Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2016, 15:15   #1
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Wink E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

..ieri sera pizza e coca cola, l'altro ieri Hamburger, patatine e Red Bull, ma vorrei variargli un po' il menù ....

Seriamente, ha 40 giorni, per non accumulare mille cambiamenti (distacco dalla mamma e fratellini, cambio casa e cambio umani), anche seguendo ciò che ho imparato qua sul forum ho scelto i primi giorni di non cambiargli pappa.
La sua bipede mi ha dato 3 o 4 scatolette di patè Primia (qullo con cui lo stava alimentando), e sono andato avanti con quelle ben sapendo che non sono il massimo (almeno non c'è sale, li ho assaggiati...)
Pollo e una manzo, le mangia con voracità.
La sua prima pappa mi ha quasi spaventato: sì che la "mamma" lo aveva quasi lasciato digiuno per evitare che magari stesse male in auto (un bel viaggetto) -e trovo che non sia stato sbagliato-, ma messa una cucchiaiata di mousse nel piattino ci si è avventato come non ci fosse un domani, addirittura tremava tutto mentre mangiava!

ieri sera mi sono fatto una fetta di spada ai ferri: ha sentito l'odore dalle mie mani e mi si è messo a leccarmele, così gliene ho provato a dare un micropezzettino ... mi ha addentato anche il palmo della mano!
Gliene ho dato qualche pezzettino piccolo, spolverato (il buongustaio).
Non so se ho fatto bene, ma ormai l'ho fatto, eventualmente un'altra volta glielo faccio cuocere.
Stamattina cacchina bella formata!

Sono andato da Fortesan, ed evitando i loro prodotti, come alternativa avevano qualcosa di veramente scarso e di decente solo Almo Nature (che ho scoperto essere di Genova e mi fa anche piacere dare un pochino (ino ino) di lavoro in Italia e nella mia regione in particolare) e Schesir, entrambe pollo ed entrambe complementari (non ne capirò il perché, ma mi sembra assurdo un complementare per un micio in formazione)

Il piccolo ha già apprezzato Schesir pollo e aloe (se non ricordo male).

A questo punto vi sarei grato se mi consigliaste per il meglio, non ho problemi a comprare online.

Grazie


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 15:19   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

hai guardato su zooplus,hai mai acquistato li?
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 15:29   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

Intanto crocchini kitten oppure ottimi grain free come Orjen o Acana o similari, poi pappe buone, grau kitten, carny kitten, anche bozita kitten. Due o tre volte a settimana, pesce o carne cotti o appena scottati, che andranno a sostituire l'umido, sempre meglio dare almeno il 50 per cento di secco, che diminuirai man mano che crescerà, dando verso i due o tre mesi della carnina tritata cruda decongelata, per ora, meglio di no, facciamo assestare il pancino e facciamo passare lo stress del cambio di casa e dei vaccini.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 15:30   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

Zooplus è l'optimum, ci sono anche delle offerte prova di cibi per gattini.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 15:43   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

Ciao! Sono contentissima che tu abbia aperto il cuore e la casa a un piccoletto.
Come mai è cosi piccino?

Comunque, fino ai quattro mesi io darei croccji babycat della royal, per poi passare a grain free kitten fino all'anno o poco meno. Per es feringa, da noi molto gradito.
Umido feringa kitten, animonda carny kitten, granatapet kitten...


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 16:06   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
hai guardato su zooplus,hai mai acquistato li?
Sì, e anche dal suo Eshop discount (era stato citato in una discussione, non dovrei quindi violare il regolamento, ma nel dubbio non metto il nome)

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Intanto crocchini kitten oppure ottimi grain free come Orjen o Acana o similari, poi pappe buone, grau kitten, carny kitten, anche bozita kitten. Due o tre volte a settimana, pesce o carne cotti o appena scottati, che andranno a sostituire l'umido, sempre meglio dare almeno il 50 per cento di secco, che diminuirai man mano che crescerà, dando verso i due o tre mesi della carnina tritata cruda decongelata, per ora, meglio di no, facciamo assestare il pancino e facciamo passare lo stress del cambio di casa e dei vaccini.
Come mai il secco?
Non sono un "estremista della Barf", ma pensavo che l'alimentazione umida, anche se industriale, fosse alla fin fine più vicina a quella naturale e quindi da preferire.
Se così fosse mi piacerebbe abituarlo all'umido, lasciando magari i crocchi per la notte (specie quando farà più caldo, l'umido all'aria con temperature estive si deteriora presto)

Mia sorella quando prese la sua Persiana da allevamento certificato le consigliarono un'alimentazione casalinga se possibile, facendole bollire pollo, manzo e qualche frattaglia con un po' di carota e pochissimi legumi.
o stesso con vari pesci, ovviamente puliti e deliscati.

Il tutto cotto e frullato (o almeno sminuzzato) e poi porzionato e congelato (per comodità)
Pensavo anche io di farlo (e/o per lo meno alternarlo a pappe industriali). E' sbagliato?


Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Ciao! Sono contentissima che tu abbia aperto il cuore e la casa a un piccoletto.
Come mai è cosi piccino?

Comunque, fino ai quattro mesi io darei croccji babycat della royal, per poi passare a grain free kitten fino all'anno o poco meno. Per es feringa, da noi molto gradito.
Umido feringa kitten, animonda carny kitten, granatapet kitten...
Royal Canin non mi convince molto ormai come marca, mi sembra soprattutto solo molto ben pubblicizzata, ad essere onesti.

Come ho detto sul post dove ho annunciato l'arrivo di Birba, i suoi fratellini erano già stati dati, la mamma non gradiva più allattarli perché mordevano le mammelle e quindi ormai era praticamente staccato dalla mamma (infatti mangia senza problemi da solo).
Inoltre da 10 giorni a questa parte ci eravamo sentiti per telefono e mi era sembrata abbastanza "impaziente di darlo via".
Non so come spiegare, "a pelle" mi è sembrato che, visto che tanto ormai era praticamente separato anche dalla mamma, meglio prenderlo al volo e farlo crescere con noi al meglio di ciò che possiamo offrirgli.
Io e me ne devo stare di quello che mi avevano detto per telefono: l'esistenza di questa cucciolata mi è arrivata per vie traverse, da una persona di mia fiducia che me l'ha detto su segnalazione avuta da persona di SUA fiducia, che lo aveva saputo da... storia lunga, insomma, c'erano 'sti micetti da prendere prima che finissero a non si sa chi né in che modo, e non sono stato tanto a pensarci su!

Tornando al tema: pizza come umido e le patatine fritte al posto dei crocchi no?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 16:10   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

La royal nemmeno a me piace, non la uso, ma per svezzare e come starter fa una linea ottima. I miei mici sono stati tutti svezzari a babycat, per poi passare a secco e umido GF


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 16:10   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,512
Predefinito Re: E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

Come secco scegli quello senza granaglie e patate come ti ha consigliato Rita. Cerca di abituarlo all'umido come sua alimentazione principale e alcuni contengono circa il 2% di carboidrati, quindi il giusto. Quando sarà passato l'effetto stress da cambiamento di casa e abitudini, secondo me potrai dare il cibo naturale
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 16:11   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

Royal meglio di no.
Per il discorso secco umido, io sarei anche per la dieta di cui parli tu, in prevalenza umido, anche perchè essendo maschietto, occorre coccolare l'uretra...pensando all'operazione futura.
Però il crocco insieme alla carne o al pesce, è ottimo, in quanto impedisce che ci siano squilibri. Ed eviti il ricorso ad integratori tipo felini, anche se per me, ogni tanto ci starebbe bene.
Un crocco buono, che sia acana o granata pet o altro.
per ora darei umido industriale proprio per il problema di adattamento, per un mesetto, però un pezzettino al giorno di carne o pesce microscopici per non fargli dimenticare le sue origini...ù
Ha il pelo lungo, ogni tanto, ma non ora, qualche compressina di lievito di birra. Una al giorno.
Se vuoi maggiori info, sono a disposizione.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2016, 16:13   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: E al piccolo Birba cosa do da mangiare?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Mia sorella quando prese la sua Persiana da allevamento certificato le consigliarono un'alimentazione casalinga se possibile, facendole bollire pollo, manzo e qualche frattaglia con un po' di carota e pochissimi legumi.
o stesso con vari pesci, ovviamente puliti e deliscati.
Che allevamento all'avanguardia! immagino si tratti di anni e anni fa, quando ancora le aziende di petfood non avevano colonizzato gli allevamenti, e la dieta casalinga non faceva così paura come oggi..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara