Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-12-2013, 02:26   #1
Profilo Utente
ayanamy
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito La mia gatta si sta lasciando morire

Buongiorno,
ad agosto ho adottato dal gattile una gatta europea di 13 anni, non particolarmente socievole o attiva, ma in buona salute. Era in gattile da più di un anno in seguito al rinvenimento durante una forte nevicata in stato di ipotermia da cui poi si è ripresa. Probabilmente questa grave condizione le ha lasciato in eredità un nistagmo ad un occhio, ritenuto non preoccupante dal neurologo.
Ad ottobre ha cominciato a presentare cistite emorragica piuttosto acuta, durata più di un mese e da allora ha sempre mangiato SOLO cibo per gatti con cistite e preso Mirtillo rosso e Uva ursina in tintura madre ogni giorno.
Da un paio di settimane l'appetito era un po' calato, ma lo attribuivo alla non incredibile appetibilità del cibo medicato ed al protrarsi della dieta non appetitosa. Da lunedì 16 dicembre si rifiuta di mangiare qualunque cosa. Ho provato con qualunque cosa, macinato crudo, tonno in scatola, omogeneizzato di carne/pesce, le pappe che appena arrivata a casa mia divorava, ma nella migliore delle ipotesi ne ingerisce un paio di leccate. La veterinaria (mia amica di lunga data, peraltro) è venuta mercoledì 18 e la ha trovata lievemente ipotermica (36.5°) e piuttosto debilitata (è diventata pelle e ossa nel giro di brevissimo). Nessun problema in bocca, nulla di palpabile, addome trattabile e non teso/rigido, cuore leggermente brachicardico a causa della debilitazione, nessuna presenza di muco nelle vie respiratorie nè alcun sintomo che possa giustificare una tale apatia. Permane il dubbio su qualcosa di neoplastico o, teoria a dire della veterinaria più accreditata, qualcosa di neurologico. Tac o esami del sangue approfonditi sono impensabili: in entrambi i casi (tumore o prob. neurologico) il gatto, nelle condizioni in cui è non sarebbe operabile. Attualmente fornisco supporto a fegato e reni tramite rimedio omeopatico, somministro bioketasi per limitare eventuale nausea + 120cc/die di ringer lattato sotto cute, ma miglioramenti non se ne vedono: apatia, rifiuto di acqua e cibo, minzione in luoghi inadeguati (il divano su cui sta adagiata da giorni) permangono.
Per evitare crisi epatiche, le faccio mangiare con una siringa senza ago almeno un paio di siringhe da 2.5cc di pappa liquida (a/d sciolto, omogeneizzato, etc) e la tengo calda con coperte e borsa dell'acqua calda.
Chiedo anche a voi se vi viene in mente qualcosa da tentare o qualche probabile causa, nella speranza di essere stata abbastanza esauriente. Non mi vorrei rassegnare, senza almeno tentare di aiutarla, ma non la voglio forzare a tutti i costi.
Grazie in anticipo.
ayanamy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 02:27   #2
Profilo Utente
ayanamy
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito Re: La mia gatta si sta lasciando morire

In ogni modo non vi sono segni di problemi epatici (nessun "ingiallimento" o fegato ingrossato) nè insuff. renale (il gatto non beve troppo, nè tantomeno urina troppo). Per quanto riguarda lo stomaco, invece, ho già più pensieri: potrebbe spiegare l'assoluto rifiuto del cibo. Alle volte, se sente odori particolarmente allettanti (il macinato di manzo crudo, ad es.) ha un momento di eccitazione, ci si avvicina, ma poi non lo mangia. Ad onor di cronaca, riporto che però non ha MAI vomitato, nemmeno il cibo somministrato con siringa senza ago.
La mia veterinaria sospetta più che altro qualcosa al sistema centrale, neurologico (tipo conseguenze riaffiorate di un'ischemia transitoria), dovuto alla grave ipotermia (e chissà che altro, povera bestia ) subita quando è stata trovata.
Grazie a tutti per l'interessamento, davvero.
ayanamy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 07:04   #3
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: La mia gatta si sta lasciando morire

posso solo dirti di starle vicino

un abbraccio


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 08:42   #4
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: La mia gatta si sta lasciando morire

Non ho una risposta alle tue domande, non ho mai avuto esperienze simili...però so che è durissima vdere la propria micia stare male e non sapere da che parte girarsi, cosa fare per farla star meglio.

Vi mando tutti i nostri pensieri perchè si possa fare qualcosa per lei...13 anni non è nemmeno così esageratamente anziana....povera tesorina...e poi aveva appena trovato casa....stalle vicino, coccolala più che puoi...di più non saprei...un abbraccio a tutte e due...


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 09:23   #5
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: La mia gatta si sta lasciando morire

Povera stella...non so che dire se non che mi dispiace tanto...


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 09:51   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: La mia gatta si sta lasciando morire

Miciuzzo mio aveva gli stessi sintomi ma era tumore allo stomaco non operabile. Dalla tua descrizione mi pare di vedere lui di nuovo, poveri tesori... A me dissero che non si poteva fare niente, solo stare loro vicini ed eventualmente decidere di accompagnarli sul ponte.
Se davvero è giunta la sua ora, consolati pensando che almeno andrà via stando al caldo e sentendosi amata e che hai fatto tutto quello che potevi. Non è molto per te, ma è tutto per lei.
Goditi ogni istante che resta, non la lasciare mai, falle tante carezze. Sentire che non è sola è la cosa più importante per lei ora.
Vi abbraccio.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 10:02   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia gatta si sta lasciando morire

Io spero sempre nei miracoli e mando tante preghiere per la micia....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 10:29   #8
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: La mia gatta si sta lasciando morire

Mamma mia,che tristezza! Purtroppo non ho consigli medici da darti. Apprezzo molto la tua veterinaria che non propone esami invasivi e un inutile accanimento terapeutico che renderebbe solo peggiore alla micetta il tempo che le resta da vivere. Se fossi in te,io continuerei così,alimentandola con la siringa e le flebo e proponendole ogni tanto cibi appetibili,sperando che qualcosa la invogli un po' a mangiare. Hai provato il prosciutto cotto? Ai miei gatti piace tantissimo e ogni tanto,per vizio,gliene lascio mangiare qualche pezzettino.
Un abbraccio a te e tante coccole alla gattina,con la speranza che possa riprendersi almeno per un po' ed avere ancora una buona qualità di vita.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 17:51   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: La mia gatta si sta lasciando morire

Se hai fatto tutte le analisi per escludere altro, purtroppo non c'è altro da fare. La vitamina B in complesso l'hai provata? Stimola molto l'appetito...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2013, 18:09   #10
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: La mia gatta si sta lasciando morire

Per escludere problemi renali servirebbero almeno i valori di urea e creatinina. Altrimenti puoi solo cercare di sostenerla e vedere come si evolve la situazione.
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara