esagerato. Sono costretto ad attenzionare soprattutto quelle. Ha capito come trafugarle dal dispenser automatico.
Mangia 20 gr (circa!!!) di crocche e 100/120 di umido al di. Ha la tendenza a mettere peso ed io sono terrorizzato da sta cosa . Peró leggendo le vostre dosi soprattutto di umido non capisco se le mie sono scarse.
Lei gioca con me ogni giorno, quindi di movimento ne fa un pochetto


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2012, 08:21   #10
Profilo Utente
Frens
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Re: Quanto dovrebbero mangiare? e varie

Volevo chiedere anche un altro paio di cose....io ho scatolette da 400 g. una volta aperta l'ho sempre tenuta in frigo e finita in 24 h, però se era di frigo prima di dargliela gliela riscaldavo. in pratica una scatoletta da 400 la finirò in un giorno, solo che se devo dargliela 3 volte al giorno è poco pratico riscaldarla ogni volta. Posso anche tenerla fuori frigo? (anche se devo studiare bene dove, che sia al riparo dalle loro incursioni)
altra cosa...il maschietto (Jack) è molto ingordo e ogni volta finisce la sua porzione molto prima di Marta e poi mangia anche la sua. Come vedo che finisce io cerco di distrarlo e me lo porto via, in modo da permetterle di mangiare con tranquillità. Ai vostri mici capita? come vi regolate?
Frens non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara