Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-12-2021, 09:31   #1
Profilo Utente
Cla87
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2021
Messaggi: 3
Predefinito Inserimento gattina difficoltoso

Buongiorno sono Claudia, vi scrivo perchè necessito di consigli x un inserimento.
Io ho già un gatto, Charlie di circa 2 anni e mezzo, castrato. Ad inizio mese ho adottato dal gattile una gattina, Luna, di 7 mesi (sterilizzata) molto affettuosa. Lei al momento vive in una stanza a parte del casa con la propria lettiera, cibo e giochi e a giorni alterni cambio i giochi con Charlie. Ho provato a farli incontrare una paio di volte sotto la superviosione mia e di mio marito ma le cose non vanno molto bene: all'inizio Charlie gli soffiava, ora un pò meno e l'aggrediva con molta energia. Ora invece sembra e dico sembra essere leggermente meno aggressivo ma la morde appena può. L'altro giorno Luna è riuscita ad uscire dalla camera e con Charlie si sono azzuffati parecchio. Io mi spavento perchè Charlie è simil certosino di 5kg mentre lei è la metà. A volte per farli interagire li faccio vedere attraverso uno spiraglio della porta in modo che possano toccarsi ma senza aggreddirsi.
Potete darmi consigli? Grazie!
Cla87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2021, 10:45   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Inserimento gattina difficoltoso

Se il gatto giovane si avvicina a quello più grande, non credo ci sia pericolo.
Io ho avuto una gatta simil Scottish Fold, Goku (quasi 5 chili anche lei, con collo taurino, scudi quasi come un maschio e muscolatura possente) per quasi 20 anni, che è stata gatta singola fino al 2011, cioè fino a quando aveva 10 anni. Poi a sorpresa è entrata nella nostra vita Aegir (ora quasi 11 anni, ai tempi 3 mesi). Si sono incontrate fin dal primo giorno. La Goku talvolta l'ha presa a morsi (all'inizio anche piuttosto violentemente), ma l'Aegir se n'è sempre fregata, l'ha sempre seguita ovunque, anche quando lasciavo le gatte libere, lei andava dove andava la Goku e tornava a casa assieme alla Goku. C'è da dire che quando la Goku mordeva l'Aegir, all'inizio venivano via ciuffi di pelo, ma non ho mai sentito o visto graffi o ferite.
Dopo un anno, le due gatte andavano relativamente d'accordo. Giocavano assieme e dormivano una accanto all'altra. I tempi per andare d'accordo sono stati abbastanza lunghi, ma poi non ci sono più stati problemi.
Dopo che è morta la Goku, ho adottato Kiwi e Olav. Questa volta ho optato per un introduzione graduale, col risltato che dopo un anno e mezzo l'Aegir ancora non vuole il Kiwi e l'Olav tra i piedi e sebbene ora si limita a scacciarli se li vede, in loro presenza diventa intrattabile. Solo ora cominciano a dormire a un metro e mezzo di distanza. Ed è passato un anno e mezzo. Un introduzione più veloce in mia esperienza è stata meglio.
Anche mia zia, che ama i gatti e ne ha spesso 3 o 4 insieme (alcuni forastici), più due cani, li introduce sempre dal primo giorno, ed i suoi gatti, dopo un periodo iniziale vanno sempre d'accordo, anche con i cani. D'altro canto, in natura non esiste introduziuone graduale. I miei gatti non sono mai stati infastiditi dagli odori di gatti estranei, ma l'incontro è sempre stato una cosa diversa.
Secondo me dovrebbero incontrarsi più spesso, fisicamente. Certo, non dico che devono subito dormire insieme o passare la giornata nella stessa stanza, però dovrebbero passare quanto prima deltempo insieme, gli scontri saranno di meno molto prima.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 20-12-2021 at 10:48.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2021, 19:03   #3
Profilo Utente
Cla87
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2021
Messaggi: 3
Predefinito Re: Inserimento gattina difficoltoso

Ho provato a lasciarli nella stessa stanza... lui sembra quasi stia facendo la monta. Gli è salito sopra e l'ha bloccata con un morso nel coppino...
Cla87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2021, 09:18   #4
Profilo Utente
Cla87
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2021
Messaggi: 3
Predefinito Re: Inserimento gattina difficoltoso

Dal 24 li sto lasciando un pò liberi di girare in casa. Charlie la segue ovunque e deve sempre annusarla o morderla in qualche modo, lei invece è abbastanza indifferente a lui. Risponde solo per difendersi. Ho speranze che vadano d'accordo? sto procendendo nel modo corretto?
Cla87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2021, 11:00   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,513
Predefinito Re: Inserimento gattina difficoltoso

Lei non rispondendo ai morsi smorza l'eventuale tensione.
Quando si difende reagisce non solo per difesa ma anche per il non necessario innesco di gioco sociale tra loro, il che non esclude che un domani possano convivere stabilendo un patto non belligeranza anche giocando con inversione dei ruoli.
Stai procedendo in modo corretto, l'importante è capire cosa succede in casa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara