Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2014, 20:21   #1
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Richiamo da caccia??

Per la prima volta prima ho sentito il verso che fanno i mici in caccia. Shirley ha subito avvistato la mosca entrata dalla finestra, e dopo averla fissata a lungo si è messa a fare questi versi! Ma perchè li fanno? Eccitazione?
In caccia non dovrebbero stare zittissimi?? XD

Poco dopo, anche Trussardi è arrivato e si è messo ad emettere l'identico suono, quindi sono andati a caccia fianco a fianco. XD


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2014, 20:50   #2
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Richiamo da caccia??

io non l ho mai capito... la mia lo fa spessissimo anche quando la chiamo o mi giro e "la fisso"... ma solo rivolta a me (se la chiama fede miagola e basta)...

e poi va bhe lo fa sempre quando invece vuole giocare allora mi guarda lo fa e poi parte per un agguato....
oppure quando vede qualcosa fuori dalla finestra oppure qualche insetto in casa...

però non capisco perchè Yaya lo fa da sempre e non solo in caccia anziè una comunicazione che lei usa spesso quasi quanto il miagolio (e lei è una superchiaccherona) se è sveglia deve miagolare.... fa dei lunghissimi discorsi...
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2014, 23:42   #3
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Richiamo da caccia??

Quote:
Originariamente inviato da Sara87 Visualizza Messaggio
Per la prima volta prima ho sentito il verso che fanno i mici in caccia. Shirley ha subito avvistato la mosca entrata dalla finestra, e dopo averla fissata a lungo si è messa a fare questi versi! Ma perchè li fanno? Eccitazione?
In caccia non dovrebbero stare zittissimi?? XD

Poco dopo, anche Trussardi è arrivato e si è messo ad emettere l'identico suono, quindi sono andati a caccia fianco a fianco. XD
Lenny, quando vede gli uccellini sul tetto, (fai conto che le nostre sono villette a schiera, quindi la mia terrazza si affaccia quasi sul tetto dell'altra palazzina), si acquatta con il ventre a terra, le orecchie leggermente all'indietro, gli occhi spiritati e... quel verso tremulo, quasi balbettante!!!: "mao-mao-mao!". L'ho visto fare anche dagli altri che sono in liberà, ma mooooltoooo meno sonoro! Credo che dipenda anche un po' dal carattere, comunque: c'è il tipo alla Javier Barden de "Non è un paese per vecchi", (lucido, spietato e soprattutto pazzo), c'è quello alla Christian Bale di "American Psyco", (che ama lo splatter, come il mio tato patato, specializzato nella cattura delle serpi -sì... casa mia è uno zoo...-: appena ne avvista una, saltando letteralmente come un capriolo gli va' dietro; l'acchiappa; se la struscia tutta addosso per mezz'ora al grido di "...quanto sei bella... oh, come sei bella... noi dobbiamo stare viscini-viscini...!", poi con un morso le stacca la testa e se la mangia. TUTTA)., poi c'è l'elegante 007, (con la licenza di uccidere), ed infine il tanto-fumo-niente-arrosto.
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2014, 10:52   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Richiamo da caccia??

Parlate del "ahm ahm ahm" (c'è anche la versione "mah mah mah") che fanno ai piccioni, volatili vari e insetti, vero?? Beh Milou durante l'inserimento lo fa a Maya e Miele e anche un po' a Mimi.. Che non li riconosca come gatti (sono molto diversi, lei persiana e loro europei)?? Scherzo, ma non troppo!!! Cmq pare sia non solo un verso di caccia, ma anche un modo di comunicare... Mah????
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2014, 14:00   #5
Profilo Utente
Carlotta
Gattino
 
L'avatar di  Carlotta
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 172
Predefinito Re: Richiamo da caccia??

questo verso lo faceva anche il mio gattone Jack, era come un "mè mè mè" rivolto ai piccioni...

Swami era sorda e paurosa, al massimo lanciava dei mega miagolii quando colta di sorpresa, ma nessun mè mè...

e anche Cooper non l'ha mai fatto, anche perchè lui è moooolto silenzioso, una parola è poca e due sono troppe ma forse perchè è ancora piccolo? (2 anni e mezzo)


Swami e Jack sempre nel mio cuore...
Carlotta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2014, 14:13   #6
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Richiamo da caccia??

Io ho solo Tessy che fa cosi "mè mè mè" con i dentini stretti,rivolto ai piccioni, farfalle…qualcosa di sostanzioso insomma, non mosche. Diventa rigida, sguardo fisso, feroce. Ringrazio a Dio che quel essere non lo può raggiungere che se no non rimarrebbe niente di lui. Mi piace quando lascia perdere, capendo che la prossima pappa sarebbe sempre la scatoletta, e diventa “normale”, cioè morbida e (quasi) zitta.
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2014, 14:38   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Richiamo da caccia??

qualcuno ipotizza che lo imparino dalla madre che lo fa per avvisare i cuccioli se una preda è disponibile
e poi per associazione di idee il micio lo fa anche da adulto se una preda non è immediatamente raggiungibile
è un verso di comunicazione, vero, ma non va confuso con il verso di richiamo
il verso "preda in avvicinamento" è piuttosto un tac tac tac, il gatto sbatte i dentini e schiocca la lingua
il verso "vieni" "seguimi" è un trillo sommesso e ripetuto, di solito fatto precedendo l'umano con la coda alzata (come faceva la mamma per farsi seguire; in natura, con l'erba alta, un cucciolo rischierebbe di non vedere la madre, se non alzasse verticalmente la coda e non producesse alcun suono)
Ma entrambi i suoni sono comunque a basso volume, perchè il piccolo felino oltre che predatore può essere anche preda, e non è il caso di richiamare l'attenzione.
Pare che anche le fusa siano nate dall'esigenza di rassicurare i cuccioli, senza fare troppo rumore.
E vengono usate dai cuccioli e poi dagli adulti per imitazione se si sentono sicuri o per rassicurarsi.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2014, 14:42   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Richiamo da caccia??

Le mie lo fanno una continuazione quando vedono una potenziale preda, mosca, piccione, farfalla, macchia di sole, qualunque cosa. Molto minacciose, che paura.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2014, 14:50   #9
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Richiamo da caccia??

Si,fanno paura quando fanno cosi

Hai ragione Ausilia: assomiglia più a tac-tac che me-me. Può fare anche bau-bau tanto la preda non ce l'avrà tra le zampe.
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2014, 15:20   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Richiamo da caccia??

Lo fanno tutti i miei...ma la cosa più bella in assoluto è lo sguardo con cui adocchiano la preda volante...bellissimo ma anche terribile al tempo stesso...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara