![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Ciao a tutti,
dato che c'è una mia conoscente che per un "disguido" (chiavi sbagliate alla cat sitter) ha lasciato i gatti senza cibo (ma con acqua) per l'intero w-end, vorrei farle un po' una ramanzina.. allora prima voglio essere ben informata ![]() Lei è una brava persona, però coi gatti è parecchio superficiale e disinformata, in questo caso non ha colpa nel senso che la cat sitter l'aveva presa, e lei era via, solo che per un disguido la cat sitter non ha potuto aprire la porta.. però mi sembra grave lo stesso, soprattutto perché lei la prende con "ah meno male, le gatte stanno bene, tanto sono ciccione".. quindi vorrei un po' "spaventarla" parlandole della lipidosi epatica così la prossima volta in caso torna a casa.. ma esattamente, come funziona questa lipidosi? dopo quanto tempo di digiuno il fegato del gatto ne soffre? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Onestamente, credo che per le gatte lo stress sia stato più di carattere psicologico (abbandono e senza cibo) che fisico. Se non ci fosse stata l'acqua, allora sì, la cosa sarebbe stata veramente gravissima. Un gatto in buona salute, può resistere anche una settimana senza mangiare. Se invece il gatto ha dei problemi (tipo il mio che soffre di insufficienza renale), un paio di giorni di digiuno porterebbero conseguenze gravi, principalmente al fegato (ecco perché talvolta i vet dicono: qualunque cosa, anche menu scadente, purché mangi (ovviamente nei casi estremi!)
Mi rende molto perplessa il fatto che si possa sbagliare la chiave destinata ad una "missione" così importante... Credo che qualunque predica da parte tua non otterrebbe molto successo... Non |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
grazie per la risposta aurora.. in effetti io ho sempre sentito dire che i gatti non devono stare più di 48 ore senza mangiare, addirittura c'è chi si fa dei grossi problemi se gli dà da mangiare ogni 12 ore.. io pensavo che potesse essere pericoloso anche per gatti in buona salute.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
In effetti la lipidosi è un problema molto serio, io e la mia gatta la stiamo combattendo proprio in questo periodo
![]() Avevo in passato sentito parlare di questa patologia, ma senza darvi troppo peso (una di quelle di cui si legge su internet, ma che pensi a te non capiterà mai). Penso che se (come spero) riusciremo a superare tutto questo, da oggi in poi sarò terrorizzata anche solo per una giornata di digiuno. È vero, ci sono gatti che anche dopo giorni senza cibo non hanno riportato danni, ma non è una certezza. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|