Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2017, 17:15   #1
Profilo Utente
Melotta1984
Cucciolino
 
L'avatar di  Melotta1984
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 10
Predefinito Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

Buonasera a tutti,
mi chiamo Sara e sono la "mamma" del mio affezionatissimo gattone di nome Melotto.
Melotto ha quasi 7 anni, è sempre stato in salute fino a circa 10 gg fa quando ha iniziato prima ad essere improvvisamente inappetente, poi a seguire vomitava 1 volta al giorno, la notte soprattutto. Ho chiamato il veterinario, è venuto 2 giorni fa, l'ha visitato palpandolo e ha detto che era tutto ok per lui, ed anche di aspetto lo vedeva bene e ci ha prescritto Be-Total da dargli x 20 gg. Fino a quel momento ( 2 gg fa) faceva regolare pipì e feci solide, da ieri invece fa diarrea e vomita subito quel poco che mangia. Insomma è peggiorato molto, oggi soprattutto è molto molto mogio. Sto provando da oggi a chiamare il veterinario ma non lo trovo, per questo vi chiedo nel frattempo un aiuto!
Cosa posso fare? Gli ho cotto un pó di pollo che a lui piace tanto ma non lo vuole! Lo devo tenere a digiuno?
Dimenticavo di dire, cosa che il veterinario ha ipotizzato possa incidere molto su questo suo stato, che da 5 mesi abbiamo avuto un bambino. Che possa essere una forma di depressione?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete!
Grazie!
Sara
Melotta1984 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 17:34   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

Tutto può essere. Una mia gatta, molto affettuosa e socievole, appena portai mio figlio a casa (che da neonato strillava parecchio!) non entrò mai più in camera mia. Accettava le attenzioni e i coccoli, (anche da mio figlio, quando crebbe) ma solo nell'habitat che si era creata lei. Però non vomitava e non era disappetente...Io un prelievo per un controllo più approfondito lo avrei fatto...Potrebbe essere del pelo ingerito e allora con un po' di pasta di malto te la cavi.. Di che colore è il vomito? Hai notato residui di pelo o di cibo? Hai cambiato cibo ultimamente? lLa sola cosa che potrebbe essere preoccupante, ma non più di tanto se intervieni in tempo, è se il vomito è schiumoso, senza "produzione" per intenderci...
Ma è un gatto che sta in casa? Comunque sia, tu raddoppiagli le coccole, fallo sentire come 5 mesi fa,
ma monitoralo più che puoi. Non sottovalutare niente...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 17:42   #3
Profilo Utente
Melotta1984
Cucciolino
 
L'avatar di  Melotta1984
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 10
Predefinito Re: Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

Ciao Aurora,
Grazie per la risposta. Il vomito è marroncino chiaro e si vedono i residui di quel poco che ha mangiato poco prima. Davvero in nemmeno 2 gg è molto peggiorato e il veterinario, persona eccezionale di cui mi fido moltissimo, mi aveva accennato che se fosse peggiorato avremmo dovuto approfondire e il pensiero mi angoscia perchè lui odia farsi toccare, non è mai uscito di casa e con gli estranei è molto diffidente. Il vet infatti che lo conosce bene, mi ha detto che se mai avessimo dovuto fargli degli accertamenti tipo prelievo/eco o altro, avremmo dovuto sicuramente sedarlo.
Sono tanto preoccupata! Le attenzioni non gli mancano, certo inevitabilmente non sono piu come prima ma cerchiamo sempre di coccolarlo il più possibile e lo vediamo che lui ha bisogno di stare con noi!
Melotta1984 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 17:43   #4
Profilo Utente
Melotta1984
Cucciolino
 
L'avatar di  Melotta1984
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 10
Predefinito Re: Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

Dimenticavo: dato che era diventato in questo ultimo periodo molto schizzinoso col mangiare gli avró cambiato un milione di scatolette cercando quella di suo gradimento!
Melotta1984 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 21:12   #5
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

Se è marroncino non mi preoccuperei più di tanto. Potrebbe essere intollerante a qualche alimento, oppure avere molti boli di pelo o tutt'e due le cose insieme. Ti ripeto: se non è solo bava schiumoso (che denota quasi sempre tossine in circolo) il rimedio si trova.Conosco tante persone che erano angosciate perché i loro mici erano paurosi e diffidenti, però se il medico lo conosce e tu gli sei accanto, vedrai che non ci sarà bisogno di sedarlo. Sicuramente non per il prelievo che è un attimo. Per l'ecografia, la cosa più fastidiosa è il ronzio della macchina, ma se tu sei lì a tenerlo e a coccolarlo, anche quella non è roba lunga. A mali estremi, una sedazione non è poi la fine del mondo. ti perdonerà presto.
Se non deperisse così, potresti anche prenderla più serenamente, ma dato che ti sembra peggiorato, penso che devi escludere tutto per avere la coscienza tranquilla. Prima lo fai e meglio è. Lui dimenticherà alla svelta e, soprattutto, capirà che lo fai con tanto amore. Facci sapere.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 07:35   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

Secondo me è da approfondire, prima di parlare di disturbi psicosomatici bisogna escludere l 'origine organica, lo stress può portare a malattie vere e proprie.... La diarrea NON è una forma di depressione, la depressione non si manifesta in 10 GG.... Puoi misurare se ha febbre e fargli fare un analisi feci.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2017, 07:48   #7
Profilo Utente
Melotta1984
Cucciolino
 
L'avatar di  Melotta1984
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 10
Predefinito Re: Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

Eccomi qua, grazie per le risposte, vi aggiorno: ieri e ieri l'altro sono stati giorni di miglioramenti, niente più vomito per 48 ore e feci tornate solide. Ieri era vispo e molto affamato, ma ho cercato di dargli poco e spesso da mangiare, zero scatolette, solo carne di pollo bollita e qualche croccantino verso sera. Ha spolverato sempre tutto. Beve molto.
Stamattina aveva fame, gli ho cotto la bistecchina, ne ha mangiata un pó, esco per pulirgli la cassetta ed ecco che trovo vomito fresco di quello che ha mangiato. Il colore è marroncino chiaro, non troppo denso nè troppo liquido. Porcaccia miseria, pensavo fosse in miglioramento...
Domattina richiamo il veterinario, nel frattempo cosa mi consigliate di fare? Il pollo va bene come alimento?
Melotta1984 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2017, 08:55   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Secondo me è da approfondire, prima di parlare di disturbi psicosomatici bisogna escludere l 'origine organica, lo stress può portare a malattie vere e proprie.... La diarrea NON è una forma di depressione, la depressione non si manifesta in 10 GG.... Puoi misurare se ha febbre e fargli fare un analisi feci.
Baci, ba
Quoto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2017, 09:23   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

Il pollo scottato va bene (la bistecca che ha vomitato era pollo?). Dagli anche il brodino, sarà disidratato. Questi alti e bassi mi fan pensare a parassiti.....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2017, 09:25   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Poco appetito, vomito continuo e adesso diarrea: aiuto!

È vaccinato?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara