Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2013, 08:07   #1
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Dimagrimento

La mia gatta, ragdoll di due anni, si è assestata nell'ultimo anno su un peso di circa 3,6 kg (non molto per la sua razza, ma più che buono per lei e le peripezie che ha vissuto).
Ora, la vet mi ha consigliato di non farla ingrassare più di tanto, perchè coi problemi di crescita che ha avuto è meglio non appesantirla... peccato però che nell'ultimo mese e mezzo abbia perso due etti, scendendo a 3,4 kg. A me sembra una perdita considerevole per un peso di partenza così esiguo... secondo voi devo preoccuparmi??

Mangia al mattino latte (non le ha mai dato problemi intestinali e le piace) e fino all'ora di cena mangiucchia pochissimo, poca carne o scatoletta, penso per via del caldo. La sera mangia un pochino di più, ma va comunque a giorni.
In totale direi che beve una ciotolina di latte e mangia 80g di carne cruda (se muscolo integrato con felini, se no interiora di vario genere) e 50 g scarsi di umido, oppure 100 g di umido e 30-40 g di carne. Per la notte una manciata di croccantini, saranno una decina di grammi.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 08:10   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dimagrimento

ciao, 2 etti non sono pochi, ma lei come ti sembra ''gioca, bisogni regolari''?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 08:15   #3
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: Dimagrimento

io con questo caldo visto che mangiano molto poco e di notte principalmente ho dovuto aumentare il secco perché l umido lo leccano un pò e poi lo tolgo dopo poco perché puzza con sto caldo ,a volte Nina me lo fa di dimagrire anche 3 etti ma poi si riprende
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 10:33   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dimagrimento

Col caldo mangiano tutti meno, ma due etti non sono pochi. Peró, che tipo di umido mangia?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 11:37   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dimagrimento

Mangia 180 grammi in tutto tra carne e umido. Non è poco. Evidentemente ha un metabolismo che consuma, ma dovrebbe avere fame.
Fa molta pipì? Riesci a fare un controllo veloce della glicemia? Se i valori sono a posto è solo il caldo.
Comunque un controllo dei parametri renali e glicemici, vista la razza, lo farei.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 12:20   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dimagrimento

Tieni conto che con il caldo mangiano quasi tutti meno. Maya la scorsa estate da 3.3 kg arrivò a pesare 2.9 kg, naturalmente l'ho subito portata per un check-up, ma per fortuna tutto ok. Poi ha ripreso il suo peso...
Cmq un controllino al vet io lo farei fare anche perchè dici che la micia ha avuto delle vicissitudini...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 14:02   #7
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Dimagrimento

Lei è vispa come al solito, passa tutto il giorno in giardino a cacciare, arrampicarsi e correre di qua e di là, quindi da questo punto di vista è come era prima di dimagrire.

I bisogni ormai li fa quasi sempre in un'aiuola in giardino quindi non è facilissimo controllarla. Puliamo spesso dove va a sporcare, comunque, e le cacchine mi sono sempre sembrate normali. Aveva avuto un problema di stitichezza, risolto con i Fibre Response e tutto è tornato a posto.
Per la pipì vale lo stesso discorso. Diciamo che quando passo un pomeriggio in giardino con lei non la vedo andare nella sua aiuola più di una volta, però non ho modo di controllarla tutto il tempo... Fino a circa un mese fa che usava solo la lettiera ne faceva 3-4 al giorno, adesso ne troviamo giusto una al mattino perché la notte dorme ovviamente in casa o un paio se magari fuori piove.

Come umido al momento mangia Schmusy Nature o Fiocchi integrali, Miamor Ragu Royal, Bozita, Almo Nature Orange Label Bio ed Herrmanns principalmente. Prima apprezzava anche Animonda Carny, Smilla e altri patè del genere ma ultimamente vuole solo bocconcini, non so per quale ragione...
Come carne, invece, mangia tacchino, macinata, cuore, reni, polmone, tutto rigorosamente crudo (ovviamente dopo essere stato congelato).

L'alimentazione secondo voi è corretta? Per farla mangiare bisogna inseguirla tutto il giorno, solo alla sera è un pochino più affamata però non è di sicuro una gatta che si butta sulla ciotola come se non ci fosse un domani, anzi...
Visto che ama molto il secco, magari potrei aumentarlo un po'? e, visto che mangia tanto umido, pensavo anche di tornare al grain free prima o poi, con Orijen o Granata pet, è cosa buona?

Come faccio a misurare la glicemia? I ragdoll sono più colpiti da patologie renali?

Scusate la sfilza di domande @.@ intanto provo a sentire la vet
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 14:34   #8
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: Dimagrimento

come quantità di cibo che mangia mi sembra più che sufficiente tra umido e crudo che visto il caldo se te lo mangia va bene il secco lo aumentere solo se mangiasse poco del resto
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 15:04   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Dimagrimento

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Visto che ama molto il secco, magari potrei aumentarlo un po'? t
certamente! qui d'estate, paradossalmente, snobbano più facilmente l'umido, a favore del secco. e visto oltretutto che il secco lo lasci a disposizione di ntte, quand'è più fresco, sono più attivi e mangiano di più...... io l'aumenterei un pochino. che secco dai?

fatti salvo i controlli di cui parlano le altre.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 15:51   #10
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Dimagrimento

Come secco al momento Trainer!
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara