Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2019, 21:38   #1
Profilo Utente
Luana.m
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2019
Messaggi: 7
Predefinito Consiglio crocchette gatto stitico

Ciao a tutti.
Premesso che da poco sono passata a dare al mio gatto prevalentemente umido. E gradualmente sto diminuendo la dose di crocchette che prima era il suo cibo esclusivo.
Attualmente mangia circa 20g al giorno di crocchette nutrivet e umido terra faelis, animonda e grau.
Vorrei cambiare marca di secco poiché la gatta sta soffrendo di stitichezza e quindi credo qualcosa che contenga più fibre. Cosa mi consigliate?
Grazie
Luana.m non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 17:13   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Consiglio crocchette gatto stitico

Ci sono le Carnilove all'anatra e fagiano che contengono molte fibre (5%), però io a un micio stitico piuttosto aumenterei l'umido...una scarsa assunzione d'acqua può portare a stitichezza. Da quando la micia è stitica? Quanto umido mangia al giorno? Hai già provato con la pasta al malto? Può darsi che la stitichezza sia, anche, dovuta a del pelo che non riesce a espellere, se il problema si è verificato solo di recente. Inoltre, qua la pasta al malto, soprattutto a uno dei miei mici, rende le feci più morbide. Ultima domanda: quanto pesa la gatta? Perchè anche il sovrappeso e la maldigestione possono causare stitichezza.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 17:58   #3
Profilo Utente
Luana.m
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2019
Messaggi: 7
Predefinito Re: Consiglio crocchette gatto stitico

La gatta da sempre va in lettiera un giorno si e uno no. Ultimamente però ho iniziato ad avere più attenzione perché un periodo faceva anche poca pipì. Quest ultimo problema si è risolto. Da circa un paio di settimane sto gradualmente passando ad un'alimentazione con più umido. Sto facendo con molta gradualità perché in passato quando ci ho provato ha avuto parecchi problemi di diarrea. Quindi ora sto diminuendo le crocchette pian piano. Per questo chiedevo consiglio. La gattina pesa circa 3,9kg ma è in sovrappeso perchè è una taglia piccola. Il.suo peso forma è di 3,4/3,5 circa. La pasta al malto la sto dando da qualche giorno. Di umido mangia in media 150 g al giorno ( questo pero da un paio di settimane, prima mangiava 75 g un giorno si e uno no)ma come dicevo sto puntando ad arrivare ad una dieta esclusiva di umido. Sto anche dando dell umido con la zucca. Sperando aiuti
Luana.m non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2019, 10:14   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio crocchette gatto stitico

Ciao Luana, parli di stitichezza perché fa meno spesso pupù? Oppure noti che le feci sono molto dure/secche?
Hai mai usato actinorm pasta? Io la preferisco alla solita pasta al malto.
Qui è stata più efficace nei contronfi dei boli di pelo e contine prebiotici che aiutano la flora batterica intestinale.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2019, 17:53   #5
Profilo Utente
Luana.m
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2019
Messaggi: 7
Predefinito Re: Consiglio crocchette gatto stitico

Parlo di stitichezza perché la fa un giorno si e uno no mentre leggo che i gatti dovrebbero farla tutti i giorni. Sulla consistenza non saprei. A me sembrano un po' secche ma non idea se è la lettiera che le asciuga molto. Ne ho provate diverse di paste al malto. Proverò anche queste. Le sto provando tutte. Sto anche dandole un Po di burro ogni tanto. Lei si lecca molto e ha tanto pelo ma in verità non l ho mai vista vomitare peli e nelle feci ne trovo un pochino a volte. Grazie per i consigli
Luana.m non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2019, 18:27   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Consiglio crocchette gatto stitico

Prova ad aggiungere anche un cucchiaino d'acqua nell'umido, forse ha bisogno di assestarsi ancora se prima mangiava poco umido, o comunque a giorni alterni
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2019, 20:21   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Consiglio crocchette gatto stitico

Quote:
Originariamente inviato da Luana.m Visualizza Messaggio
Parlo di stitichezza perché la fa un giorno si e uno no mentre leggo che i gatti dovrebbero farla tutti i giorni. Sulla consistenza non saprei. A me sembrano un po' secche ma non idea se è la lettiera che le asciuga molto. Ne ho provate diverse di paste al malto. Proverò anche queste. Le sto provando tutte. Sto anche dandole un Po di burro ogni tanto. Lei si lecca molto e ha tanto pelo ma in verità non l ho mai vista vomitare peli e nelle feci ne trovo un pochino a volte. Grazie per i consigli
Ciascuno, come x gli umani, ha il suo ritmo. Se è comunque regolare e non ti sembra sforzare, va bene così.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2019, 20:46   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio crocchette gatto stitico

Sono d'accordo con Ba.
La nostra gatta ha il pelo lungo, non si lascia spazzolare pancia e cosce, proprio i punti più pelosi, e di pelo ne ingoia parecchio. A volte ci regala una "collana di perle" La cacca a palline unite dal pelo!
Un gatto con stipsi lo noti, ha disagio quando va in lettiera, le feci sono olivette raggrinzite, il pelo diventa più opaco e arrufato. Se avesse molto pelo che rallenta il transito intestinale, lo noteresti nelle feci.
Osserva lo stato generale ma non preoccuparti del fatto che faccia pupù ogni due giorni, in sé e per sé non è un problema
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2019, 07:34   #9
Profilo Utente
Luana.m
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2019
Messaggi: 7
Predefinito Re: Consiglio crocchette gatto stitico

Grazie mille. Effettivamente non sforza né la fa a pallini. La lascerò tranquilla. In ogni caso continuo con l 'umido.
Luana.m non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2019, 09:48   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio crocchette gatto stitico

Sì, sì, continua con l'umido e la riduzione delle crocchette.
Valuta tu se è comunque il caso di dare la pasta al malto un paio di volte a settimana.

(Chissà quanto sembriamo sciroccati ai non-proprietari di gatti con le nostre indagini e valutazioni sul contenuto della cassetta igienica )
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara