Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciō che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 27-08-2013, 10:43   #1
Profilo Utente
Cipria
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 17
Predefinito Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

Ciao a tutti,
negli ultimi tempi ho un problema con Cipria: in sistesi non gradisce pių quasi nessun tipo di umido, e di conseguenza fa pipė sul divano.

Il vizio della pipė sul divano l'ha sempre avuto: ogni volta che qualcosa non va lei fa pipė lė (ad esempio all'inizio perchč voleva due lettiere, una solo per la pipė e una solo per la pupu, poi quando dormo fuori una notte).
Lo schema č pių o meno questo: si alza la mattina, č tutta allegra e saltellante che mi segue perchč non vede l'ora di mangiare, apro la scatoletta e lei č lė che si struscia...poi appena appoggio la ciotola annusa, si gira e va via. Lei ha fame, ma ci resta male del cibo che le viene proposto. E nei 5-10 minuti successivi fa pipė sul divano.
Ovviamente, sapendolo, cerco di tenerla sott'occhio e fare in modo che usi la lettiera, ma i giorni che mi distraggo la fa.

Si tratta di cibi che tempo fa mangiava con gusto, di punto in bianco ha deciso che fanno schifo: Miiamor patč, Animonda Carny, Smilla gusti sia tonno che pollo, Granata pet, Animonda Exotic, Catz Finefood, bustine della Almo green label (coscia di pollo, sgombro).
I bocconcini di qualsiasi marca le fanno schifo.
Ormai mangia solo Miamor patč alla sogliola, con il fare di un gatto che non mangia da una settimana (con tanto di grugnito da maiale), ma se dō ogni giorno quello ho paura che a breve non me lo mangi pių, come ha fatto col Miamor patč al fagiano (che una volta adorava).

Avete dei consigli?
Non so pių cosa provare
Cipria non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 11:10   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

Sei certa che non abbia niente alla bocca o un mal di gola trascurato?
Sei sicura che non abbia cistite o qualcosa alle vie urinarie?
Meglio escludere qualche malanno, tanto per essere sicuri sicuri.

Se non ha niente, io proverei a proporre un tipo di umido.
Lo mangi? Bene. Non lo mangi, attaccati.
Non iniziare (nel caso lo facessi) ad aprire decine di scatolette per vedere se una le piace pių dell'altra.
Metti nella ciotola quelli che decidi e poi allontanati. Non morirā di fame se le lasci crocchette a disposizione.

Per il divano, oltre a pulire bene con un prodotto che disgrega gli odori (o detergenti specifici oppure il Deox, ad esempio), mettici un telino assorbente e copri con qualcosa che sia facile da lavare. Un asciugamano ad esempio.
Cosė se intende fare pipė il divano si salva.

Perō, dato che hai notato questa concomitanza fra cibo e pipė, quando annusa e poi se ne va dalla ciotola senza mangiare, prova a farla giocare con qualcosa. Una cannetta o una pallina, in modo da distrarla dai propositi di pipė ma allo stesso tempo darle le attenzioni che vuole.
Credo infatti che si sia innescato nella sua testa un meccanismo per cui ti chiede cibo non tanto per fame ma per avere attenzioni da parte tua.

Puoi anche provare a darle da mangiare non quando lei te lo chiede insistentemente ma quando decidi tu e lei non ci sta affatto pensando.
Puō darsi che cosė spezzi il circolo vizioso.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 11:18   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

...come ti hanno gia detto escludendo le problematiche fisiche direi che il gatto e’ viziatissimo.
Io le darei una marca e stop. Quando le metti il cibo nella ciotola io ti consiglio di circoscrivere la zona ad esempio se le dai da mangiare in cucina, chiudi la porta! Cosi non va sul divano. Io cercherei di metterla in difficolta il piu possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 11:41   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

In difficoltā sė, ma dandole delle alternative piacevoli altrimenti il livello di stress sale anziché diminuire.
Non deve ridursi a un braccio di ferro (che comunque vincono sempre e comunque loro) ma piuttosto cercare di capire cosa non va o cosa sta cercando di dire.
Perché la pipė fuori dalla lettiera esprime sempre un problema, non č che lo fanno per un capriccio o per dispetto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 11:52   #5
Profilo Utente
Cipria
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 17
Predefinito Re: Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sei certa che non abbia niente alla bocca o un mal di gola trascurato?
Sei sicura che non abbia cistite o qualcosa alle vie urinarie?
Meglio escludere qualche malanno, tanto per essere sicuri sicuri.
Direi che sono sicura perchč nei giorni in cui apro la scatoletta che le piace (vedi il Miamor sogliola) la divora, usa la lettiera correttamente e va tutto liscio...
Poi col fatto che ha sempre avuto il vizio della pipė, gli esami li abbiamo fatti 3 volte...io mi preoccupavo, invece mi sa proprio che sono capricci

Lei purtroppo ha sempre fatto in questo modo: se non facciamo come dice lei, fa pipė sul divano. Anche al mattino, se lei si alza alle 6 e chiama con insistenza e noi la ignoriamo, poi ci ritroviamo la chiazza.
Ha crocchi e acqua tutta la notte, 2 lettiere pulite e dorme a letto da me, perciō non le manca nulla, vuole solo che ci alziamo.

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Lo mangi? Bene. Non lo mangi, attaccati.
Non iniziare (nel caso lo facessi) ad aprire decine di scatolette per vedere se una le piace pių dell'altra.
Finora ho sempre fatto "o lo mangi o ti attacchi" (e ho intenzione di continuare), ma č capace di lasciarlo lė 12 ore! E viene da me, miagola, si struscia, mi porta alla ciotola e mi guarda. Come dire "mi cambi questa cacca grazie?"
Alla fine lo butto perchč si secca/puzza/arrivano mosche o formiche. Non mi va quasi neanche di aprire le scatolette se so che finiscono cosė (sia perchč č cibo, sia perchč costano).

Proverō a fare come dite voi, giocare con lei quando fa i capricci e chiudere la porta della cucina per un pō...
Cipria non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 12:01   #6
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Cipria Visualizza Messaggio
ma č capace di lasciarlo lė 12 ore! E viene da me, miagola, si struscia, mi porta alla ciotola e mi guarda. Come dire "mi cambi questa cacca grazie?"
Alla fine lo butto perchč si secca/puzza/arrivano mosche o formiche

Succedeva anche qui, poi ho tolto i crocchi finché non ha imparato che si mangia quello che c'č nella ciotola. Punto. O quello o niente e l'umido non č pių diventato schifoso!

Ho capito che finché hanno un'alternativa, fanno le schizzinose, se l'alternativa non c'č, ma la fame sė, non si lasciamo morire, mangiano eccome!

A casa nostra non si butta pių niente!
xxxElisaxxx non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 12:26   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

Il ricatto pipė c'č anche qui.
La soluzione č cercare di accontentare dando tutte le attenzioni possibili e tanto gioco (tanto non in misure di mezze ore ma tre o quattro, se possibile, micro sessioni da 5-10 minuti).
Ovviamente nel limite del possibile. La sveglia alle 6 non č mai stata un'opzione e se vuoi pisciare, accomodati


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 12:26   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

Io ho Mimi che rifiuta l'umido e se non le metto i crocchini č capace di stare senza mangiare (non posso lasciare a disposizione nulla perchč aspirapolvere-Miele mangerebbe tutto!!). Quando mi sembra che le piaccia una marca il giorno dopo non la vuole pių... Lei quando č arrivata dalla strada mangiava tutto e con aviditā, ora č la pių difficile dei 3. Per fortuna non ha altri comportamenti che esprimono disagio, ma io non riesco ad essere dura e dirle "o mangi questa minestra......"

Spero che Cipria non abbia nulla e che sia solo un momento cosė!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 12:37   #9
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

mah sara' che tutti gli animali che frequento inteso come quadrupedi non hanno problemi di questo genere anche perche' li frequento in ambienti dove le persone non buttano certo via il cibo perche non mangiano...per cui mi sembrano dei problemi veramente strani...io non butterei mai via le scatolette perche ai miei gatti non piacciono!! non l'ho mai fatto...
all'inizio il mio persiano era cosi....quando era solo...poi quando e' arrivato Golia ha cominciato a spazzolare tutto....altrimenti golia avrebbe fatto piazza pulita. e siccome non ho mai messo altro se non le razioni giuste...ha imparato subito che o mangiava o digiunava.
Gli animali non sono stupidi...imparano e capiscono molto in fretta
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2013, 13:37   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Schifata dall'umido, fa pipė sul divano

Qui va a periodi. Giorni divorano tutto, giorni lasciano.
In estate ho notato che mangiano meno umido anche se poi alla fine Merlino spilluzzica sempre da ovunque, anche roba stantia di 10 ore


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara