Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2015, 14:28   #1
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Sensi di colpa e bisogno di conferme

Ciao a tutti,

Mi spiace un po'rompervi con cavolate in un momento in cui avete un sacco di pensieri con i vostri amici a quattro zampe ma sento che se non ne parlo con voi nessuno capirà....
A pranzo sono andata a casa e Gastone ha fatto un salto di più di due metri (passando dal tavolo della cucina è andato sopra il frigo!)...ho chiamato mia mamma tutta fiera e orgogliosa del mio equilibrista e al posto di essere contenta mi ha fatto venire di nuovo mille sensi di colpa perché lo tengo in casa....
Quando vivevo con lei ho avuto 3 gatti e tutti uscivano:il primo è morto a un anno perché ha mangiato qualcosa di velenoso,il secondo non è arrivato a un anno perché è finito sotto una macchina e la terza è vissuta 15 anni. Lei dice che i gatti sono animali liberi...ed è vero,non ho dubbi! Quando ho preso Penelope e Gastone a inizio estate mi sono consolata dicendo che sono due trovatelli e che quindi gli facevo del bene a portarli a casa ma con questo continuo remarmi contro della mia famiglia (anche mio fratello mi dice sempre "poverini") ogni tanto ho dei sensi di colpa.....
Ho provato a mettere in sicurezza la terrazza ma Gastone salta troppo in alto quindi ora ho chiesto un preventivo per dei pannelli alti fino al soffitto e cercherò di mettere via i soldi x farli ma intanto sono in casa....casa mia è 100 mq e loro vanno dove vogliono ma ho paura di essere stata un'egoista a volerli con me:gli voglio talmente bene da averli messi in una gabbia dorata..
E così sto studiando come attrezzare delle pareti con degli scaffali,sto pensando di prendere delle piante,ho comprato palline,cannette,palestra x gatti alta più di me,ho lasciato che si facessero le unghie su divano e sedie ma....ogni volta che torno a casa e loro cercano di fuggire dalla porta e io li porto dentro...o quando qualcuno mi dice "poverini sono chiusi in casa"...mi sento una *****...
È più uno sfogo che una richiesta di consigli ma a chiunque altro l'avessi detto non avrebbe capito lo stato d'animo....
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 14:34   #2
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

tesorooooooooooooooooooo mica ehhhhhhhh!!!!!!!non devi assolutamente triste!hai fatto un gran gesto d'amore a prenderli!!!!hanno un tetto dove stare, cibo,calore,amore,giochi.
E' vero, la loro indole è quella di uscire,di cacciare, di esplorare....ma non devi assolutamente sentirti in colpa!!!!!!
anche i miei fanno lo stesso...come i tuoi....si presentano davanti alla porta e si sdraiano lì. però ti racconto un episodio dell'altro giorno: stavo uscendo con la macchina....ho visto in mezzo alla campagna un gatto/a tutto bianco....era quella giornata di freddo e pioggia....ho pensato al mio pallino che non c'è più...lui usciva spesso ed ero sempre in ansia e con l'angoscia di dove fosse, se stesse bene, se avesse freddo....ieri quando ho visto il micio mi sono detta: beh almeno i miei sono in casa, al calduccio e tranquilli che lì non possa succedergli nulla di brutto!
Giulia davvero, stai tranquilla!!!!!!attrezza casa come puoi, ma non farti mille pare per quello che ti dicono gli altri!capisco che detto dalla tua famiglia, fa più male, ma fai quello che ti senti!!!

un grosso bacio e abbraccio!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 14:42   #3
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Giulia come ti capisco! Con mia mamma è la stessa solfa "e non le fai fare gli Anticorpi", "ma non la stai curando un po' troppo?", "ma non sei troppo ansiosa?" Etc etc.
Anche io mi domando sempre le tue stesse cose e casa mia è più piccola della tua. In più è esposta a nord quindi non batte mai il sole.
Però poi quando le metto il guinzaglio per portarla in giardino lei è terrorizzata e gratta sulla porta di casa per tornare dentro.
Spero un giorno di poter cambiare casa, darle una casa col sole, un po' più grande nel limite delle mie possibilità economiche e con un terrazzo dove ci siano tante mosche e tante falene.

L'unica cosa che sono certa non le mancherà mai è il mio amore. Per tutto il resto faccio del mio meglio.

Su col morale!!!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 14:42   #4
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Giulia come ti capisco! Con mia mamma è la stessa solfa "e non le fai fare gli Anticorpi", "ma non la stai curando un po' troppo?", "ma non sei troppo ansiosa?" Etc etc.
Anche io mi domando sempre le tue stesse cose e casa mia è più piccola della tua. In più è esposta a nord quindi non batte mai il sole.
Però poi quando le metto il guinzaglio per portarla in giardino lei è terrorizzata e gratta sulla porta di casa per tornare dentro.
Spero un giorno di poter cambiare casa, darle una casa col sole, un po' più grande nel limite delle mie possibilità economiche e con un terrazzo dove ci siano tante mosche e tante falene.

L'unica cosa che sono certa non le mancherà mai è il mio amore. Per tutto il resto faccio del mio meglio.

Su col morale!!!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 14:47   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Esatto, non farti paranoie per il fatto che siano "reclusi".
Intanto sono in due, e questo è già tantissimo. E poi basta fornir loro un luogo abbastanza stimolante (come dici tu giochi, graffiatoi, ecc) da non farli annoiare.
Purtroppo le nostre città non sono assolutamente "a misura di gatto" se non pochissime realtà. Correrebbero davvero troppi rischi ad uscire, come tu stessa sai benissimo vista la fine dei mici dei tuoi genitori. Non è vero che è meglio un giorno da leone.

Se riesci a mettere in sicurezza il terrazzo ottimo, ma se non riesci pazienza. I tuoi sono mici fortunati, perché hanno una mamma che si preoccupa del loro benessere


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 14:50   #6
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Io tutti gatti che ho lasciato uscire o li ho persi presto o sono morti molto molto giovani sotto a una macchina. Per la laurea chiesi, invece di macchine o viaggi, un gatto DA CASA. Ce n'è voluta a farla capire ai miei, ma alla fine accettarono le mie condizioni e arrivò una trovatella dispotica. Morì comunque giovane perché era malata dalla nascita, aveva nove anni, ma a nove ci arrivò...
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 14:54   #7
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Poi Giulia....detto proprio fuori dai denti....lascia che gli altri parlino!!!!
i gatti sono i tuoi, casa è tua!come ti ho già detto attrezzala al meglio, casa mia sembra un parco giochi, ho due tiragraffi, uno al piano di sotto e uno al piano di sopra, giochini di ogni tipo,stanze tute agibili...una camera enorme solo per loro, con cibo, lettiere, ciotole, divano, tunnel...di tutto di più....e in più come ti hanno detto sono in due!non si sentono soli!giocano tra di loro...e non è poco!io vedo la differenza tra prima, Ryan da solo e giocava con noi, e ora con Rudy....tutta un'altra storia!giocare con un suo simile lo stimola molto e gli fa sicuramente bene!!!!!

te lo ripeto!!!stai tranquilla, e non farti nessun tipo di problema!loro ti amano!e tu stai facendo di tutto per i tuoi pelosini!!!!!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 15:13   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

...poverini se fossero morti in strada!
Non starli a sentire, anzi la prossima volta rispondi così.
Ti dirò che io all'inizio dell'avventura miciosa avevo delle remore in proposito.
Dopo 7 anni e 3 micioli son convinta di ciò che abbiamo fatto (in 60 mq).
Baci ba
PS e quando il miciolo fa un saltone raccontalo a noi, non alla mamma...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 15:13   #9
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

Lo sapevo che voi mi avreste capito!!grazie...davvero!
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 15:18   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Sensi di colpa e bisogno di conferme

A volte ho sensi di colpa vedendo Amy che vuole stare sempre sul balcone, ma ora che inizia a raffreddarsi l'aria non fa che entrare e uscire. Oppure il pomeriggio fa la pennica sul mio letto e poi esce fuori verso le 17, dopo l'ora dei croccantini.
Lascia perdere, sai benissimo che hai salvato loro la vita. In fondo anche noi potremmo vivere liberi come clochard ma non lo facciamo. Ci sono pro e contro per ogni cosa, ma per i gatti lo stato sociale è inesistente...
Hai fatto e stai facendo la cosa giusta. Non ha nulla da rimproverarti, punto.
Un abbraccio forte!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara