Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-2015, 09:40   #1
Profilo Utente
Lunix
Cucciolino
 
L'avatar di  Lunix
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 10
Predefinito Gattina viziata o..?

Buongiorno a tutto il forum,
vi leggo spesso e da quando ho deciso di adottare una gattina dal gattile, ancora di più!
Vorrei chiedere una vostra opinione sulla pappa.Ho notato che Camilla a volte si rifiuta di mangiare al mattino la stessa papa che ha mangiato la sera prima.
Se io apro una scatoletta la mangia con gusto.Quello che magari avanza glielo do la mattina successiva e lei lo assaggia e poi lo lascia li..Questo succede soprattutto con alimento completo tipo OK passion e soprattutto con me che sono in casa spessissimo.Abbiamo infatti visto che alcuni giorni in cui io non c'ero e le veniva messa sempre la pappa Ok Passion e non c'era nessuno in casa tutto il giorno alla sera la ciotola era pulita..Per quello mi viene il sospetto che sia più un capriccio che gusto..A voi succede?Ho provato a mettergliela lì e a lasciargliela ma se sono a casa alla sera è ancora intatta.Piuttosto mangia i crocchi..Altra domanda, voi date cibo vostro ai vostri gatti?Io le ho fatto assaggiare una volta per sbaglio la ricotta..E ho capito che sarebbe stato un errore continuare perchè a tavola la sera non ci dava tregua.Ora un pò meno ma sento di persone che fanno assaggiare tranquillamente e non vengono "assediate" una volta a tavola..Forse perchè la mia è una gatta un pò "cozzina" di carattere e vuole stare sempre sulle gambe quando sono seduta!
Sento inoltre che qualcuno da la "merenda"al gatto.In cosa consiste?Scusate tutte queste domande ma devo ancora prendere il "giro" su tutto
Grazie mille!
Lunix
Lunix non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2015, 09:57   #2
Profilo Utente
Dorita
Cucciolo
 
L'avatar di  Dorita
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 51
Predefinito Re: Gattina viziata o..?

Il mio non è minimamente interessato al cibo degli umani. Gli piace solo il grana XD direi che è soggettiva questa cosa. Spesso lasciamo torte e ogni ben di Dio sul tavolo e il gatto ci passa accanto senza filarseli minimamente...

Per quanto riguarda la sua pappa ti consiglio di dargli l'umido la mattina e la sera quando ci sei, magari mezza scatoletta così sei sicura che lo finisce subito, perché l'umido deperisce molto in fretta. Il resto della giornata io lascerei a disposizione le crocche.
Dorita non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2015, 10:10   #3
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Gattina viziata o..?

Il mio vorrebbe mangiare tutto, pure i dolci.
Per il discorso scatolette invece, la mattina penso che ovviamente la riscaldi prima di dargliela. comunque mi sono accorto che alcuni cibi in scatoletta a volte cambiano un po una volta aperti e il gatto li mangia malvolentieri
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2015, 10:28   #4
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Gattina viziata o..?

Io ho una micia molto schizzinosa in fatto di umido, soprattutto completo, e se una cosa riesco a fargliela mangiare, poi comunque non la vuole più il giorno dopo, anche se la riscaldo dopo che è stata in frigo.
Mi unisco al consiglio di non lasciare una giornata intera l'umido a disposizione, vedo che diventa brutto e secco già dopo un paio d'ore e non voglio immaginare come sarà d'estate quando farà caldo, rischia di andare a male in poco tempo quindi ti consiglio di razionarlo in porzioni più piccole da dare più spesso (ma non freddo di frigo, tiralo fuori prima e servi a temperatura ambiente oppure scaldalo).

Alle mie gatte non è permesso stare sul tavolo, soprattutto quando noi mangiamo, e non abbiamo mai dato niente dai nostri piatti quindi non vengono nemmeno a cercarlo. Fin'ora ho dato solo del petto di pollo arrosto scondito, ma mi sono alzata e l'ho messo nelle ciotole, non voglio che associno i nostri pasti a dei premi per loro altrimenti non me le scollo più
Una delle due ha avuto un periodo "cozza" e mi stava sulle gambe anche quando mangiavo, ma non gliel'ho mai data vinta e allora poi si era rassegnata a stare lì accoccolata e basta.
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2015, 10:47   #5
Profilo Utente
Lunix
Cucciolino
 
L'avatar di  Lunix
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 10
Predefinito Re: Gattina viziata o..?

Vi ringrazio per le risposte.
La pappa la riscaldo sempre se era in frigo oppure gliela do a temperatura ambiente.Vorrei evitare una congestione e poi vedo che le piace di più..Devo dire che l'umido non lo lascio molto nella ciotola.Siccome lei va a mangiare sia mattina che sera sempre un paio di volte e basta, dopo la tolgo e la metto in frigo per evitare che si rovini.Ma evidentemente come ha scritto Ciuffo, cambia subito sapore..
Dovrò magari provare col petto di pollo sicuramente nella ciotola!!E devo dire che ci ha provato a salire sulle gambe anche quando mangio.Ma ha capito che pranzo e cena non c'è "trippa per gatti" e si è rassegnata.Durante il giorno, anche adesso che scrivo alla scrivania, è quasi sempre appiccicata.
I crocchi li ha sempre a disposizione.Se poi vado in cucina a metà mattina/pomeriggio per uno spuntino, lei mi segue e si mette in posizione"pappa".Ci sono i crocchi ma in quel frangente li snobba.Voi date qualcosa, uno stuzzichino o anche no?
Lunix non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2015, 11:05   #6
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Gattina viziata o..?

Quote:
Originariamente inviato da Lunix Visualizza Messaggio
I crocchi li ha sempre a disposizione.Se poi vado in cucina a metà mattina/pomeriggio per uno spuntino, lei mi segue e si mette in posizione"pappa".Ci sono i crocchi ma in quel frangente li snobba.Voi date qualcosa, uno stuzzichino o anche no?
ahaha anche qui una delle due (la più mangiona e golosona) si mette in posizione pappa praticamente ogni volta che mi avvicino al frigo o al mobile dove tengo le scatolette di umido è una furbona... ci prova sempre! Spesso la ignoro e allora fa uno spuntino di crocchini senza fare storie, ma se vede che prendo in mano una qualsiasi scatoletta comincia il lamento straziante, sembra che non mangi da giorni!

Comunque se ti dispiace ignorarla quando cerca uno spuntino oppure se come la mia inizia con i miagolii strazianti potresti comprare degli snack, magari quelli per i denti oppure quelli al malto (così hanno anche la loro utilità) e darne uno o due ogni tanto, giusto per accontentarla (anche se sulle confezioni scrivono anche fino a 10 al giorno ma a me sembra veramente troppo!) oppure ci sono anche quelli 100% naturali, fatti di sola carne essiccata, li ho provati una sola volta quando avevo ancora solo la golosona ma non hanno riscosso successo perchè per lei sono troppo duri e faceva troppa fatica, quindi dopo poco lasciava perdere.
In questo periodo come premio do un pochino di pasta al malto a giorni alterni perchè stanno cominciando a perdere montagne di peli e il malto aiuta ad espellerli
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2015, 11:16   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Gattina viziata o..?

l'ideale per il gatto sarebbe mangiare poco e spesso, come fa in natura
se gli umani sono in casa, un buon compromesso può essere dare 3/4 piccoli pasti al giorno (30 grammi di umido ad esempio) e lasciare una dose normale di crocche a disposizione per la notte
puoi provare a rendere più appetibile la pappa avanzata dalla volta precedente cospargendola con qualcosa di ghiotto non dannoso per la micia, qualche briciola di ricotta, o di tonno al naturale basso di sale o di pollo lesso.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2015, 11:29   #8
Profilo Utente
Lunix
Cucciolino
 
L'avatar di  Lunix
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 10
Predefinito Re: Gattina viziata o..?

Mi sa che sono tutti uguali! Lei è molto dignitosa e non miagola per chiedere quando sa che non è orario...Ma si mette sul tappeto seduta e ti guarda con quegli occhi della serie "non mangio da giorni" ( e magari ha sgranocchiato crocchi un minuto prima!!)E tu che sei li che addenti una mela ti senti quasi in colpa!Sono proprio furbacchioni!
Grazie per il consiglio, proverò ogni tanto con il malto che ho comperato per il pelo.Non avevo pensato di usarlo come snack!Buona idea.Io lo do un paio di volte la settimana..Ma come snack lei è contenta e unisco le due cose.Poi vedrò di trovare altri snack, magari anche quelli per i denti..
Lunix non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2015, 11:33   #9
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: Gattina viziata o..?

io non do mai la bustina intera. Ma mezza al massimo.
Stiamo abituandola sempre più a determinati orari, ma se non finisce tutto subito non mi preoccupo e lascio in ciotola. Tanto andrà a mangiare entro una oretta solitamente.

Quando invece non vuole mangiare manco un po' certi cibi facciamo la lotta e lascio l'umido in ciotola. Spesso finisce per mangiare l'umido un paio di ore dopo per fame dato che i crocchi li finisce ed ha capito che non cedo su quello. (su tutto il resto si, ahahah).

Ho notato pure io che se siamo in casa lei farebbe la viziatina, invece se usciamo od è notte sa che non può fare nulla e si mette a mangiare quello che ci sta in ciotola.
Ed è forte di questo che non cedo troppo sulle pappe.


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2015, 11:37   #10
Profilo Utente
Lunix
Cucciolino
 
L'avatar di  Lunix
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 10
Predefinito Re: Gattina viziata o..?

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
l'ideale per il gatto sarebbe mangiare poco e spesso, come fa in natura
se gli umani sono in casa, un buon compromesso può essere dare 3/4 piccoli pasti al giorno (30 grammi di umido ad esempio) e lasciare una dose normale di crocche a disposizione per la notte
puoi provare a rendere più appetibile la pappa avanzata dalla volta precedente cospargendola con qualcosa di ghiotto non dannoso per la micia, qualche briciola di ricotta, o di tonno al naturale basso di sale o di pollo lesso.
In effetti se ne metto pochino lei mangia di più..Ho provato a mettere un appetizzante di ottima qualità..Ma mangia un pochino e poi se ne va..Magari proverò con la ricotta visto che ne va matta e sente l'odore a distanza..Il pollo nelle scatole non le piace molto ma forse quello lesso normale lo potrà gradire.Ma se devo dire la verità ho un pò di timore che assaggiando il nostro cibo inizi poi a snobbare il suo.Potrebbe essere?Lo dico in quanto mi è successo con un'altra gattina..
Lunix non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2025.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara