Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2015, 08:10   #1
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Xanax per il micio

Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai dato Xanax al proprio gatto? La mia veterinaria me l'ha consigliato perché il mio micio (di 7 kg) soffre di ansia quando lo metto in auto... Non c'è niente che lo calmi, ho provato di tutto. Quando il viaggio è lungo, sembra che gli venga proprio un attacco di panico perché apre la bocca e respira affannosamente.
Io sarei tranquilla a darglielo visto che si tratterebbe di usarlo solo per il viaggio e poi l'ho usato personalmente e funziona alla grande
Mi chiedevo se aveste esperienze in proposito.
Grazie a tutte
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2015, 08:35   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,503
Predefinito Re: Xanax per il micio

Se te lo ha consigliato la vet con la posologia adatta va bene, io non ho mai usato le benzodiazepine per i miei mici, vero è che non ho mai fatto un viaggio con loro di oltre due ore
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2015, 11:12   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Xanax per il micio

La mia vet è molto restia a prescrivere medicinali ad uso umano per i pelosi... Però se ti fidi della tua e ti ha garantito che non avrà problemi ma solo benefici, e se proprio devi farlo viaggiare, prova....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2015, 11:21   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,503
Predefinito Re: Xanax per il micio

Credo che tutto sommato sia meglio del killitam che li seda solo in apparenza ma loro poverini restano vigili senza poter fare nulla
Anche secondo me è una soluzione un po' estrema
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2015, 11:28   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Xanax per il micio

Sono d'accordo, anche il Killitam è da usare solo se strettamente necessario, parlo per esempio di gatti forastici che devono essere assolutamente presi per curarli o casi del genere...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2015, 14:13   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Xanax per il micio

L'importante è che la posologia, il dosaggio, siano quelli giusti, e che il veterinario lo abbia già provato altre volte.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 08:27   #7
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Re: Xanax per il micio

Ciao a tutti.
Allora, come da consiglio della vet comportamentista, ho dato 1/2 pastiglia di Xanax da 0,25 al mio micio che pesa 6,5 kg sia nel viaggio di andata che nel viaggio di ritorno. Si trattava di un viaggio di 5 ore in automobile. Mezzo'ora prima della partenza.
Il micio era decisamente più tranquillo, ogni tanto frignottava ma non come al solito e non ha avuto attacchi d'ansia. Non ha avuto nemmeno effetti collaterali, nel senso che non era barcollante, né addormentato in modo strano, né ha avuto altri problemi.
Il vero problema è stato darglielo. Ho polverizzato la pastiglia e mischiata ad un po' Actinorm e poi gli ho sporcato la bocca perché se lo leccasse. La prima volta avevo usato probabilmente poca pasta perché il gatto faceva la bava (poverino), la seconda volta con più pasta non ha sbavato più. Certo, non è stato piacevole costringerlo a prendere una cosa che non gli andava ma il risultato è stato positivo.
Io mi sono trovata bene.
Spero questa mia esperienza possa esservi di aiuto.
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 08:30   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Xanax per il micio

Bene dai!
E' meglio non polverizzare le pastiglie da dare al gatto perché si sente di più il sapore cattivo, la prossima volta meglio buttargliela in gola!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 12:53   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Xanax per il micio

Buono a sapersi!! Solitamente le pastiglie sbriciolate fanno ancora più schifo, ma alla fine l'importante è riuscire a somministrarle, anche io uso solitamente la pasta per i boli di pelo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara