Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2023, 07:06   #1
Profilo Utente
Valentina0
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 5
Exclamation Gatto si strappa il pelo, di cosa si tratta?

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio serio riguardo al mio gatto dato che ogni veterinario da cui vado è molto vago e mi fa fare tentativi inutili e spese di soldi continue senza risolvere il problema.
Il mio gatto si strappa il pelo da molto tempo ormai, un tempo la cosa era più arginata, ora invece è peggiorata.
Le zone che si strappa sono principalmente pancia e coscie, ora ha iniziato però anche nelle zampe anteriori.
In altri punti diversi da quelli citati non presenta strappi.
Inoltre, nella zona interna della coscia ho iniziato a vedere ultimamente dei puntini neri (non pulci, il gatto ha fatto trattamento antipulci e gli sono state rimosse, non noto presenza di pulci da parecchio tempo, i puntini neri nominati sono "fissi").
Se qualcuno ha avuto esperienze simili e saprebbe darmi anche una minima certezza di cosa si possa trattare ne sarei davvero grata 🙏🙏
Valentina0 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 08:54   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatto si strappa il pelo, di cosa si tratta?

Esclusi i parassiti, due fattori sono da indagare: stress e alimentazione. Dicci qualcosa di più del gatto e della sua alimentazione, delle cure che ha fatto.
Mio abebe si strappava il pelo dalla schiena, ed era una combinazione delle due cose.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 09:23   #3
Profilo Utente
Valentina0
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gatto si strappa il pelo, di cosa si tratta?

Ho provato ad iniziare in passato cure a riguardo dello stress che lo indebolivano parecchio, ma comunque non vi sono stati risultati soddisfacenti.
La presenza di questi puntini neri mi fa credere più in qualcosa tipo un'allergia, mi è stato consigliato anche dai veterinari di provare il cibo monoproteico.
Purtroppo non ho ancora mai provato con quest'ultimo perché il gatto non è mio e i proprietari sono diffidenti in tale cura sia per il costo sia per l'effettiva efficacia. Fosse stato per me avrei già provato, ma essendo che vogliono risultati certi dopo aver provato diverse cure diverse volte e aver speso parecchio, speravo che qui nel forum qualcuno avesse già visto una situazione simile e che mi potesse dire quasi con certezza di cosa si possa trattare.
Purtroppo sono consapevole che queste cose sono abbastanza difficili da comprendere e ripeto che se il gatto fosse mio farei tutti i tentativi del caso. Però spesso i veterinari consultati volevano anche lucrarci sulla cosa e davvero ci facevano fare prove senza senso.
Comunque il gatto in effetti non mangia cibo proprio di alta qualità... e se può servire c'è anche il dettaglio che mangia pochissimi croccantini da tutta la vita, non credo li gradisca molto (di qualità o meno); in compenso mangia moltissima carne, forse anche troppa per una giornata...

Ultima Modifica di Valentina0; 10-09-2023 at 09:28.
Valentina0 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 11:18   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatto si strappa il pelo, di cosa si tratta?

Il mio gatto Olav ha cominciato molto presto a fare ciò, già da cuccioletto. All'inizio si pensava ai parassiti (aveva gli ascaridi). l'abbiamo curato, il pelo è ricresciuto ma una volta al mese ci ricascava e la cosa durava 3 giorni. Questi attacchi vengono spesso stimolati da eventi esterni, tipo movimenti veloci, luci intermittenti, suoni improvvisi. Funzionano come l'epilessia ma il mio gatto invece di avere le convulsioni si strappa il pelo, una volta è arrivato all'autocannibalismo ed ha ancora la cicatrice.
Con lui risolvo utilizzando il collare elisabettiano che oltre a non farlo mordere, lo calma.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 22:12   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatto si strappa il pelo, di cosa si tratta?

Non è possibile darti risposte certe.... ogni caso è a sé.
Lo stress andrebbe indagato, anziché dare farmaci che ottundono il gatto.
Non dici cosa mangia né quale carne.
Per scoprire se effettivamente il gatto è allergico a qualche proteina andrebbe fatta una dieta ad esclusione, meglio ancora se con carne.
I crocchi in ogni caso sono da evitare il più possibile in quanto molto elaborati.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 15:01   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,051
Predefinito Re: Gatto si strappa il pelo, di cosa si tratta?

Una mia gatta aveva gli stessi problemi, ma lei non era stressata.
È che mangiava cibo di qualitá scadente e aveva carenze di vitamine del gruppo B.
Con cambio cibo e integratore è tornato tutto a posto in poche settimane.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara